Tra le mete più affascinanti in assoluto per godersi una vacanza in Asia indimenticabile, la Giordania è sicuramente una tra le più gettonate. Anche se molti non ci fanno caso, però, proprio per garantirsi un viaggio e un soggiorno sicuro è molto importante partire muniti di una buona assicurazione viaggio Giordania.
Il motivo di una così importante precauzione è molto semplice: pur restando un notevole esempio di stabilità sociale, la Giordania si trova in uno dei territori più turbolenti di tutto il continente asiatico. Situata nel mezzo di una regione geografica estremamente affascinante (imperdibili sono i luoghi del Mar Morto, Petra, Amman o Wadi Rum) ma di difficile pacificazione, la Giordania non è esente da minacce terroristiche nonostante le forze di sicurezza locali siano ben attrezzate per la difesa di tutto il territorio.
Oltre a tenersi costantemente aggiornati attraverso ambasciate e mezzi di informazione, è importante considerare che in Giordania l'accesso ai principali luoghi turistici è sempre tenuto sotto controllo e garantito come sicuro, ma resta indispensabile fare comunque molta attenzione a non frequentare luoghi particolarmente affollati (mercati, moschee, manifestazioni) perché sempre ritenuti come facile bersaglio terroristico.
Oltre a sconsigliare anche l'avvicinamento ai confini coi territori di Iraq, Siria e Cisgiordania, il Ministero degli Esteri fa sapere che, per evitare di incappare in spiacevoli equivoci, è sempre doveroso mantenere atteggiamenti sobri e discreti, utilizzare un abbigliamento rispettoso della cultura e della religione locale (i reati contro la morale sono puniti severamente) ed evitare di fotografare palazzi governativi o altri potenziali obiettivi militari.
Se si noleggia un'automobile, è bene che nel prezzo siano incluse le prestazioni di un autista che possa fare anche da guida. È importante sapere che, in caso di incidente automobilistico con ferimento di un cittadino giordano, si può rischiare un periodo di carcerazione fino al momento in cui i feriti vengono dichiarati guariti dalla sanità locale.
In ogni caso, è preferibile contattare la Polizia al 911 e non lasciare il luogo dell'incidente prima del suo arrivo.
Sia le strutture ospedaliere che le probabilità di potersi rifornire di medicinali in Giordania sono complessivamente buone. Una parte del personale medico, tra l'altro, ha studiato in Italia e, di conseguenza, conosce abbastanza bene la lingua italiana. Ma le strutture ospedaliere private, in particolare, possono presentare costi anche molto alti per ricevere cure mediche urgenti nel più breve tempo possibile.
La Giordania, inoltre, non è esente da malattie endemiche. Tra queste figurano Epatite B (per cui si consiglia la vaccinazione), colera e parassiti intestinali che possono creare non pochi problemi in territorio estero. A tale scopo, sono assolutamente da evitare cibi crudi e pietanze locali non del tutto affidabili per quanto riguarda le condizioni igieniche. Ed è importante anche bere acqua solo se in bottiglia e senza aggiunta di ghiaccio.
Tutte queste possibili situazioni, legate sia alla salute personale che alla propria incolumità fisica, lasciano intuire quanto sia importante trascorrere le proprie vacanze muniti di un'assicurazione viaggio Giordania.
Una buona polizza assicurativa per un viaggio in Giordania deve sicuramente includere garanzie riguardanti il rimborso delle spese mediche in caso di malattia o infortunio, estendendo la copertura anche alla possibile necessità di far fronte a interventi chirurgici o di ambulatorio e assistenza di primo soccorso.
Meglio ancora se l'assicurazione viaggio Giordania prevede anche l'invio di farmaci eventualmente non disponibili sul posto (o di difficile reperibilità per specifiche esigenze personali) e la possibilità di usufruire del trasferimento in paesi limitrofi o del rimpatrio sanitario per ricevere cure mediche dettagliate.
In molti non ci fanno caso ma, anche se la Giordania non dista molte ore di volo dall'Italia (circa 3 per atterrare ad Amman), è sempre bene che l'assicurazione di viaggio includa anche garanzie riguardanti la possibilità di perdere o subire danni ai propri bagagli durante il tragitto. Si tratta di una situazione magari meno frequente rispetto ad altri Paesi asiatici, ma essere coperti anche su queste eventualità può risultare molto importante per non compromettere la tranquillità della vacanza.
Partire per la Giordania con la polizza viaggio di Amerigo in tasca vuol dire essere sicuri di poter trascorrere un periodo di vacanza tranquillo e sereno.
L'assicurazione viaggio Giordania di Amerigo, infatti, paga o rimborsa tutte le eventuali spese mediche rese necessarie dal bisogno di cure sul posto in seguito al sopraggiungere di malattie improvvise o infortuni che rendono indispensabili interventi chirurgici o di ambulatorio, day hospital o prestazioni di primo soccorso e fisioterapia.
Nel caso in cui fosse inevitabile il ricovero in ospedale in Giordania, la polizza di Amerigo copre un periodo di 100 giorni che va dal momento del ricovero alla dimissione o al rientro in Italia, ed estende la copertura anche ai 30 giorni successivi al rientro in patria.
Con l'assicurazione di viaggio di Amerigo avrai a disposizione anche un efficientissimo servizio di assistenza medica telefonica sempre attivo per ricevere informazioni e consigli indispensabili.
Quanto ai bagagli, la polizza viaggio di Amerigo ti garantisce rimborsi per smarrimento o danneggiamento da parte della compagnia aerea, estendendo la copertura anche su furto, perdita, rapina, scippo e incendio e considerando anche abiti e oggetti indossati assieme a preziosi ed eventuali attrezzature elettroniche al seguito.
Altre garanzie importanti fornite dall'assicurazione viaggio Giordania di Amerigo sono:
rimborso per l'acquisto di farmaci sul posto (dietro prescrizione medica);
invio di medicinali irreperibili in loco a massimale illimitato;
copertura delle spese di trasporto sanitario (in caso di necessità di strutture ospedaliere meglio attrezzate) e rientro sanitario in Italia;
rimborso spese per il rientro anticipato di eventuali compagni di viaggio;
copertura delle spese per la partenza di un familiare intenzionato ad assistere il proprio parente all'estero e di prolungamento del soggiorno con sistemazione in hotel con prima colazione inclusa;
assistenza legale in sede civile e penale.