Per quale tipo di viaggi sono assicurato?
Le prestazioni di Assistenza e le garanzie sono operanti per viaggi effettuati a scopo turistico, di studio o di affari, escluso qualsiasi lavoro pericoloso che comporti o meno attività manuali.
Perché dovrei assicurare il mio viaggio?
Le spese sanitarie all’estero possono essere veramente alte, non solo negli Stati Uniti ma anche in diversi Paesi esotici, dove le strutture sanitarie pubbliche non sono sempre adeguate e quelle private possono essere invece molto care: l’assicurazione vi evita spese ingenti per le cure di cui avete bisogno.
Quali coperture offrite?
Puoi consultare i dettagli delle garanzie al seguente link: https://www.amerigo.it/polizza-viaggio.
Al momento della sottoscrizione della mia polizza Amerigo nel Paese di destinazione del mio viaggio vige un divieto/sconsiglio/limitazione di viaggio emesso da un’Autorità pubblica. In questo caso, cosa viene coperto dalla polizza?
In caso di divieto/sconsiglio/limitazione del viaggio stabilito dal Ministero Degli Affari Esteri (sito www.viaggiaresicuri.it), la polizza Amerigo, come da contratto, sarebbe da considerarsi inefficace e non offrirebbe garanzie assicurative.
Come faccio a sapere se nel Paese di destinazione del mio viaggio vige un divieto/sconsiglio/limitazione di viaggio da parte del Ministero Degli Affari Esteri?
Sul sito del Ministero Degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it troverai tutte le informazioni necessarie, oltre ad un questionario appositamente creato per l’emergenza COVID-19.
In caso di divieto/sconsiglio/limitazione del viaggio stabilito dal Ministero Degli Affari Esteri, le polizze Amerigo, come da contratto, sarebbero da considerarsi inefficaci e non offrirebbero garanzie assicurative.
Le polizze offerte da Amerigo.it coprono le spese mediche derivanti da COVID-19?
Sì, le polizze viaggio Amerigo coprono le spese mediche derivanti da COVID-19 contratto in viaggio.
Il Paese di destinazione del mio viaggio richiede un certificato di copertura spese mediche per COVID-19; come posso ottenerlo?
Riceverai tramite e-mail il tuo certificato in lingua inglese con indicazione di copertura spese mediche per COVID-19 contestualmente all’acquisto della tua polizza. Potrai trovare queste informazioni nel documento "Certificato - Numero di polizza".
Ti ricordiamo che le polizze viaggio Amerigo non possono operare in Paesi dove vige un divieto/limitazione/sconsiglio di viaggio emanato da autorità pubbliche competenti.
Le polizze offerte da Amerigo.it rimborsano l’annullamento del viaggio in caso di COVID-19?
Le polizze Amerigo rimborsano l’annullamento del viaggio in caso di COVID-19 solo se l’assicurato contrae il COVID-19 dopo la sottoscrizione della polizza ed è impossibilitato ad intraprendere il viaggio nelle date per le quali è stato assicurato il viaggio.
Si ricorda che la garanzia Annullamento Viaggio è valida solo se viene scelta l’estensione “annullamento viaggio” che può essere aggiunta solo se la polizza è acquistata 21 o più giorni prima della partenza.
Secondo quanto riportato nei Set Informativi, la garanzia Annullamento Viaggio opera in caso di malattia/infortunio dell’assicurato. Il COVID-19 è compreso all’interno della voce “malattia”?
Sì, il COVID-19 rientra nella voce “malattia”. La garanzia, sottoscrivibile solo se viene aggiunta l’estensione “annullamento viaggio”, che può essere aggiunta solo se la polizza è acquistata 21 o più giorni prima della partenza.
Le polizze Amerigo rimborsano l’annullamento del mio viaggio in caso di restrizioni alla mobilità emanate da Autorità pubbliche competenti?
No, le polizze Amerigo non coprono l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da Autorità pubbliche competenti.
