L’assicurazione viaggio Cambogia: come viaggiare in sicurezza, in solitaria o in compagnia

 

Una barca tipica galleggia sul fiume in Cambogia. I motivi per un'assicurazione viaggio Cambogia.

Un'imbarcazione tipica galleggia sul fiume in Cambogia. | Photo Credit: Strocchi per VisualHunt / CC BY-SA.

 

Come per qualunque viaggio che abbia per meta uno Stato del Sudest asiatico, per visitare la Cambogia è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio.

Questo Paese è la sede di panorami incontaminati e mozzafiato, come il Mondulkiri o Tonlé Sap, del tempio più grande al mondo, Ankgor Wat, e di una cultura affascinante ed esotica.

Non per nulla è una destinazione amata dai viaggiatori e dai turisti di tutto il mondo per le sue attrazioni uniche. 

Tuttavia, bisogna sapere la Cambogia è un Paese che ha condizioni politiche, sociali e sanitarie molto diverse da quelle a cui siamo abituati in Europa. Inoltre, proprio per i suoi selvaggi panorami, presenta anche alcuni rischi.

È dunque importante conoscere i possibili pericoli di questo Stato prima di visitarne le bellezze.

Descriviamo allora la condizione dei servizi sanitari e assistenziali, del clima sociale e del territorio, per visitare la Cambogia in modo consapevole e valutare quali garanzie bisogna assolutamente inserire nella propria polizza viaggio.

Se prima desideri scoprire anche tu i più importanti luoghi di interesse della Cambogia, puoi leggere il nostro articolo dedicato.

 

La situazione sanitaria

 

Per valutare il quadro dei servizi sanitari e dei rischi per la salute, bisogna considerare l’efficienza delle cliniche, le patologie endemiche dello Stato, le condizioni igieniche e le vaccinazioni obbligatorie e consigliate.

Rispetto all’Italia le strutture sanitarie hanno standard molto più bassi e l’accesso a cure mediche di buon livello è garantito a pagamento, con alti costi (l’intervento in seguito a una frattura semplice può costare anche 3.500 €). 

Inoltre, il ricorso al trasferimento sanitario o al rimpatrio di un paziente è talvolta difficoltoso a causa della conformazione del territorio. 

La situazione igienica è poi spesso precaria in diverse zone del Paese: è meglio evitare di bene acqua corrente e di aggiungere ghiaccio nelle bibite. Si raccomanda, poi, di non bere vino locale poiché vi sono stati casi di avvelenamento da metanolo nel 2015.

E per quanto riguarda le malattie?

In Cambogia sono presenti:

  • Febbre Dengue;
  • Malaria P. falcinarum;
  • Epatite A e B;
  • HIV;
  • Zika virus.

E quali vaccinazioni sono obbligatorie?

È obbligatoria solo la vaccinazione contro la Febbre gialla per chi è transitato per almeno 12 ore in un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Si consiglia tuttavia di consultare il proprio medico e valutare la profilassi antimalarica e contro l’Epatite A e B.

Considerato ciò, le garanzie assicurative di viaggio più consigliate sono: il rimborso delle spese mediche, il trasferimento sanitario, il rimpatrio aereo sanitario, l’invio di medicinali.

 

La situazione politica

 

La situazione politica interna è abbastanza tranquilla, tuttavia la tensione potrebbe innalzarsi e per questo motivo è bene evitare assembramenti e manifestazioni, soprattutto nei pressi della Capitale, Phnom Penh.

Inoltre, su tutto il territorio sono presenti mine inesplose che spesso non sono segnalate. Si consiglia pertanto di non allontanarsi dai sentieri turistici soprattutto nei dintorni delle aree archeologiche, come Siem Reap.

Normalmente la sicurezza personale è abbastanza garantita, ma è bene fare cautela.

La particolare posizione geografica di questo Stato potrebbe, poi, portare a disagi per le compagnie aeree e alla cancellazione dei voli. In più, è anche possibile che vi siano ritardi nella consegna dei bagagli.

Quindi, tra le altre garanzie consigliate per un viaggio in Cambogia puoi trovare: l’annullamento del viaggio, il rimborso per il valore commerciale degli oggetti nel bagaglio, il rimborso delle spese in caso di ritardo nella consegna dei bagagli superiore alle 8 ore.

 

Le garanzie offerte da Amerigo.it per la tua polizza viaggio

 

Per il tuo viaggio in Cambogia puoi affidarti alla nostra assicurazione di viaggio. Amerigo.it ha infatti pensato a una polizza facile da acquistare, direttamente online, comprensiva di tutte le coperture più utili.

Le nostre garanzie incluse:

  • Rimborso delle spese mediche;
  • trasporto sanitario;
  • trasferimento o rimpatrio aereo sanitario;
  • invio di medicinali non presenti in loco;
  • annullamento del viaggio;
  • rimborso per il valore economico del singolo oggetto in valigia;
  • rimborso delle spese in caso di ritardo nella consegna del bagaglio superiore alle 8 h.

Se poi hai anche un animale domestico e sei preoccupato per lui, puoi anche aggiungere la garanzia Fidel: per maggiori informazioni clicca qui.

 

Tipiche sculture risalenti all'epoca angkoriana, vicino ai templi di Siem Reap, Cambogia.

Tipiche sculture risalenti all'epoca angkoriana, vicino ai templi di Siem Reap, Cambogia. | Photo Credit: Strocchi per Visual Hunt / CC BY-SA.

 

Altri Consigli

 

Oltre a un’assicurazione sanitaria di viaggio per la Cambogia, cos’altro è bene sapere prima di partire?

 

I documenti necessari e i numeri utili

 

Per raggiungere la Cambogia sono necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto, valido per almeno 6 mesi;
  • Visto d’ingresso o Visto di transito (Type “D”).

Come ottenere il visto?

  • Richiedendolo alle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero oppure alle autorità presenti ai varchi di ingresso terrestri o negli aeroporti internazionali. Il costo è di circa di 30-35 dollari americani e, per la richiesta, ti serviranno due fototessera con sfondo bianco.
  • Si può anche richiedere online, facendo domanda per l’E-visa. Ti basta accedere al seguente link: http://www.evisa.gov.kh/. La procedura richiede circa 3 giorni e il costo è di 36 dollari americani.

In caso di necessità ti puoi  rivolgere all’ambasciata d’Italia a Bangkok (ambasciata.bangkok@esteri.it) o al Console onorario nella Capitale (consolare.cambogia@gmail.com).

 

Varchi d’accesso alla Cambogia

 

Per entrare nel Paese si può accedere per via aerea e per via terrestre.

Per via aerea attraverso gli aeroporti di:
 

  • Phnom Penh International Airport
  • Siem Reap International Airport
  • Preah Sihanouk International Airport.

Per via terrestre attraverso i confini con:

  • La Thailandia: Cham Yeam, nella provincia di Koh Kong, Chorm, nella provincia di Oddar Meanchey, Daung, nella provincia di Kamrieng Battambang, Poi Pet, nella provincia di Banteay Meanchey, Prom, nella provincia di Pailin, O Smach, nella provincia di Oddar Meanchey;
  • il Vietnam: Bavet, nella provincia di Svay Rieng, Kaoam Samnor, nella provincia di Kandal Mekong, Phnom Den, nella provincia di Takeo, Trapaing Sre, nella provincia di Kratie;
  • il Laos: Dong Kralo, nella provincia di Stung Treng.