Raggiungi Casablanca senza preoccupazioni con l’Assicurazione Sanitaria Marocco

Piazza Jamaa el Fna , a Marrakech, meta turistica da visitare con un’assicurazione sanitaria Marocco.

Paese di grande storia, cultura e tradizione, il Marocco è una meta turistica pienissima di attrazioni e luoghi di bellezza millenaria.

Tra le acque cristalline che bagnano le lunghe spiagge di sabbia dorata che diventa bianchissima nel cuore del deserto, le enormi vallate ricche di natura fertile e le cime innevate delle montagne Atlas, e le città che furono di ispirazione per grandi registi.

Tra le tappe immancabili per un viaggio in Marocco vi è la “capitale economica” del Paese, Casablanca, set del celebre film del 1942 diretto da Michael Curtiz (Casablanca) e sede di caratteristici edifici come la Moschea di Hassan II, così come anche veri e propri centri commerciali come il Casablanca Twin Center. La città di Agadir poi è scelta da diversi milioni di turisti per escursioni nel Sahara e sulle montagne della catena Atlante. Infine anche la città di Marrakech, la cosiddetta “città rossa”, è una meta immancabile per conoscere questo Paese: detiene una stupefacente Medina nonché la celeberrima piazza Djemaa el Fna, stracolma di artisti di strada, acrobati, incantatori di serpenti e mercatini tipici del posto (i souk).

Tra queste località piene di fascino, bellezza e mistero vi sono però rischi da non sottovalutare, soprattutto per la propria salute personale, tali che anche la Farnesina consiglia di stipulare un’assicurazione di viaggio che  garantisca un’assistenza sanitaria in marocco per i turisti.

tra il rischio terrorismo e criminalità, ma bisogna anche considerare gli inconvenienti che possono causare infezioni e malattie ed altre cause di rischio.

Per tutelare i viaggiatori sono nate le assicurazioni sanitarie di viaggio come quella che rappresenta Amerigo.it.

Di seguito vedremo quali garanzie è bene richiedere nella propria assicurazione viaggi per il Marocco e la polizza offerta da Amerigo.it

 

L’importanza dell’assistenza sanitaria per italiani in visita in Marocco

Per visitare questo Paese è necessario fare particolare attenzione alle garanzie sanitarie da inserire nella propria assicurazione di viaggio. 

Perché?

Per i diversi fattori di rischio che possono mettere a repentaglio la buona riuscita del viaggio per disturbi di salute e per le loro conseguenze.

Perché un’assicurazione sanitaria per il tuo viaggio in Marocco? La situazione sanitaria 

Le cliniche che offrono cure mediche, interventi chirurgici e di primo soccorso sono buone, ma non al livello degli standard europei. Standard che si possono trovare nelle cliniche private che tuttavia sono molto costose.

inoltre il servizio offerto dalle ambulanze è generalmente inadeguato.

Per quanto riguarda la situazione igienico-sanitaria l’acqua corrente è normalmente potabile nelle grandi città, come nella capitale Rabat e a Casablanca. Si consiglia però, specialmente all’esterno dei centri urbani, di bere acqua solo da bottiglie sigillate e di non inserire ghiaccio. inoltre è sconsigliato mangiare alcuni prodotti come frutti di mare crudi, frutta non sbucciata, insaccati locali e latte non pastorizzato.

Diversi sono i disturbi intestinali registrati che possono portare a diarrea, vomito e anche febbre.

Perché un’assicurazione sanitaria per il tuo viaggio in Marocco? Malattie e vaccini

In Marocco si registrano casi di infezioni dovuti a malattie quali:

  • L’epatite;
  • la rabbia;
  • il tifo;
  • alcuni casi di Influenza suina.

Per raggiungere questo Stato non sono previste vaccinazioni obbligatorie, ma si consiglia di consultare un medico prima di partire.

Sono infatti consigliate vaccinazioni contro l’epatite A e B e contro la rabbia. Quest’ultima in particolare se durante il viaggio sono previsti soggiorni in aree rurali e in zone dove non è escluso il contatto con animali.

Perché un’assicurazione sanitaria per il tuo viaggio in Marocco? Disordini sociali, criminalità e allerta terrorismo

Oltre ai rischi sanitari dovuti alla presenza di malattie endemiche e alla situazione sanitaria vi sono anche alcuni fattori di rischio per la sicurezza personale dovuti allo stato dei conflitti sociali e politici all'interno del Paese.

