Le isole Mauritius sono tra i luoghi più incantevoli in cui godere di una vacanza fatta di assoluto relax ma anche di meravigliose escursioni. Situate nell'Oceano Indiano al largo del Madagascar, le isole Mauritius offrono un incredibile contrasto tra gusti e colori nel bel mezzo di spiagge ideali per una vacanza di assoluto riposo (a Grand Bay, ad esempio) ma anche di acque cristalline perfette per immergersi al fianco di splendidi mammiferi marini (soprattutto balene e megattere). Ma anche le città non sono da meno: a Port Louis (la capitale) è possibile godere di un centro cittadino vivace e cosmopolita, pieno di luoghi di assoluto interesse civile e culturale. Dal centro storico della città (Place D'Armes) al Museo di Storia Naturale, si può godere di un interessantissimo insieme di architetture, reperti e scavi archeologici di fascino storico irrinunciabile. Tuttavia, per godersi pienamente una tranquilla e serena vacanza, è molto importante partire solo dopo aver messo in valigia un'assicurazione di viaggio per le Mauritius.
Il motivo di questa raccomandazione riguarda la malaugurata possibilità di contrarre malattie, subire infortuni o rimanere vittime di espisodi di microcriminalità come in ogni altra parte del mondo.
Alle Mauritius, infatti, anche se il livello di sicurezza si mantiene stabile, possono verificarsi casi di furto e borseggio proprio ai danni dei turisti stranieri. Ma c'è da fare attenzione anche alle condizioni climatiche del luogo dal momento che, nel corso dell'estate locale, possono verificarsi precipitazioni talmente forti da sfociare in fenomeni ciclonici, mettendo a serio rischio la propria incolumità personale.
Per tenere sotto controllo la situazione meteorologica, può essere utile consultare il sito web https://severeweather.wmo.int o quello del servizio meteorologico locale che è http://metservice.intnet.mu.
Le precipitazioni alle Mauritius, nella loro fase più violenta, possono causare inondazioni anche nei centri urbani e compromettere la funzionalità degli aeroporti. Per eventuali disguidi in questo senso, il consiglio è quello di contattare la propria compagnia aerea o consultare il sito https://www.flightstats.com/v2.
Nel corso di una vacanza alle Mauritius, la Farnesina sostiene che è molto importante:
evitare di mostrare denaro o oggetti di valore;
fare sempre una fotocopia del passaporto e conservarla separatamente dal documento originale;
evitare commenti ironici o inopportuni sui controlli e sulle procedure di sicurezza: le autorità locali potrebbero considerarli come una minaccia alla sicurezza e procedere con sanzioni anche severe;
non sostare nei pressi di corsi d'acqua in caso di precipitazioni prolungate.
C'è da considerare, inoltre, che per arrivare alle Mauritius dall'Italia ci vogliono almeno 11 ore di aereo, il più delle volte intervallate da uno o più scali aeroportuali. In questi casi, può capitare di perdere o vedersi restituire i propri bagagli danneggiati. Un motivo in più per comprendere l'importanza di partire solo con una buona assicurazione di viaggio per le Mauritius a portata di mano.
Per entrare alle Mauritius da turisti serve, in pratica, solo il passaporto (senza obbligo di validità residua di almeno sei mesi: basta che la scadenza sia successiva alla data del rientro).
Il visto d'ingresso non è richiesto per viaggi turistici che non superino i 90 giorni di permanenza nel paese. Serve, però, essere già in possesso del biglietto aereo di ritorno.
È possibile importare denaro estero ma con un limite fissato a 12.000 Euro. Non è possibile importare prodotti alimentari, piante, semi o attrezzature per la pesca subacquea. Se si è in possesso di specifici medicinali (antidolorifici, morfina, tranquillanti), bisogna avere l'autorizzazione dalle autorità competenti.
Alle Mautirius non c'è un'ambasciata italiana ma è competente quella situata in Sud Africa, precisamente a Pretoria. L'indirizzo è 796, George Avenue, 0083 Arcadia, Pretoria, Sud Africa.
I suoi recapiti, invece, sono:
tel: +27-12-4230000;
fax: +27-12-4305547;
cellulare di emergenza: +27 - (0)82 – 7815972;
e-mail: consolato.pretoria@esteri.it / segreteria.pretoria@esteri.it
sito web: https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/.
A Mauritius c'è comunque un consolato onorario. Si trova a Port Louis in Rue Nicolson, Vacoas, Mauritius. I recapiti del consolato sono:
cell: 00 230 52504355;
tel: 00 230 6864233;
fax: 00 230 6864233;
e-mail: portlouis.onorario@esteri.it.