Per raggiungere il luogo di partenza del mio viaggio devo fare un tampone/test nei giorni antecedenti alla partenza. Il tampone dà esito positivo e non posso partecipare al viaggio prenotato. Posso chiedere il rimborso per l’annullamento del mio viaggio?
Sì, puoi chiedere il rimborso per l’annullamento del viaggio se hai sottoscritto una garanzia Annullamento Viaggio.
Si ricorda che la garanzia è valida solo se viene scelta l’estensione “annullamento aiaggio” e che opera a condizione che la polizza sia sottoscritta ad oltre 21 giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza.
Devo rispettare la quarantena fiduciaria impostami dalla mia ATS di riferimento, in quanto contatto stretto di un positivo. Le polizze Amerigo rimborsano l’annullamento del viaggio per il rispetto della quarantena fiduciaria che mi è imposta?
No, le polizze Amerigo non coprono l’annullamento del viaggio in caso di restrizioni alla mobilità imposte da Autorità pubbliche competenti.
Tampone positivo al COVID-19 il giorno della partenza. La polizze Amerigo rimborsano l’annullamento del viaggio?
No, la garanzia Annullamento Viaggio, sottoscrivibile solo se viene aggiunta l’estensione “annullamento viaggio”, opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza.
Tampone positivo al COVID-19 al momento d'’ingresso nel Paese di destinazione del mio viaggio. Le polizze Amerigo rimborsano l’annullamento del viaggio?
No, la garanzia Annullamento Viaggio, sottoscrivibile solo se viene aggiunta l’estensione “annullamento viaggio”, opera solo prima che il viaggio abbia avuto inizio. Per inizio viaggio si intende il primo spostamento dal proprio luogo di residenza nel giorno indicato come “inizio viaggio” in fase di sottoscrizione della polizza.
Se, durante il mio viaggio, il tampone effettuato prima del rientro in Italia dovesse risultare positivo, la polizza coprirebbe eventuali spese alberghiere per la quarantena ed eventuali spese per la riprogrammazione del viaggio di rientro?
In caso di positività sintomatica al COVID-19, la prestazione “Rientro dell’assicurato convalescente” prevede l’organizzazione e presa in carico delle spese di rientro dell’Assicurato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Struttura Organizzativa, qualora il suo stato di salute gli abbia impedito di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto dal contratto di viaggio. È altresì compreso il rimborso delle spese supplementari di soggiorno, entro il limite massimo di Euro 60,00 al giorno e per un massimo di 10 giorni, sostenute dopo la data prevista di rientro, se rese necessarie dallo stato di salute dell’Assicurato.
Se, durante il mio viaggio, sono sottoposto a misure di quarantena preventiva senza positività al COVID-19, la polizza coprirebbe eventuali spese alberghiere per la quarantena ed eventuali spese per la riprogrammazione del viaggio di rientro?
No, in questo caso l’Assicurato sarebbe fuori copertura.
Se, durante il mio viaggio, sono sottoposto ad un regime di quarantena preventiva o fiduciaria senza positività al COVID-19 che mi costringe a non poter rientrare nella data prevista di ritorno del mio viaggio, posso estendere le coperture della mia polizza Amerigo?
In questo caso la polizza Amerigo estende le sue coperture automaticamente fino alla data di fine quarantena e rientro dell'Assicurato presso la sua residenza/domicilio in Italia.
Ho acquistato un polizza Amerigo prima di partire e, durante il mio viaggio, il Paese in cui mi trovo diventa “sconsigliato” dalle Autorità governative. La polizza Amerigo è attiva?
Se al momento della partenza non era presente uno sconsiglio/divieto/limitazione del viaggio assicurato ed è stato emesso solo in un secondo momento da un’Autorità pubblica competente, la polizza Amerigo offre le coperture previste.
Ma, in caso di disposizioni governative che prevedano il richiamo immediato in Patria, l’Assicurato è tenuto a farlo in quanto la polizza interromperà la sua copertura se non vengono rispettate le disposizioni delle Autorità pubbliche.
In questo caso, tutti i costi di interruzione del viaggio derivanti da una decisione governativa non rientrano in copertura.
