La Cina è uno dei paesi più belli al mondo da visitare per fare il pieno di affascinanti città metropolitane, attrazioni naturali e storie millenarie intramontabili. Ma non senza un'adeguata assicurazione viaggio. Il motivo è semplice: tra i mille splendori di Pechino, le foreste di Chengdu, la Grande Muraglia e la via della seta, si annidano rischi per la sicurezza personale legati a diversi fattori.
La Cina è un Paese enorme e, per questo motivo, richiede molto tempo per essere visitato adeguatamente. E proprio un periodo prolungato di vacanza in un luogo così diverso e lontano da quello di provenienza può causare particolari disagi in caso di infortuni o malattie contratte durante il soggiorno.
Pur essendo un Paese stabile e sicuro, la Cina è comunque piena di metropoli particolarmente popolose che, in alcuni quartieri, possono riservare seri rischi per la propria incolumità personale. È da segnalare, infatti, un aumento di micro-criminalità soprattutto a danno dei turisti stranieri, spesso vittime di furti e scippi. Anche inviti a partecipare a gite turistiche possono rivelarsi, in realtà, truffe o addirittura sequestri di persona.
La Cina, inoltre, è anche un Paese gegraficamente soggetto a calamità naturali (tifoni, uragani, inondazioni) e ad elevati tassi di inquinamento atmosferico che possono provocare non pochi problemi alla salute personale.
Le circa 10 ore di volo necessarie per atterrare nel Paese, inoltre, possono incrementare i disagi a causa di possibili smarrimenti o danneggiamei ai bagagli dei turisti, compromettendo fin da subito la tranquillità del viaggio.
Soprattutto per quanto riguarda lo stato delle strutture ospedaliere, la Cina è dotata di un servizio sanitario non particolarmente adeguato. Anche se nelle metropoli si possono trovare medici e infermieri competenti, il loto grado di comunicazione si limita troppo spesso alla sola lingua locale, con limitata conoscenza di inglese o altre lingue internazionali.
Sono comunque presenti strutture ospedaliere private, ma i costi possono toccare anche i 500 euro al giorno. Il tutto senza contare che nelle aree rurali, invece, l'assistenza sanitaria è praticamente inesistente e il personale medico non risulta specializzato.
In Cina, inoltre, sono presenti malattie come l'Epatite A e B, l'encefalite giapponese e alcuni casi di malaria dovuta a puntura di zanzare. È presente anche la febbre di tipo dengue e si registrano almeno mille casi all'anno di rabbia (douta al contatto con animali randagi).
Sono in forte crescita le malattie a diffusione sessuale: soprattutto l'AIDS rappresenta un forte rischio anche in casi di cure mediche che prevedono l'utilizzo di aghi).
La Farnesina consiglia di:
vaccinarsi contro tetano, poliomielite, difterite, febbre tifoide, Epatite A e B, encefalite giapponese (soprattutto se si viaggia in zone rurali), Meningococco;
non bere mai acqua di rubinetto e non mangiare cibi preparati in strada;
lavare bene frutta e verdura.
Proprio in vista di una scarsa condizione delle strutture sanitarie cinesi, un'assicurazione viaggio Cina deve assolutamente includere tra le sue garanzie anche quelle relative a un'assicurazione medica che sia in grado di rimborsare le spese mediche eventualmente sostenute in caso di malattie o infurti subiti durante il viaggio o la permanenza sul posto.
Non solo: l'assicurazione viaggio Cina deve garantire anche il trasferimento, in caso di necessità, in un altro Paese che possa fornire una disponibilità medica migliore. Nel caso in cui questo non fosse possibile, l'assicurazione viaggio Cina deve garantire anche il rientro sanitario in Italia, meglio se aggiungendo un servizio di assistenza sanitaria che possa essere sempre disponibile per l'assicurato fornendo informazioni indispensabili per la gestione dei sinistri.
Questo servizio di assistenza medica deve anche essere in grado di garantire l'invio di farmaci resi necessari dalla malattia o dall'infortunio subito ma non disponibili sul luogo in cui ci si trova.
Per quanto riguarda, invece, la salvaguardia dei bagagli, l'assicurazione viaggio Cina dovrà anche fornire rimborsi per eventuale smarrimento o danneggiamento, offrendo anche coperture aggiuntive in caso di furto o sostentamento di altre spese necessarie (rifacimento documenti, smarrimento o danneggiamento di preziosi, ecc).
L'assicurazione di viaggio per la Cina fornita da Amerigo ti garantisce rimborsi per eventuali spese mediche riguardanti la cura di malattie o infortuni, coprendo servizi di day hospital, interventi di chirurgia, prestazioni di primo soccorso o fisioterapia. La polizza di Amerigo copre anche le spese per l'acquisto di medicinali che eventualmente non trovi nel corso del tuo soggiorno in Cina (purché tu sia in possesso di ricetta medica obbligatoria), e ti copre per un periodo massimo di 100 giorni dal ricovero in ospedale fino al rientro in patria (questa garanzia si estende, poi, ai 30 giorni successivi al rientro a casa).
Ma non finisce qui: l'assicurazione viaggio di Amerigo è al tuo fianco anche con un servizio di assistenza medica telefonica sempre attivo e necessario anche per usufruire delle garanzie di trasporto sanitario in altro Paese o rientro sanitario con aggiunta di una copertura per le spese riguardanti il rientro anticipato di un eventuale compagno di viaggio o la partenza di un familiare desideroso di assisterti sul luogo.
Amerigo ti invia anche i farmaci di cui hai bisogno ma che non trovi in loco e copre anche le spese del prolungamento forzato del soggiorno. In questo caso sono coperti i costi per una sistemazione in albergo con prima colazione inclusa.
In più, la polizza viaggi di Amerigo ti garantisce rimborsi anche per smarrimento o danneggiamento bagagli, includendo situazioni di furto, scippo, rapina o mancata riconsegna da parte della compagnia aerea e prendendo in carico anche le spese per il rifacimento dei documenti perduti.
E per non avere problemi di comunicazione linguistica – soprattutto con medici e infermieri – Amerigo ti affianca anche un servizio di interpretariato, a cui si aggiunge anche l'assistenza legale in sede sia civile che penale.