Cosa devi sapere sull'Assicurazione Viaggio Georgia

 

I paesaggi della Georgia sono tra i più belli al mondo. Non perderteli con l'assicurazione viaggio Georgia di Amerigo.it

 

Scegliere di partire per un viaggio in Georgia vuol dire rimanere letteralmente a bocca aperta al cospetto di meravigliose città medievali che ancora conservano intatto lo splendore dei loro antichi fasti in simbiosi con una modernità non di poco conto. Ma anche avventurarsi nel cuore dei suoi paesaggi naturali significa avere a che fare con una purezza remota perfettamente in grado di ammaliare i sensi al cospetto della rigogliosa vegetazione circostante. Tantissime sono le cose da vedere in Georgia attraverso città come Tbilisi, Kutaisi o Kazbegi, veri e propri gioielli storici, culturali e architettonici che non nascondono la loro comunione con paesaggi naturali di bellezza sconfinata, mentre le cime del Caucaso georgiano sprigionano tutto il loro remoto splendore tra immense vallate e panorami mozzafiato. Ma per godere pienamente di una vacanza in Georgia è indispensabile avere a portata di mano una buona assicurazione di viaggio per vari motivi.

In linea di massima, la Georgia è un paese tranquillo e sicuro, la cui situazione sociale si è rapidamente stabilizzata in seguito al conflitto con la Russia avvenuto nel 2008. Tuttavia, di recente è stato registrato un aumento di episodi di criminalità comune che hanno coinvolto soprattutto turisti stranieri attraverso furti e rapine sia all'aperto che nelle camere d'albergo. 

Per salvaguardare la propria incolumità personale, inoltre, è paricolarmente sconsigliato addentrarsi nelle zone relative alle regioni dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia in quanto si tratta di territori ad alta conformazione separatista. È sconsigliato anche avvicinarsi alle zone di confine con Cecenia, Daghestan e Inguscezia per la presenza di gruppi criminali o terroristici. 

Perciò, se si desidera effettuare escursioni in territori di grande pregio paesaggistico (molti percorsi di montagna sono anche pericolosi in quanto non demarcati e di difficile accesso per eventuali soccorsi), è necessario affidarsi ad agenzie di viaggio specializzate. È consigliabile, inoltre, segnalare la propria presenza sul territorio alle autorità italiane e locali, magari inviando una e-mail all'indirizzo consolato.tbilisi@esteri.it per indicare i dati riguardanti il proprio viaggio e gli spostamenti che si desidera effettuare.

 

La situazione sanitaria in Georgia

 

Ma oltre a questi avvertimenti, una delle principali informazioni relative alla salvaguardia della propria incolumità personale riguarda la situazione sanitaria del paese. 

Anche se negli ultimi anni le autorità locali hanno lavorato assiduamente per migliorare la situazione sanitaria pubblica nazionale, la Georgia resta un paese in cui il servizio medico locale si mantiene su livelli medio-bassi. Le strutture ospedaliere, in linea generale, sono poche e non adeguatamente fornite di attrezzature e personale medico preparato, motivo per cui il servizio sanitario georgiano rimane carente.

Sul territorio sono presenti anche diverse strutture private che offrono servizi accettabili per quanto riguarda cure di prima necessità, ma i costi risultano sempre particolarmente alti a fronte di un servizio che comunque non è paragonabile a quello relativo agli standard europei. In caso di incidenti o infortuni, dunque, potrebbe essere davvero difficile riuscire a ricevere cure adeguate e supporto necessario per una pronta guarigione. 

Per quanto riguarda, invece, il quadro delle malattie endemiche presenti nel paese, la Georgia fa segnalare una corposa diffusione di casi di tubercolosi e rabbia (particolarmente diffusa tra branchi di cani randagi). La Farnesina, inoltre, fa sapere che, previo parere medico, è consigliabile vaccinarsi contro difterite ed epatite di tipo A e B. 

