Nel cuore dell'Oceano Indiano, al largo delle coste africane verso le Maldive, l'arcipelago delle Seychelles è letteralmente un paradiso in Terra. Sprigionanti uno splendore naturale senza pari, le Seychelles offrono un'atmosfera scandita da una tranquillità assoluta e da un contatto estremamente intenso con la natura più selvaggia. Le palme della Vallèe de Mai e le tartarughe dell'isola di Curieuse sono solo alcune fra le attrazioni più spettacolari del territorio, mentre spiagge da sogno e parchi nazionali incontaminati sono a completa disposizione ad ogni angolo. L'isoletta di La Digue, poi, è un vero e proprio incanto per l'occhio e per l'anima del visitatore. Sono tutte meraviglie di cui è possibile godere, però, solo se si ha un'assicurazione di viaggio per le Seychelles a portata di mano.
Anche se la situazione territoriale, generalmente, è abbastanza tranquilla, anche alle Seychelles, come in qualsiasi altra parte del mondo, può capitare di rimanere vittime di episodi di microcriminalità (furto, scippo o rapina) che possono mettere a rischio la propria incolumità individuale. In più, se si sceglie di avventurarsi in escursioni nelle zone del Golfo di Aden e al largo del mare Arabico, c'è da stare molto attenti perché proprio in quei punti sono stati riscontrati episodi di pirateria.
Proprio per quanto riguarda le escursioni in barca, anche in generale verso le varie isole dell'arcipelago, la Farnesina fa sapere che necessario fare attenzione alle offerte dei cosiddetti "beach boys", veri e propri gruppi organizzati in funzione di truffe ai danni dei turisti stranieri.
Sono tutte situazioni, queste, i cui risvolti possono compromettere la tranquillità della propria vacanza. Perciò è molto importante avere in tasca un'assicurazione di viaggio per le Seychelles per avere a disposizione garanzie che aiutino a far fronte ad ogni spiacevole inconveniente.
Per approdare alle Seychelles è necessario avere con sé il passaporto, il visto d'ingresso (rilasciato all'arrivo) ma anche il biglietto aereo sia di andata che di ritorno. In mancanza di uno solo di questi documenti, si può essere respinti all'ingresso nel paese.
Sul passaporto viene impresso dalle autorità locali un timbro sul quale è indicata la durata del soggiorno. Questa non può essere superiore a 30 giorni e, nel caso in cui fosse necessario prolungarla, ci si potrà rivolgere unicamente agli uffici competenti per l'immigrazione.
Alle Seychelles non c'è un'ambasciata italiana ma è competente quella del Kenya che si trova a Nairobi. L'indirizzo è: UN Crescent, Gigiri, Nairobi - P.O. Box 63389 - 00619 Muthaiga – Nairobi. I contatti sono:
centralino: 00254205137500;
fax: +254. 20. 2247086;
cellulare di reperibilità: +254. 722 . 514 327;
e-mail: ambasciata.nairobi@esteri.it; consolare.nairobi@esteri.it;
sito web: www.ambnairobi.esteri.it.
Alle Seychelles è comunque presente un Consolato Onorario d'Italia a Mahè. L'indirizzo è: Providence Industrial Estate, Zone 18, Mahè. I contatti sono:
telefono: +248.28.22.777;
e-mail: mahe.onorario@esteri.it.
In tutto l'arcipelago delle Seychelles la presenza di strutture sanitarie è alquanto limitata. Specialmente nelle isole più piccole e remote, il personale medico può essere scarso o addirittura irreperibile. C'è un ospedale centrale a Victoria (tel: + 2484388000) che può fornire prestazioni di pronto soccorso ma non cure specialistiche.
Ad ogni modo, qualsiasi tipo di intervento sanitario, per tutti i cittadini stranieri, viene effettuato solo dietro pagamento. Inoltre, gli ospedali locali chiedono preventivamente garanzie di copertura spese anche per interventi di particolare urgenza.
Quanto alle malattie presenti sul territorio, la dengue è endemica, con picchi e focolai soprattutto nel corso della stagione delle piogge. É molto importante, quindi, adottare misure di profilassi contro le punture di zanzara.
C'è da fare attenzione, però, anche alla potenza dei raggi solari, particolarmente intensi in quanto tropicali. Avere a portata di mano delle buone creme solari (da utilizzare sia prima che dopo essersi immersi in acqua) è importante, quindi, per evitare scottature (il cui rischio è ancora più elevato se si pratica snorkeling o durante le escursioni in barca). È indispensabile anche essere sempre ben idratati e portare con sé acqua potabile in quantità abbondante.
Proprio in merito alle precarie condizioni dei servizi sanitari nei contronti dei cittadini stranieri, nel caso in cui fosse necessario ricevere cure mediche sarà fondamentale avere a disposizione una buona assicurazione di viaggio per le Seychelles.
La polizza viaggio dovrà necessariamente coprire, dunque, le spese eventualmente rese necessarie da un ricovero ospedaliero. Ma siccome le strutture sanitarie non garantiscono qualità e prontezza nel venire in soccorso in caso di malattie o infortuni, potrebbe rendersi indispensabile il trasferimento del paziente verso un altro paese per ottenere cure adeguate presso strutture ospedaliere meglio attrezzate e dotate di personale medico più efficiente e preparato.
Sarebbe ancora meglio se l'assicurazione di viaggio per le Seychelles coprisse anche le spese per un rientro sanitario in Italia, in modo da poter tornare in patria per ricevere cure adeguate attraverso il sistema sanitario pubblico nazionale.
Ugualmente utili potrebbero essere coperture riguardanti il rimborso spese per l'acquisto di medicinali che non si hanno a disposizione o le garanzie relative all'invio di farmaci eventualmente non disponibili all'estero.
Grazie all'assicurazione di viaggio per le Seychelles di Amerigo.it potrai ricevere il pagamento o il rimborso delle spese necessarie per ricevere cure mediche in caso di malattia, infortunio o altro spiacevole inconveniente nel corso della tua vacanza all'estero. Per i rimborsi, Amerigo valuta anche interventi di pronto soccorso, operazioni chirurgiche o di ambulatorio, day hospital e, in caso di necessità, prestazioni di odontoiatria o fisioterapia.
Ma l'assicurazione di viaggio per le Seychelles di Amerigo garantisce anche importanti coperture in caso di necessità per trasferimento o rimpatrio sanitario dell'assicurato, includendo anche un apposito servizio di assistenza infermieristica e supporto medico telefonico attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Sono garantiti anche rimborsi per l'acquisto di medicinali all'estero ed è prevista anche la possibilità di invio di farmaci eventualmente non reperibili all'estero.
L'assicurazione di viaggio per le Seychelles di Amerigo prende in carico anche le spese necessarie per l'eventuale rientro anticipato di familiari o compagni di viaggio, estendendo le garanzie anche a coperture per un parente che voglia partire per assistenere il proprio familiare all'estero.
Con la polizza viaggio di Amerigo.it potrai avere a disposizione anche una tutela legale (sia civile che penale) e un servizio di interpretariato, ma soprattutto garanzie di rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli da parte del vettore. In questo caso vengono considerati anche casi di scippo, furto, rapina o incendio includendo anche gli oggetti indossati, le apparecchiature elettroniche al seguito e gli smartphone.