Le strutture ospedaliere alle Mauritius sono generalmente di buon livello, sia quelle pubbliche che quelle private. Tuttavia, entrambe non possono garantire efficienza assoluta in caso di emergenze particolari.
Per questo motivo, in caso di urgente necessità o primo soccorso insufficiente, sarà indispensabile il trasferimento alla Île de la Réunion (dipartimento francese) o in Sud Africa per ricevere cure adeguate.
Quanto alle malattie presenti sul posto, alle Mauritius sono stati riscontrati casi di chikungunya, nfezione virale trasmessa dalla puntura di zanzare. Per questo motivo, è molto importante adottare misure di protezione attraverso creme, repellenti e zanzariere soprattutto nel periodo che va da ottobre a maggio (vale a dire quello della stagione unida).
È obbligatorio essere vaccinati contro la febbre gialla se provenienti da (o transitati per 12 ore negli aeroporti di) paesi a rischio di trasmissione della malattia (ad eccezione di Panama).
Un'assicurazione di viaggio per le Mauritius, dunque, deve assolutamente garantire coperture relative al rimborso di eventuali spese necessarie per ottenere cure mediche in caso di malattia o infortunio. Ma, viste le difficoltà che possono sorgere nel caso in cui si dovesse avere bisogno di cure specifiche, sarà fondamentale che tra le garanzie dell'assicurazione sanitaria figurino anche delle coperture per eventuale trasferimento presso strutture ospedaliere più efficienti e appartenenti a un altro paese.
Meglio ancora, però, se l'assicurazione di viaggio per le Mauritius prende in carico anche le spese per un rientro sanitario in Italia, in modo tale da poter ricevere tutte le cure del caso attraverso il sistema sanitario pubblico nazionale.
Va da sè che, vista la lunghezza del viaggio e i possibili scali aeroportuali, l'assicurazione di viaggio per le Mauritius dovrà anche includere garanzie che aiutino a far fronte all'eventualità di perdere o subire danni anche gravi ai propri effetti personali.
L'assicurazione di viaggio per le Mauritius di Amerigo.it garantisce rimborsi per eventuali spese mediche includendo anche prestazioni di primo soccorso, fisioterapia, interventi chirurgici o day hospital, e prevede anche coperture nel caso in cui fosse indispensabile acquistare farmaci all'estero.
Proprio per quanto riguarda i farmaci, l'assicurazione di viaggio per le Mauritius di Amerigo prevede anche l'invio di medicinali all'estero dietro regolare e obbligatoria prescrizione medica.
L'assicurazione sanitaria Mauritius di Amerigo garantisce coperture per un limite massimo pari a 100 giorni, considerando il periodo che va dal ricovero ospedaliero fino alla dimissione o al rientro in Italia. Queste coperture possono essere estere per ulteriori 30 giorni successivi al rimpatrio se l'infortunio ha comunque avuto luogo all'estero.
Tra le garanzie dell'assicurazione viaggio di Amerigo.it per le Mauritius figurano anche le coperture necessarie in caso di trasferimento sanitario dell'assicurato dal luogo di primo soccorso verso trutture ospedaliere più efficienti e attrezzate appartenenti a un altro paese, ma anche i rimborsi per eventuale rientro sanitario in Italia comprensivo di apposita assistenza infermieristica.
L'assicurazione sanitaria di Amerigo, inoltre, include anche un servizio di assistenza medica telefonica per attivare le garanzie e richiedere consigli e informazioni utili. Sono previsti anche ulteriori rimborsi nel caso in cui si fosse costretti a prolungare il soggiorno: in questo caso, Amerigo copre le spese per una sistemazione in albergo comprensiva di prima colazione.
La polizza viaggio di Amerigo, in più, garantisce coperture anche nel caso in cui fosse necessario il rientro anticipato di compagni di viaggio o familiari al seguito, estendendo la copertura anche alle spese di viaggio per un familiare che voglia partire per assistere il proprio parente all'estero.
A tutto questo si aggiungono anche servizi di assistenza legale (sia civile che penale) e interpretariato.
Quanto ai bagagli, l'assicurazione di viaggio per le Mauritius di Amerigo.it garantisce rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento da parte del vettore, con estensione delle garanzie anche a situazioni di scippo, furto, rapina o incendio (considerando anche gli oggetti indossati oltre a smartphone e altri apparecchi elettronici).