Spiagge bianche, paesaggi spettacolari, barriere coralline, panorami mozzafiato ma anche città moderne e all'avanguardia. Queste e molte altre sono le meraviglie che spingono i turisti di tutto il mondo a scegliere l'Australia come meta per le proprie vacanze. Proprio l'Australia, infatti, è uno dei paesi più visitati al mondo soprattutto da turisti europei perché ricco di fascino urbano ma anche e soprattutto di passaggi naturali molto diversi da quelli di molte altre zone del mondo. Una semplice passeggiata nel cuore di città come Sydney o Melbourne permette di ammirare due tra le più belle metropoli in assoluto, ma le attrazioni più affascinanti sono la Tasmania, le splendide barriere coralline che invitano a indimenticabili immersioni subacquee, le escursioni in barca a vela presso le Whitsundays Islands, i percorsi naturali nel cuore della foresta pluviale di Daintree o i "road trip" mozzafiato lungo la Great Ocean Road (una delle strade costiere più lunghe al mondo). Attenzione, però: mai partire senza aver prima messo in valigia una buona assicurazione di viaggio per l'Australia.
L'Australia, infatti, è uno dei paesi più belli ma anche più pericolosi di tutto il mondo. Non perché il livello di sicurezza interna non sia buono (anzi, lo è eccome), ma perché la conformazione naturalistica del paese presenta una vasta serie di rischi che possono portare a conseguenze anche letali.
Prestando comunque la dovuta attenzione nelle città per evitare furti o borseggi, è proprio nelle zone turistiche costiere e nel cuore dei più battuti ambienti naturali che si possono incontrare i pericoli maggiori.
Proprio qui ci si trova al cospetto di un ecosistema che, il più delle volte, risulta ostile a causa della forte presenza di insetti e animali pericolosi come coccodrilli, squali, ragni e scorpioni velenosi, pesci carnivori e, soprattutto, serpenti (proprio in Australia vivono 8 dei 10 serpenti più pericolosi al mondo). Se ci si vuole addentrare nelle zone rurali o nelle foreste, quindi, è fondametale farlo solo al seguito di escursioni ben organizzate da guide locali esperte.
Se ci si mette al volante per gli spostamenti, poi, è fondamentale sapere che in Australia la guida è a sinistra e il limite massimo di velocità è pari a 60 km/h in città e 110 km/h su superstrade e autostrade.
Ma l'Australia è anche un paese particolarmente soggetto a calamità naturali che possono risultare molto violente e pericolose. Soprattutto gli incendi sono quasi all'ordine del giorno nei periodi di siccità relativi alla stagione calda (da novembre a febbraio), con particolare rischio di intossicazione dell'aria (che obbliga all'uso di mascherine, all'utilizzo di filtri HEPA nei condizionatori e alla limitazione della circolazione esterna) e rapida espansione incontrollata delle fiamme sia nelle zone boschive che verso i centri abitati. Per tenere sempre la situazione sotto controllo, conviene consultare almeno questi tre siti internet:
http://www.bom.gov.au, che aggiorna costantemente sulle situazioni climatiche di tutta l'Australia;
http://www.emergencyalert.gov.au, che fornisce informazioni generali sulla Protezione Civile australiana in caso di emergenza;
https://myfirewatch.landgate.wa.gov.au, che fornisce una mappatura aggiornata degli incendi.
Nella zona nordorientale del paese, inoltre, possono verificarsi forti piogge e violenti cicloni nel periodo tra novembre e aprile.
Per ogni emergenza, su tutto il territorio australiano è attivo il numero 000.
Per ogni specifica zona o stato del paese esistono siti internet che forniscono informazioni sulle emergenze in corso e sono:
Canberra: https://www.esa.act.gov.au;
New South Wales: https://www.rfs.nsw.gov.au/fire-information/emergency-information e https://www.livetraffic.com;
Queensland: https://www.ruralfire.qld.gov.au/map/Pages/default.aspx
Territorio del Nord: https://securent.nt.gov.au/alerts/_nocache
Victoria: https://emergency.vic.gov.au/respond
Western Australia: https://www.emergency.wa.gov.au
South Australia: https://www.cfs.sa.gov.au/site/warnings_and_incidents.jsp
L'Ambasciata italiana in Australia si trova a Canberra in 12 Grey Street Deakin ACT 2600. I recapiti sono:
tel: + 61 2 62733333;
fax: +61 2 62734223;
cellulare d’emergenza: 0061 (0418) 266349;
e-mail: ambasciata.canberra@esteri.it;
sito web: ambcanberra.esteri.it.
Per l'ingresso in Australia bisogna presentare un passaporto in corso di validità e un visto turistico. Il visto può essere richiesto anche tramite internet ("e-visitor visa") presso questo sito web e vale 90 giorni.
Per i cittadini italiani che hanno meno di 31 anni è possibile richiedere un visto vacanze-lavoro che dura 12 mesi e può essere rinnovato per altri 12 se si ha alle spalle una prestazione lavorativa di almeno 90 giorni.
