Perché è importante l'assicurazione viaggio USA

 

New York, solo una delle infinite meraviglie da vivere con l'assicurazione viaggio USA

 

Gli Stati Uniti sono un paese talmente vasto che girarlo in lungo e in largo senza un'assicurazione viaggio USA può essere davvero molto rischioso.

Dalla California, con il fascino urbanistico di Los Angeles e il respiro epocale della storia musicale e letteraria di San Francisco, è facile lasciarsi tentare dalla Route 66 o soffermarsi nei parchi di Yellowstone e del Grand Canyon, passando per Chicago, Washington o New Orleans e, ovviamente, la New York dai mille quartieri (Little Italy, China Town, Manhattan, Brooklyn e moltissimi altri).

Ma per vivere nel più sereno e tranquillo dei modi il proprio viaggio negli Stati Uniti, un'assicurazione viaggio USA è fondamentale per tutta una serie di motivi.

Gli Stati Uniti – a seconda di quale costa si sceglie per l'atterraggio – distano in media 9 ore (New York) o 13 ore (Los Angeles) e non è detto che sia facile trovare voli diretti dall'Italia, essendo spesso costretti a fare scalo in altri aeroporti europei.

Anche solo questo dettaglio fa capire come sia indispensabile, all'occorrenza, fare attenzione ai propri bagagli ad ogni scalo aeroportuale. AI turisti capita spesso, infatti, di perderli o vederseli restituire danneggiati dal vettore, situazione che può creare non pochi problemi e, di conseguenza, compromettere la serenità del viaggio.

Inoltre, c'è da considerare che proprio gli USA sono uno dei paesi con più alto tasso di criminalità locale. Specialmente nelle grandi città, molto battute dai turisti di tutto il mondo, alcune zone non sono considerate sicure, rendendo inopportuno girovagare nelle ore serali: la vita lavorativa americana, ogni giorno, termina prima di quella italiana – solitamente alle 18:00 o alle 19:00 – motivo per cui può essere difficile trovare mezzi di trasporto, rischiando di rimanere a piedi in zone sconsigliate.

Negli Stati Uniti, poi, essendo libero il commercio e il possesso delle armi da fuoco, le Autorità sono particolarmente scrupolose nei controlli alle frontiere e negli aeroporti. Questo può portare a tempi molto lunghi e possibili difficoltà nelle operazioni di check-in o al passaggio attraverso i metal detector.

In più, il Ministero degli Esteri fa sapere che gran parte del territorio USA è soggetto a diverse calamità naturali (terremoti, uragani, tempeste tropicali) che possono provocare forti disagi e mettere a rischio la propria incolumità personale.

 

I documenti per entrare in USA

 

Per entrare negli Stati Uniti, oltre ad essere fondamentale un'assicurazione viaggio USA, è indispensabile esibire tutta una serie di documenti. Questi sono:

  • passaporto: è obbligatorio e deve avere una data di scadenza che sia successiva a quella prevista per il rientro in Italia;

  • visto d'ingresso, oppure

  • autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization, della durata di due anni o fino a scadenza del passaporto; da ottenere 72 ore prima di partire): è una certificazione che permette ai turisti di rientrare nel Visa Waiver Program (“Viaggio senza visto”), che consente ai cittadini italiani di soggiornre in USA per non più di 90 giorni senza dover obbligatoriamente presentare il visto d'ingresso. L'autorizzazione ESTA prevede, inoltre, l'applicazione del “Secure Flight Program”, incentrato sulla richiesta di informazioni personali riguardanti il viaggiatore.
     

La sanità negli Stati Uniti

 

Uno dei problemi principali che rendono assolutamente fondamentale l'assicurazione viaggio USA è senza dubbio quello legato all'organizzazione sanitaria degli Stati Uniti.

Il sistema sanitario degli USA, infatti, è interamente privato, a tal punto che anche i cittadini americani sono costretti a dotarsi di un'assicurazione sanitaria per poter ricevere qualunque tipo di assistenza medica. Le cure ospedaliere, infatti, sono sempre molto costose e spesso inaccessibili. In più, gran parte delle strutture sanitarie del territorio americano prevedono pagamenti anticipati o l'accertamento delle disponibilità economiche del paziente.

