Mettersi in viaggio per il Bhutan vuol dire andare alla scoperta di luoghi in cui il tempo sembra non aver avuto alcun peso sui meravigliosi paesaggi naturali e sulla tranquilla e accogliente popolazione che ne abita gli angoli più remoti. Tra gli splendori mozzafiato offerti dalle vette dell'Himalaya e una cultura locale che ancora mantiene assolutamente intatte le sue tradizioni, il Bhutan offre un'infinità di luoghi di interesse attraversando i quali è perfettamente possibile, anzi doveroso assaporare tutto il fascino incommensurabile di questa meravigliosa terra. Monasteri, eventi religiosi, antiche città e sterminate vallate ricche di vegetazioni incontaminate sono solo una parte di tutto lo splendore da assimilare nel corso di un viaggio in Bhutan. Tuttavia, per garantirsi un periodo di assoluto svago e meravglia tra le infinite bellezze di questa splendida terra, sarà necessario mettere in valigia anche un'adeguata assicurazione di viaggio.
Ci sono, infatti, diversi elementi da considerare per non lasciare che il proprio viaggio in Bhutan si trasformi in un'esperienza da dimenticare. Primo su tutti, il rischio di calamità naturali.
Proprio il Bhutan, infatti, è situato in una zona ad elevatissimo rischio sismico, motivo per cui può essere molto pericoloso addentrarsi tra sentieri o altri percorsi di montagna dalle fragili condizioni geologiche se privi di adeguate protezioni o senza il supporto di personale esperto che sappia guidare e proteggere i turisti da eventuali ed improvvise intemperie.
Negli ultimi anni si sono verificati molti terremoti di magnitudo superiore si 6 gradi della scala Richter, in parallelo ad un drastico aumento delle attività sismiche di media intensità che comunque rappresentano un ulteriore pericolo per la propria salvaguardia personale vista la presenza di molti edifici e infrastrutture pericolanti in tutto il Paese.
Il Bhutan, inoltre, presenta numerosi e consistenti cambiamenti climatici nel corso dell'anno che possono provocare piogge molto forti che, a loro volta, possono generare pericolose inondazioni soprattutto nelle vallate.
Ma oltre a tutto ciò, c'è da considerare anche la situazione sanitaria per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti relativi alla nostra salute individuale.
Per quanto riguarda la presenza e l'efficienza di strutture sanitarie in grado di fornire adeguate cure mediche in caso di necessità, il Bhutan gode di diversi ospedali di buon livello. Per non ritrovarsi, però, nelle condizioni di dover sopportare lunghe attese o periodi di cura particolarmente prolungati, può capitare di doversi rivolgere a strutture private i cui costi possono risultare anche eccessivamente alti, motivo per cui, anche in questo caso, sarà indispensabile avere a portata di mano un'assicurazione di viaggio che sia in grado di coprire anche le eventuali spese mediche sostenute.
Per quanto riguarda la situazione sanitaria generale nel paese, nonostante non siano presenti sul territorio particolari e specifiche malattie endemiche è comunque indispensabile seguire questi importanti consigli:
Alla luce della possibilità di dover ricorrere a prestazioni mediche private costose in seguito ad eventuali infortuni, incidenti o malattie sopraggiunte nel corso del proprio viaggio in Bhutan, una buona assicurazione di viaggio deve necessariamente fornire tutte le garanzie necessarie per far fronte a queste e ad altre eventualità.
In primo luogo, l'assicurazione di viaggio per il Bhutan deve assolutamente garantire il pagamento o il rimborso delle eventuali spese mediche sostenute per ricevere cure adeguate in caso di incidenti, infortuni o malattie sopraggiunte nel corso del proprio soggiorno all'estero.
Di pari passo, può capitare che le cure ricevute nel Paese in cui ci si trova in vacanza non risultino adeguate alla situazione, costringendo i viaggiatori ad incaricarsi autonomamente di organizzare pagare di tasca propria un eventuale trasferimento sanitario presso un Paese vicino che possa offrire maggiore e più specifica disponibilità sanitaria. In questo caso l'assicurazione di viaggio deve necessariamente occuparsi di estendere le coperture anche al rimborso delle spese per il trasferimento sanitario, considerando anche la possibilità di un rientro sanitario in Italia per ricevere cure tramite in Servizio Sanitario Nazionale.
In più, considerando che per arrivare in Bhutan sono necessarie più di 14 ore di volo che possono prevedere anche diversi scali aeroportuali, può capitare anche di perdere o vederesi danneggiare i propri bagagli dalla compagnia aerea selezionata per il viaggio. Anche in casi del genere una buona assicurazione di viaggio sarà indispensabile per garantire rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli.
Nello specifico, l'assicurazione di viaggio per il Bhutan offerta da Amerigo.it ti garantisce rimborsi o pagamenti per ogni eventuale spesa medica sostenuta in caso di incidenti, infortuni o malattie sopraggiunte nel corso del tuo viaggio all'estero. Queste garanzie includono anche la possibilità di sostenere senza preoccupazioni situazioni di day hospital o primo soccorso, interventi di chirurgia o prestazioni di fisioterapia, con estensione delle coperture anche al rimborso delle eventuali spese relative all'acquisto di medicinali all'estero (dietro regolare prescrizione medica).
L'assicurazione di viaggio per il Bhutan di Amerigo.it garantisce anche un servizio di assistenza medica telefonica utile per ricevere qualsiasi tipo di informazione o consiglio utile ad affrontare adeguatamente ogni tipo di sinistro. Il tutto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Oltre ad estendere la copertura su un massimo di 100 giorni (partendo dal ricovero in ospedale e arrivando fino alle dimissioni o al rientro in Italia), con prolungamento ai 30 giorni successivi al ritorno in patria, le garanzie dell'assicurazione di viaggio per il Bhutan di Amerigo.it permettono anche di ricevere rimborsi in caso di trasferimento sanitario presso strutture mediche meglio attrezzate e situate in altri Paesi limitrofi.
L'assicurazione di viaggio per il Bhutan di Amerigo.it prevede coperture anche in caso di rimpatrio sanitario, rientro anticipato di compagni di viaggio o familiari, prolungamento forzato del soggiorno (in hotel con prima colazione inclusa) e nel caso in cui si rendesse necessario ricevere medicinali all'estero (purché questi siano regolarmente in commercio in Italia).
E oltre a un servizio di interpretariato (per evitare eventuali problemi di comunicazione) e una copertura legale (sia penale che civile e con anticipo di spese per difesa e cauzione), l'assicurazione di viaggio per il Bhutan di Amerigo.it ti garantisce anche rimborsi in caso di mancata riconsegna o danneggiamento dei bagagli, considerando anche situazioni di furto, incendio, rapina, scippo e valutando anche gli abiti e gli oggetti indossati dall'assicurato (inclusi oggetti di valore e attrezzature elettroniche).