Pur non essendo un paese particolarmente considerato per una vacanza nel medio oriente, l'Iran rientra comunque tra le mete preferite di quei viaggiatori che nutrono il desiderio di andare alla scoperta di città moderne che riescono, però, a vivere in stretta simbiosi con tutto il fascino storico e culturale di una terra praticamente sospesa nel tempo. Metropoli come Teheran, la capitale, dimostrano come l'Iran sia un paese che vive al passo coi tempi dal punto di vista architettonico e urbanistico. Ma se ci si sposta verso vere e proprie meraviglie archeologiche come Persepoli o nei pressi di Yazd e Isfahan si può rimanere a bocca aperta dinanzi a splendori dell'antichità e paesaggi mozzafiato. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta nell'individuare cosa vedere nel corso di una vacanza in Iran. Non bisogna assolutamente dimenticare, però, di portare con sé anche una buona assicurazione di viaggio.
L'Iran, infatti, è un paese in cui tensioni sociali e politiche sono quasi all'ordine del giorno. Considerando la situazione complessiva in cui verte il paese, perennemente in bilico tra vita metropolitana e periferie in cui a volte prevale l'azione di gruppi criminali, è molto importante mantenere alto il livello di attenzione nel cuore delle strade cittadine più affollate e durante escursioni fuori dai centri urbani per non mettere facilmente a repentaglio la propria incolumità fisica. È consigliabile, in tal senso, non addentrarsi incautamente nelle zone al confine con l'Iraq e il Kurdistan Iracheno, l'Afghanistan e il Pakistan.
Soprattutto nelle grandi città (Teheran in primis) si verificano spesso furti e scippi proprio a danni di cittadini stranieri. Talvolta capita che persone in abiti civili si presentino ai turisti come agenti di polizia per poi mettere in atto delle vere e proprie rapine.
Per quanto riguarda l'ordine pubblico, in Iran si registra una considerevole presenza di organizzazioni terroristiche e forze antisistema, situazione che in passato ha dato vita ad attacchi alle istituzioni provocando morti e feriti.
In più, l'Iran è anche un paese ad elevato rischio sismico, condizione che negli anni passati ha fatto registrare scosse di magnitudo anche superiore a 7 gradi della scala Richter. Anche il clima, spesso, non aiuta: in tutto il paese è già capitato di dover far fronte ad emergenze causate da piogge fortissime e inondazioni che hanno provocato anche il danneggiamento e il crollo di molte abitazioni.
Durante un viaggio in Iran, inoltre, bisogna fare molta attenzione anche nell'eventualità in cui si decidesse di mettersi alla guida di automezzi: nel traffico locale la disciplina risulta essere di basso livello soprattutto nelle aree urbane.
Per quanto riguarda le condizioni generali della salute nel paese e la situazione sanitaria locale, bisogna tenere ben presente che in Iran la qualità delle strutture ospedaliere pubbliche non è affatto paragonabile a quella europea. Sono presenti in tutto il paese delle strutture ospedaliere private molto più attrezzate e dotate di personale medico ben preparato, ma si tratta di prestazioni che possono prevedere costi molto alti.
Anche i medicinali di produzione iraniana non sono particolarmente affidabili perché di qualità scadente. Al contempo, non è facile reperire sul posto eventuali farmaci di produzione estera.
Per quanto riguarda le malattie presenti nel paese, in alcune zone dell'Iran si registrano casi di malaria, tifo, tetano e colera. È quindi consigliabile (anche se non obbligatorio) effettuare le rispettive vaccinazioni prima della partenza.
Nelle principali città dell'Iran, inoltre, si registra un tasso di inquinamento atmosferico tra i più alti al mondo, motivo per cui è importante prestare molta attenzione all'eventuale possibilità di contrarre malattie respiratorie e vascolari che possono anche risultare letali.
Stando a quanto delineato in precedenza, dunque, sarà decisamente indispensabile partire per la propria vacanza in Iran solo dopo aver stipulato un'assicurazione di viaggio che sia in grado di fornire garanzie sanitarie necessarie a far fronte ad eventuali spese mediche in caso di incidenti o malattie e, se necessario, anche a garantire l'invio di medicinali eventualmente non reperibili nel luogo in cui ci si trova.
Sarà molto importante che l'assicurazione di viaggio per l'Iran prenda in carico anche le spese per un trasferimento sanitario nel caso in cui si dovesse aver bisogno di cure presso strutture ospedaliere meglio attrezzate e situate in un altro paese. Potrebbe essere molto utile, in questo senso, stipulare un'assicurazione di viaggio che includa anche la copertura delle spese per un rientro sanitario in Italia (meglio se comprensivo di assistenza medica), in modo tale da ricevere cure adeguate in caso di malattia o infortunio tramite il Servizio Sanitario Nazionale.
Ma una buona assicurazione di viaggio per l'Iran, ovviamente, deve anche includere garanzie riguardanti la possibilità, da parte dell'assicurato, di ricevere eventuali rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento dei propri bagagli e dei propri effetti personali in aeroporto.
Scegliendo l'assicurazione di viaggio per l'Iran offerta da Amerigo.it potrai ottenere il rimborso o il pagamento di tutte le eventuali spese mediche rese necessarie in caso di infortunio o malattia durante la tua vacanza in Iran.
Le garanzie della polizza viaggio di Amerigo considerano anche situazioni di necessità per day hospital, interventi chirurgici o ambulatoriali, prestazioni di fisioterapia e di primo soccorso. La validità della copertura raggiunge un massimo di 100 giorni a partire dal momento in cui viene effettuato il ricovero e arrivando fino alla data della dimissione, ma è possibile estendere le garanzie anche ai 30 giorni successivi al rientro in patria.
L'assicurazione di viaggio per l'Iran di Amerigo.it, in più, mette a tua completa disposizione anche un adeguato servizio di assistenza medica telefonica che sarà sempre attivo (7 giorni su 7 e 24 ore su 24) e perfettamente in grado di fornirti consigli utili e tutte le informazioni indispensabili per gestire al meglio la situazione.
Inoltre, l'assicurazione di viaggio per l'Iran di Amerigo.it garantisce rimborsi anche nel caso in cui fosse necessario un trasferimento sanitario presso altre strutture ospedaliere, con possibilità anche di rimpatrio sanitario se necessario. È prevista anche una copertura delle spese nel caso in cui si fosse costretti ad un prolungamento forzato del soggiorno all'estero, per la cui eventualità Amerigo garantisce una sistemazione in hotel con prima colazione inclusa.
Infine, oltre ad un servizio di interpretariato in caso di problemi di comunicazione e la tutela legale sia in sede civile che penale, l'assicurazione di viaggio per l'Iran di Amerigo.it garantisce anche rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli da parte del vettore. In questo caso sono considerate anche situazioni di scippo, furto, mancata riconsegna o rapina oltre alle spese per eventuale rifacimento dei documenti smarriti. Vengono presi in considerazione anche ogetti e abiti indossati dall'assicurato, così come apparecchiature elettroniche ed effetti personali di valore.