Chiunque scelga di organizzare una vacanza in Africa sa bene che sono davvero tanti gli stati del Continente Nero ad essere delle vere e proprie perle naturali ricchissime di fascino e meraviglie tutte da scoprire. Tra questi spicca in particolar modo il Botswana, luogo perfetto per escursioni tra le braccia di parchi nazionali e sterminati deserti ma anche per indimenticabili safari al cospetto di ghepardi, leoni, giraffe e tantissimi altri splendidi esemplari che proprio qui trovano il loro habitat ideale. Bisogna sempre tener presente, però, che prima di partire per un viaggio in Botswana è assolutamente necessario portare con sé una adeguata assicurazione di viaggio. Per quale motivo? È presto detto.
Anche se in Botswana, ad oggi, non si registrano particolari criticità per quanto riguarda la sicurezza nazionale (specialmente nelle principali città e sulle vie di comunicazione più utilizzate e frequentate), si tratta comunque di un paese in cui è sempre presente un certo tasso di criminalità locale. Anche se le città sono sostanzialmente tranquille e controllate dalle autorità del posto, le zone periferiche e i quartieri popolari possono essere alquanto pericolosi perché le condizioni sociali del paese, per quanto in via di sviluppo, lasciano comunque spazio a possibili rischi per la propria incolumità personale.
Il Botswana, inoltre, è un paese la cui conformazione geografica contribuisce ulteriormente all'incremento dei pericoli per la propria sicurezza individuale. A tal proposito, la Farnesina suggerisce espressamente di non addentrarsi nei territori desertici senza essere adeguatamente equipaggiati e senza mettersi al seguito di tour organizzati o guide specializzate.
In più, se si sceglie di visitare il Botswana spostandosi a bordo di auto a noleggio, è molto importante evitare di guidare in orari notturni perché molto spesso, dopo il tramonto, si rischia di tamponare veicoli abbandonati in seguito a guasti non segnalati. Oltre a questo, può essere pericoloso anche l'improvviso attraversamento stradale di animali selvaggi che al buio, ovviamente, può provocare seri danni alla propria incolumità individuale.
In Botswana, inoltre, così come in altri paesi del continente africano, è molto importante anche fare estremamente attenzione ad alcuni aspetti della situazione sanitaria locale. Bagnandosi in stagni o altri corsi d'acqua, ad esempio, si rischia seriamente di contrarre malattie come malaria o bilarzia dal momento che le condizioni igieniche delle acque non sono assolutamente delle migliori. In più, specialmente i fiumi prevedono una fitta presenza di coccodrilli o ippopotami, altro grosso rischio per la propria salvaguardia personale.
Una buona assicurazione di viaggio per il Botswana, dunque, permetterà di far fronte ad ogni eventuale incombenza scaturita da incidenti, infortuni o malattie contratte nel corso del viaggio.
Per entrare in Botswana è necessario esibire documenti ufficiali quali, in primo luogo, un passaporto con almeno sei mesi di validità residua a partire dal momento dell'arrivo nel paese. Non è richiesto, invece, il visto d'ingresso se la permanenza nel paese non supera i 90 giorni di tempo (per cui basterà semplicemente esibire un visto turistico).
Per quanto riguarda i minori, dal 1 ottobre 2016 è necessario che questi siano accompagnati da entrambi i genitori e in possesso di passaporto elettronico corredato da una copia autenticata e tradotta del suo atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate). Se il minore è accompagnato da un solo genitore, oltre al suo certificato di nascita serve anche una dichiarazione giurata che riporti il consenso esercenti la resposabilità tutoria o genitoriale.
In caso di necessità, c'è da sapere che non è presente un'Ambasciata italiana in Botswana ma risulta competente quella in Zambia (a Lusaka), i cui recapiti sono:
indirizzo: Plot n. 5211, Embassy Park, Diplomatic Triangle, Lusaka, Zambia;
telefono: +260 1 250781 / 250755;
fax: +260 1 254929;
cellulare di reperibilità: 00260 966250755;
e-mail: ambasciata.lusaka@esteri.it / consolare.lusaka@esteri.it
sito web: http://www.amblusaka.esteri.it
Uno dei tasti più dolenti in assoluto di un viaggio in Botswana riguarda sicuramente il fatto che le strutture sanitarie pubbliche locali sono decisamente inadeguate per quanto riguarda il livello di assistenza sanitaria e la disponibilità di personale medico qualificato.
Come in altri paesi del mondo, anche in Botswana (specialmente nelle principali città) sono presenti strutture ospedaliere private che forniscono servizi a pagamento anche costosi senza, però, particolare garanzia di efficienza.