In Marocco possono essere organizzate diverse manifestazioni che solitamente non generano problemi all’ordine pubblico esclusi alcuni atti di vandalismo. 

Non sono però infrequenti furti, scippi, borseggi ed episodi di microcriminalità anche nelle zone turistiche del Paese.

Inoltre il Marocco è uno Stato in cui l’allerta terrorismo è elevata e si consiglia di fare attenzione nei luoghi dove vi è maggiore presenza turistica come Fez, Rabat, Casablanca, Agadir, Marrakech, Salé, Chefchaouen, Tangeri, al-Madiq.

Sono poi diverse le zone del Paese dove è consigliata cautela o dove si sconsigliano viaggi non indispensabili:

  • Dakhla e Laayoune, dove si sono verificati disordini in passato;
  • la regione del Sahara Occidentale, in particolare a est della linea del “Berm” per il poco controllo da parte della autorità locali;
  • la frontiera meridionale con la Mauritania per la presenza di campi minati e controversie territoriali;
  • l'area di 4 km tra il confine marocchino (Guerguerat) e la frontiera mauritana (PK55 Nouadhibou), dove spesso i veicoli rimangono bloccati per una durata di tempo indefinita;
  • i quartieri periferici e degradati di Casablanca;
  • la catena montuosa del Rif e nelle zone montuose dove è preferibile evitare di viaggiare isolati;
  • il confine meridionale con l’Algeria;
  • le città di Al Hoceima (e località limitrofe) e di Jerada.

Nel malaugurato caso in cui si assiste o si subisce un reato vi sono due numeri di emergenza da chiamare:

  • Il 190 (il numero della polizia);
  • il 112 (se utilizzi un telefono cellulare).

Dunque, quali garanzie è consigliabile inserire nell’assicurazione medica di viaggio per il Marocco? 
 

Le garanzie mediche e assistenziali consigliate per il tuo viaggio in Marocco

Tenendo in mente quanto riportato sopra le garanzie sanitarie risultano particolarmente importanti e tra queste sono consigliate il rimborso e la copertura di spese mediche dovute a interventi chirurgici, ricoveri e altri trattamento sanitario, il rimborso di spese odontoiatriche, il trasporto sanitario, il rimpatrio aereo dell’assicurato, il consulto medico telefonico.

Oltre a queste coperture assicurative sono consigliate anche altre garanzie di tipo, soprattutto quelle relative al rifacimento di documenti personali, al rimborso del valore commerciale di singoli oggetti, alle spese di prima necessità in caso di ritardi nella consegna del bagaglio in aeroporto e all’annullamento del viaggio.

Quali tra queste garanzie sono presenti nella polizza di Amerigo.it?

 

L’assicurazione sanitaria per il Marocco di Amerigo.it

nella polizza di Amerigo.it si possono inserire diverse garanzie a scelta dell’assicurato, in base alle esigenze del suo viaggio.

Tutte le garanzie indicate sopra sono inseribili nella assicurazione di viaggio acquistabile online, in particolare:

  • Il rimborso delle spese sanitarie;
  • il consulto medico telefonico (massimale: illimitato);
  • il trasporto medico sanitario (massimale: illimitato);
  • il rientro sanitario dell’assicurato (massimale:illimitato);
  • anticipo delle spese di prima necessità per un ritardo nella consegna dei bagagli superiore all 8 ore (massimale: 100 euro);
  • cauzione penale (massimale: 1.800 euro);
  • anticipo delle spese di difesa (massimale: 800 euro) e la disponibilità di un interprete (massimale: 400euro);
  • annullamento del viaggio.

E vi sono tante altre garanzie che possono essere aggiunte alla tua assicurazione consultabili nella nostra polizza viaggio.

 

Consigli di viaggio per il Marocco: i documenti necessari

All’ingresso sono obbligatori i seguenti documenti:

  • Passaporto valido almeno negato l’ingresso a turistiche hanno presentato un passaporto danneggiato;
  • il biglietto di ritorno e prove di mezzi di sostentamento economici adeguati per tutta la durata del soggiorno nello Stato (per tutti i viaggiatori stranieri non residenti in Marocco).
  • il visto d’ingresso non è richiesto per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi.

 

Dune del deserto in Marocco