In Australia le strutture sanitarie e l'efficienza del personale medico sono di ottimo livello nei centri urbani, mentre nelle aree periferiche o remote il personale scarseggia e le strutture ospedaliere non solo all'altezza di quelle metropolitane. Per eventuale necessità di cure mediche immediate in seguito a malattie o infortuni presso cliniche private, i costi da sostenere possono essere anche molto alti.
Quanto alla possibile presenza di malattie endemiche in Australia, non ci sono particolari casi da segnalare. É comunque importante sapere che il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio nel caso in cui si provenga da paesi a rischio di trasmissione di questa malattia.
É fondamentale sapere che tra l'Italia e l'Australia esiste un accordo di assistenza sanitaria (il Reciprocal Health Care) che consente ai turisti italiani di ottenere (per un massimo di 180 giorni dall'ingresso nel paese, oltre i quali le spese mediche sono a carico del turista) assistenza di base al pari di quella fornita ai cittadini australiani dal sistema pubblico "Medicare".
Per trovare l'ufficio Medicare più vicino a te e richiedere la copertura sanitaria gratuita, puoi consultare questo sito: https://findus.servicesaustralia.gov.au.
Tuttavia, Medicare non fornisce ulteriori garanzie oltre la copertura delle cure ospedaliere, delle visite di base e dell'acquisto di farmaci. Per questo motivo, sarà molto importante avere comunque a portata di mano un'assicurazione di viaggio per l'Australia che possa offrire garanzie relative ad ogni eventuale imprevisto non solo di natura sanitaria.
Oltre alle garanzie sanitarie offerte dal sistema Medicare, l'assicurazione di viaggio per l'Australia dovrà offire ulteriori e fondamentali coperture. Tra queste, ad esempio, il pagamento o il rimborso di eventuali spese mediche rese necessarie dal sopraggiungere di malattie o infortuni per le cui cure si siano oltrepassati i limiti di garanzia Medicare o si sia reso necessario rivolgersi a cliniche private costose.
In più, l'assicurazione di viaggio per Australia dovrà fornire anche coperture relative all'eventuale bisogno di trasferimento dell'assicurato in un altro paese o rimpatrio sanitario in caso di primo ricovero insufficiente.
Sarà importante anche che l'assicurazione di viaggio per l'Australia garantisca il rimborso spese per l'acquisto di farmaci all'estero o che provveda all'invio di medicinali eventualmente non disponibili sul posto.
E in più, considerando la lunghezza del viaggio (almeno 20 ore di volo effettivo) e la possibilità di dover effettuare scali aeroportuali, una buona assicurazione di viaggio per Australia dovrà anche garantire, ovviamente, coperture esterne all'ambito sanitario come, ad esempio, rimborsi in caso di perdita o danneggiamento dei propri effetti personali.
Con l'assicurazione di viaggio per l'Australia di Amerigo avrai a disposizione garanzie riguardanti il pagamento o il rimborso delle spese mediche eventualmente sostenute per far fronte a malattie, infortuni o altri imprevisti verificatisi nel corso del soggiorno all'estero. Tra queste coperture figurano anche quelle relative a operazioni di primo soccorso, interventi di ambulatorio o chirurgia, day hospital, prestazioni di fisioterapia e rimborsi per acquisto farmaci sul posto dietro prescrizione medica obbligatoria.
Nel caso in cui fosse necessario il ricovero ospedaliero all'estero, la polizza viaggio di Amerigo garantisce coperture per un periodo massimo di 100 giorni dal momento del ricovero fino alla dimissione o al rientro in Italia. Sono previste estensioni fino a 30 giorni dopo il rimpatrio nel caso in cui l'imprevisto abbia effettivamente avuto luogo durante il soggiorno in Australia.
La polizza viaggio di Amerigo, inoltre, garantisce coperture per eventuale trasporto sanitario dalla struttura di primo soccorso ad un'altra meglio attrezzata, assicurando anche il rientro sanitario in Italia comprensivo di assistenza infermieristica e medica.
L'assicurazione di viaggio per l'Australia di Amerigo fornisce anche un supporto medico telefonico attraverso il quale ricevere consigli o informazioni utili e richiedere l'invio di farmaci non disponibili all'estero.
In caso di permanenza forzata, inoltre, la polizza di Amerigo prende in carico anche le spese di prolungamento del soggiorno con sistemazione in albergo comprensiva di prima colazione.
In caso di malaugurata necessità, Amerigo prende in carico il trasporto di salme dal luogo del decesso fino a quello di residenza, escludendo le spese funerarie e per operazioni di ricerca e recupero corpi.
L'assicurazione di viaggio per Australia di Amerigo include anche una tutela legale in sede penale e civile, un servizio di interpretariato in caso di problemi di comunicazione ma, soprattutto, rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli da parte della compagnia aerea.
Per quest'ultima opzione, sono considerati anche casi di furto, rapina, scippo e incendio con estensione agli abiti e agli oggetti indossati, oltre che su smartphone e apparecchiature elettroniche varie.