Frontiere chiuse dalle Autorità pubbliche; non posso tornare in Italia, è possibile estendere la validità della mia polizza Amerigo?
L’estensione della polizza non è prevista contrattualmente, ma può essere valutata caso per caso.
Cosa comprende la garanzia Assistenza in Viaggio?
La garanzia comprende: Consulenza Medica Telefonica, Invio Medicinali, Trasporto Sanitario, Rientro Sanitario dell’Assicurato, Rientro dell’Assicurato Convalescente, Rientro dei Famigliari o di un Compagno di Viaggio, Viaggio di un Familiare, Rientro Anticipato dell’ Assicurato, Prolungamento Soggiorno, Segnalazione di un Legale, Anticipo Spese di Difesa, Eventuale Cauzione Penale, Interprete a disposizione, Anticipo Spese di Prima Necessità, Trasmissione Messaggi Urgenti, Rimpatrio Salma, Rimborso Spese Telefoniche – per tutti i dettagli consulta il Set Informativo alla sezione CONDIZIONI PARTICOLARI DI ASSICURAZIONE.
Per effettuare il preventivo è necessario registrarsi?
Non è necessario registrarsi, basta compilare i campi obbligatori e inserire le tue preferenze.
Entro quanto tempo posso acquistare la polizza prima della partenza per il mio viaggio?
Puoi acquistare la polizza anche pochi istanti prima di partire. Ti ricordiamo che affinché la polizza possa ritenersi valida, partenza e ritorno dovranno essere sempre in Italia, non è pertanto previsto l’acquisto dall’estero o quando il viaggio ha già avuto inizio.
Quando opera la garanzia Annullamento viaggio?
La garanzia opzionale “Annullamento viaggio” opera a condizione che la polizza sia sottoscritta ad oltre 21 giorni di calendario dalla data prevista di prima partenza.
Quali sono le modalità di pagamento accettate?
È possibile pagare con le carte di credito e PayPal.
L’intestatario della polizza può essere diverso dall’intestatario della carta di credito con cui avviene il pagamento?
Sì, i due soggetti non devono necessariamente coincidere.
Validità territoriale della polizza Amerigo?
L’assicurazione ha validità nel Paese o nel gruppo di Paesi dove si effettua il viaggio come indicato nel Certificato di Assicurazione e dove l’Assicurato ha subìto il sinistro.
Ricordiamo che la stipula dell’assicurazione non è possibile per viaggi verso Paesi in stato di guerra o che abbiamo dichiarato stato d’emergenza (verificare sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/home.html).
La copertura non è operante per gli eventi che, verificandosi in Paesi in stato di belligeranza, rendano impossibile prestare Assistenza. Al riguardo si intendono Paesi in stato di belligeranza quelli segnalati come tali sul sito del Ministero degli Esteri.
Si intendono sempre esclusi dalla copertura e non assicurabili i viaggi verso o attraverso i seguenti Paesi: Afghanistan, Burkina Faso, Burundi, Cisgiordania, Corea del Nord, Costa d'Avorio, Etiopia, Haiti, Iraq, Kosovo, Libano, Libia, Liberia, Nepal, Papua Nuova Guinea, Repubblica Cecena, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sahara Occidentale, Sierra Leone, Siria, Somalia, Striscia di Gaza, Sudan, Uganda, Yemen. Sono altresì escluse le prestazioni relative a viaggi intrapresi verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni, lettera J).
Sono assicurati i viaggi in Italia?
Certamente. Tutte le polizze Amerigo forniscono copertura per i viaggi sia in Italia che all’estero. Se viaggi in Italia scegli l’opzione Europa.
Se durante il viaggio vado in più Paesi, di cui uno è in Europa e l’altro è in America, che scelta geografica dovrei fare?
Dipende da quale sia la tua destinazione in America. I nostri prodotti prevedono un’opzione Mondo intero compreso USA/Canada oppure Mondo intero escluso USA/Canada (Definizioni del Set Informativo).