Tutto questo è da considerare a fronte del fatto che nell'intero paese, come in tutto il continente africano, è sempre presente il rischio di contrarre l'AIDS, malattia particolarmente virulenta proprio in Botswana.
In più, nel paese si registrano costantemente molti casi di malaria specialmente in seguito alla stagione delle piogge, motivo per cui è sempre molto importante prevenire punture di zanzara con appositi repellenti.
Per viaggiare in Botswana è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla sia per viaggiatori provenienti da paesi a rischio di trasmissione della malattia che per chiunque transiti per più di 12 ore nell'aeroporto di un paese a rischio.
In caso di necessità, il pronto soccorso risponde ai numeri di telefono 997 e 112. La polizia, invece, oltre al 112, ha come recapito il 999.
In merito a tutte queste informazioni, è facile capire come una buona assicurazione di viaggio per il Botswana sia a dir poco fondamentale per far fronte ad ogni necessità legata al rischio di rimanere vittima di incidenti, infortuni o malattie anche gravi nel corso della propria vacanza africana.
L'assicurazione di viaggio per il Botswana, infatti, deve assolutamente garantire tutte le coperture necessarie per far fronte a simili rischi, offrendo rimborsi per spese mediche rese necessarie in simili situazioni.
In più, vista la scarsa qualità delle strutture ospedaliere locali, in associazione alla mancanza di personale medico qualificato, sarà estremamente importante che l'assicurazione di viaggio per il Botswana includa tra le garanzie anche la possibilità di trasferimento sanitario presso strutture meglio attrezzate in altri paesi, se non proprio la copertura delle spese di organizzazione e messa in atto di un rientro sanitario in Italia che permetta all'assicurato di ricevere cure adeguate attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.
Una buona assicurazione di viaggio per il Botswana, inoltre, deve anche fornire la copertura delle spese per l'eventuale acquisto di medicinali all'esterno, garantendone anche l'invio in caso di non reperibilità.
Non solo: dal momento che per raggiungere il Botswana in aereo non esisono voli diretti dall'Italia ma occorre effettuare uno o più scali aeroportuali, può capitare anche di perdere i propri bagagli o vederseli riconsegnare danneggiati dalla compagnia aerea. Un'assicurazione di viaggio completa, quindi, servirà anche a coprire eventuali spese legate allo smarrimento o al danneggiamento dei propri effetti personali.
L'assicurazione di viaggio per il Botswana offerta da Amerigo.it garantisce all'assicurato la copertura o il rimborso delle eventuali spese mediche rese necessarie dal verificarsi di incidenti, infortuni o dal sopraggiungere di malattie nel corso del viaggio. Sono incluse nella polizza anche garanzie relative a operazioni di pronto soccorso, interventi chirurgici, prestazioni di fisioterapia, interventi di ambulatorio e day hospital.
In più, l'assicurazione di viaggio per il Botswana di Amerigo.it prende in carico anche le spese per organizzare e gestire l'eventuale trasferimento sanitario dell'assicurato presso altri paesi dotati di strutture sanitarie più adeguate all'emergenza. Queste coperture si estendono anche in caso di necessità per un rientro sanitario in Italia e includono un adeguato servizio di assistenza infermieristica.
L'assicurazione di viaggio di Amerigo.it per il Botswana, inoltre, fornisce anche la copertura delle spese per l'acquisto di medicinali all'estero e garantisce l'invio di farmaci (dietro prescrizione medica obbligatoria) nel caso in cui quelli necessari non fossero reperibili sul posto.
Tra le garanzie dell'assicurazione di viaggio per il Botswana offerta da Amerigo.it, però, compare anche la fornitura di un servizio di assistenza medica telefonica attivo sette giorni su sette e 24 ore su 24, al quale poter richiedere informazioni specifiche e consigli medici oltre l'attivazione delle garanzie sanitarie.
La polizza Amerigo include anche la copertura delle spese nel caso in cui fosse necessario un prolungamento forzato del soggiorno, che avverrebbe tramite sistemazione in camere d'albergo con prima colazione inclusa. È previsto anche un servizio di tutela legale (in sede sia penale che civile) e interpretariato (per evitare problemi linguistici).
E inoltre, come ovvio, l'assicurazione di viaggio per il Botswana di Amerigo.it comprende anche garanzie relative alla copertura o al rimborso delle spese relative allo smarrimento o al danneggiamento dei bagagli dell'assicurato. Vengono prese in considerazione situazioni di rapina, scippo, furto e incendio (anche in merito agli oggetti indossati) e valutati anche apparecchi elettronici tra cui smartphone e tablet.