 

Perché è indispensabile l'Assicurazione Viaggio Georgia

 

In merito a tutte queste informazioni relative all'incolumità personale e alla salute individuale dei viaggiatori, è semplicissimo comprendere come una buona assicurazione di viaggio per la Georgia sia indispensabile per far fronte alla copertura delle eventuali spese mediche rese necessarie da incidenti o infortuni nel corso della propria vacanza. 

Ma siccome in Georgia, come accennato in precedenza, le strutture sanitarie sia pubbliche che private non offrono servizi medici particolarmente efficienti, sarà molto importante che l'assicurazione di viaggio prenda in carico anche le eventuali spese per in trasferimento sanitario in un altro Paese, in modo da poter ricevere altrove tutte le cure necessarie. 

Un'ulteriore garanzia di sicurezza e salvaguardia della propria incolumità personale da parte dell'assicurazione di viaggio per la Georgia sarebbe la copertura anche delle spese riguardanti il rientro sanitario in Italia, meglio ancora se comprensivo di adeguata assistenza sanitaria.  

Considerando, però, anche l'eventualità di scali aeroportuali nel caso in cui non si riuscisse a trovare un volo diretto per la Georgia, una buona assicurazione di viaggio deve necessariamente garantire anche rimborsi per eventuale furto, smarrimento o danneggiamento dei bagagli, offrendo magari anche altre coperture aggiuntive relative agli effetti personali dell'assicurato o alla possibiità di dover richiedere nuovi documenti nel caso in cui questi vengano persi assieme ai bagagli. 

 

Quali sono le garanzie offerte dalla polizza viaggio Amerigo

 

L'assicurazione di viaggio per la Georgia di Amerigo.it garantisce tutte le coperture necessarie nel caso in cui si rendesse inevitabile il ricovero ospedaliero dell'assicurato. Queste coperture riguardano il pagamento o il rimborso delle eventuali spese mediche sostenute o da sostenere in caso di incidenti, infortuni o malattia, e si estendono anche in situazioni di primo soccorso, day hospital, prestazioni di fisioterapia e interventi chirurgici o di ambulatorio. 

In più, l'assicurazione di viaggio per la Georgia di Amerigo.it prende in carico anche le eventuali spese relative all'acquisto di medicinali sul posto, a patto che l'assicurato disponga di una regolare prescrizione medica. 

Le coperture dell'assicurazione di viaggio per la Georgia di Amerigo.it influiscono su un periodo massimo di 100 giorni a partire dal ricovero in loco e arrivando fino al rimpatrio o alla dimissione. Sono previste estensioni anche per i 30 giorni successivi al rientro in Italia purché l'infortunio sia avvenuto effettivamente durante il soggiorno in Georgia.

È garantita, inoltre, un'adeguata assistenza medica telefonica per ricevere consigli e informazioni fondamentali per la corretta gestione dell'emergenza, così come anche il supporto necessario e la copertura delle spese per il rimpatrio sanitario e il rientro anticipato di familiari o compagni di viaggio

L'assicurazione di viaggio di Amerigo.it per la Georgia include anche: 

  • copertura delle spese in caso di prolungamento forzato del soggiorno (sistemazione in camere d'albergo con prima colazione inclusa);
  • invio di medicinali all'estero (purché regolarmente in commercio in Italia);
  • trasporto salme verso la località di residenza (sono escluse le spese funerarie e di ricerca e recupero corpi);
  • servizio di interpretariato (per far fronte ad eventuali problemi comunicativi);
  • tutela legale (anticipo delle spese di difesa o cauzione e copertura in sede sia civile che penale).

L'assicurazione viaggio per la Georgia di Amerigo.it, inoltre, garantisce rimborsi in caso di danneggiamento o smarrimento bagagli, estendendo le coperture anche a situazioni di furto, rapina, scippo e mancata riconsegna considerando anche eventuali spese di rifacimento documenti.