Posso assicurare un viaggio in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?
No (Art. 1.22 - Esclusioni valide per tutte le garanzie e prestazioni).
Da quando decorre l’assicurazione?
La Polizza deve essere stipulata per l’intera durata del viaggio e prima della partenza dal luogo di residenza in Italia.
La data di decorrenza e di scadenza della Polizza sono specificate nel Certificato di Assicurazione.
La data di partenza deve coincidere con la data originariamente prevista per l’Inizio del Viaggio, coincidente con la data di partenza dal luogo di residenza in Italia.
La data di ritorno deve coincidere con la data originariamente prevista di Fine Viaggio, coincidente con il rientro al luogo di residenza in Italia.
Qual è la durata massima della copertura assicurativa per il viaggio singolo?
Una durata massima di 365 giorni per singolo viaggio e variabile in base all’età dell’assicurato. In particolare:
Cosa sono le malattie preesistenti? Sono assicurate?
La malattia preesistente è la situazione patologica cronica/recidivante, diagnosticata antecedentemente la data di sottoscrizione della Polizza. Le malattie preesistenti non sono mai assicurate.
Ci sono età massime per la stipula?
L’Assicurazione non vale per le persone di età superiore a 75 anni al momento della sottoscrizione.
Posso acquistare una polizza IMA Assistance anche se ho la cittadinanza all’estero e la residenza/domicilio in Italia?
La polizza assicura le persone: residenti o domiciliate in Italia oppure residenti all’estero, ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso le prestazioni e le garanzie si intendono tuttavia sempre riferite e limitate al domicilio in Italia e non al Paese estero di residenza.
Quante persone possono essere assicurate da una polizza viaggio di IMA Assistance?
Massimo 9 persone.
Posso comprare una polizza per un unico viaggiatore assicurato minorenne?
Sì, purché colui che acquista la Polizza per conto del minorenne assicurato sia maggiorenne. La polizza deve necessariamente essere intestata a un maggiorenne.
Quando e in che modo riceverò la mia polizza?
La riceverai in formato digitale, in allegato all’indirizzo mail che hai inserito in fase di acquisto.
Ho inserito dei dati sbagliati. Come posso fare per modificarli?
Puoi scrivere a info@amerigo.it e chiedere la rettifica dei tuoi dati. La rettifica è possibile solo se i dati errati non modificano il premio. Ad esempio, modificando fascia di età, macroarea di destinazione, durata del viaggio il premio può subire variazioni.
Chi devo contattare in caso di sinistro?
In caso di necessità di assistenza in viaggio dovrai contattare la centrale operativa IMA Assistance, attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, al numero +39 02.24128261,
In caso di smarrimento bagaglio, la denuncia deve essere fatta entro 15 giorni dalla data del rientro. Il contatto può avvenire in quattro diverse modalità: -
Devo inviarvi i documenti di polizza firmati?
Hai la facoltà, non l’obbligo, di restituire la documentazione di Polizza firmata. Le coperture sono efficaci dal momento del pagamento secondo i termini e le condizioni disciplinate dal Set Informativo. Se volesse comunque inviarcela utilizzi l’indirizzo mail info@amerigo.it.
Cosa devo fare se non ricevo la documentazione entro le 24 ore successive all'acquisto della mia assicurazione?
Puoi scrivere a info@amerigo.it o telefonare al numero 0362 1900814 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e chiedere il re-invio della documentazione contrattuale.
Come posso disdire la polizza?
Il contratto è senza tacito rinnovo, pertanto cessa automaticamente alla scadenza indicata in polizza senza che sia necessario inviare la disdetta.
Posso avere il Certificato Assicurativo tradotto in inglese?
Troverai una copia del certificato in lingua inglese direttamente nella documentazione di polizza all'interno del documento "Certificato di polizza". La traduzione non sostituisce il certificato in italiano che rappresenta il documento ufficiale di polizza. Non dovrà essere presentato al personale sanitario estero. In caso di necessità saranno i nostri medici a prendere contatto diretto con i medici in loco.