A maggior ragione, per un turista è a dir poco indispensabile avere a portata di mano un'assicurazione sanitaria per non dover subire un vero e proprio salasso economico che può rendere diversamente indimenticabile una vacanza negli Stati Uniti.

Tanto per fare qualche esempio, una semplice visita presso un medico di base, negli USA, può costare anche 150 dollari, mentre un ricovero ospedaliero può sottrarre fino a 17.000 dollari. Una semplice medicazione per ustioni (frequenti soprattutto nelle zone più calde dell'Arizona o del Texas) può costare quasi 1.000 dollari, così come l'intervento di un dentista può costringerti a sborsarne oltre 1.500.

 

Quali coperture deve garantirti un'assicurazione viaggio USA

 

Proprio per far fronte ad eventuali imprevisti legati al sopraggiungere di malattie o spiacevoli inconvenienti che possono causare infortuni anche gravi e, oltretutto, svuotarti letteralmente il portafogli o il conto in banca, una buona assicurazione viaggio USA deve assolutamente coprire le spese mediche sostenute per ricevere assistenza medica ospedaliera in caso di necessità.

L'assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti, inoltre, deve garantirti anche assistenza e copertura delle spese nel caso in cui fosse indispensabile il trasferimento sanitario dal luogo di primo soccorso verso un altro Paese o altre strutture meglio attrezzate. Sarebbe preferibile, comunque, che l'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti coprisse anche le spese per un rientro sanitario in patria che consenta di ricevere in Italia tutte le cure del caso.

In più, considerata la possibilità di subire disagi riguardanti i propri effetti personali presso gli scali aeroportuali, è importante che l'assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti garantisca anche rimborsi per smarrimento o danneggiamento bagagli.

 

Le garanzie della polizza viaggio Amerigo

 

L'assicurazione viaggio di Amerigo per gli Stati Uniti ti garantisce il pagamento o il rimborso delle spese necessarie per far fronte ad eventuali cure mediche rese necessarie da malattie o infortuni avvenuti sul posto (primo soccorso, interventi di ambulatorio o chirurgia, prestazioni odontoiatriche e di fisioterapia).

In più, la polizza di Amerigo ti garantisce un efficace servizio di supporto medico telefonico e l'invio di medicinali eventualmente non disponibili in loco a massimale illimitato (su prescrizione medica obbligatoria e a patto che i medicinali richiesti siano effettivamente commercializzati in Italia).

L'assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti di Amerigo include anche il trasporto sanitario dalla struttura di primo soccorso ad un'altra più attrezzata, ma prevede anche il rientro sanitario con assistenza infermieristica e medica per il ricovero ospedaliero in Italia in caso di ricovero inadeguato negli USA.

Tra le garanzie della polizza viaggio di Amerigo sono comprese anche coperture per il rientro anticipato di familiari o compagni di viaggio, così come anche le spese di viaggio per un familiare che voglia partire per assistere il proprio parente ricoverato all'estero.

Il servizio di assistenza fornito da Amerigo comprende anche l'organizzazione e la presa in carico delle spese di prolungamento del soggiorno nel caso in cui non fosse possibile il rientro, vale a dire le spese di sistemazione in una camera di hotel con prima colazione inclusa.

Malauguratamente, è previsto anche il trasporto di salme dal luogo del decesso al luogo di residenza, con esclusione di spese funerarie e operazioni di ricerca e recupero dei corpi.

La polizza viaggio di Amerigo garantisce anche:

  • copertura legale in sede penale e civile con anticipo delle spese di difesa e cauzione;

  • servizio di interpretariato per evitare problemi di comunicazione;

  • rimborsi per smarrimento e danneggiamento bagagli (mancata riconsegna, furto, scippo, incendio, rapina; sono inclusi gli abiti e gli oggetti indossati dall'assicurato, gioielli, altri oggetti di valore, smartphone e attrezzature elettroniche).