Perché ti serve l'assicurazione viaggio Perù

 

Machu Picchu, passaggio imperdibile tra le meraviglie storiche e naturali da goderti con l'assicurazione viaggio Perù di Amerigo

 

Dalle vallate delle Ande fino alle grandi città come Lima, dall'oceano fino alle montagne più alte e rigogliose, la Terra degli Incas riserva una serie interminabile di splendori mozzafiato che, però, può essere rischioso esplorare senza avere con sé un'assicurazione di viaggio per il Perù.

Tra Machu Picchu e il nevaio Mismi che dona vita allo splendore del Rio delle Amazzoni, il desiderio di esplorazione cresce a dismisura al fianco di una natura selvaggia e incontaminata che ospita ancora oggi tutti il fascino primordiale di popolazioni indigene millenarie.

Ma il Perù resta anche uno dei Paesi con più alto tasso di criminalità soprattutto nelle grandi città e in diversi quartieri periferici, specialmente quelli della capitale (Lima). Non è raro, infatti, il verificarsi di sequestri lampo soprattutto a danno di cittadini stranieri, tanto nelle periferie metropolitane quanto nelle zone rurali, con particolare riferimento alla zona portuale del Callao e ad alcune vie del centro storico per un maggior rischio di borseggi e rapine.

Ma anche in altre aree meno note o battute del Paese come, ad esempio, Arequipa, Cajamarca, Puno, Junin o Madre de Dios, è importante avere molta cautela perché può capitare di ritrovarsi nel bel mezzo di scontri sociali legati alle frequenti manifestazioni di protesta nei confronti della locale industria mineraria ed estrattiva.

Per un tranquillo viaggio in Perù, è importante anche:

  • percorrere sempre strade ampie e moderatamente trafficate per evitare di rimanere vittima di sequestri lampo per richieste di riscatto;

  • se si viaggia in auto sulle vie del Paese, assicurarsi che le portiere siano ben chiuse e fare attezione soprattutto quando si è fermi ai semafori: si registrano frequenti fenomeni di assalto alle auto ferme con conseguente furto degli effetti personali;

  • portare sempre con sé documenti di identità validi: sono frequenti i controlli da parte delle autorità locali;

  • prestare attezione in stazioni e aeroporti, luoghi con più alto tasso di criminalità;

  • per gli spostamenti, affidarsi solo a guide locali e agenzie di viaggio.

Per i turisti è attivo un Servizio di Protezione del Turista che risponde ai numeri 460.1060 e 460.0844 (5171849 e 5748000 dall'aeroporto di Lima).

Allo stesso scopo è attivo anche l'Ente Promperu, il cui sito web è www.promperu.gob.pe, mentre il contatto e-mail iperu@promperu.gob.pe.

Altri rischi per la propria incolumità fisica provengono dalle caratteristiche geologiche del Paese. Il perù, infatti, è particolarmente soggetto a terremoti di forte intensità ed eruzioni vulcaniche, come anche a potenti e frequenti piogge nella stagione estiva (equivalente all'inverno italiano) specialmente nella zona delle Ande. Questi fenomeni possono causare anche lunghissimi periodi di interruzione delle vie di comunicazione, costringendo a rimanere isolati anche per molti giorni.

Per tutte queste ragioni, quindi, può essere davvero rischioso partire senza un'assicurazione di viaggio per il Perù per far fronte ad ogni eventuale inconveniente senza subire un salasso economico, oltre a danni personali particolarmente fastidiosi.

 

La difficile situazione sanitaria in Perù

 

Per quanto riguarda la salvaguardia della propria salute nel corso di un viaggio in Perù, bisogna considerare che la situazione sanitaria del Paese non è delle migliori.

Le strutture ospedaliere pubbliche sono molto scarse, prive di personale specializzato e di attrezzature efficienti. Le strutture private, invece, sono di buon livello ma prevedono costi molto elevati.

In caso di malattia, infortunio o altro inconveniente che renda necessario ricevere cure mediche, può facilmente capitare, quindi, di dover essere trasferiti negli Stati Uniti (dove la sanità è interamente privata e i costi sono ancora più alti) o addirittura dover rientrare in Europa per ricevere cure ospedaliere adeguate.

In Perù, inoltre, c'è la possibilità di reperire farmaci ma è molto alto il rischio di rimanere vittime di contraffazione e truffa, finendo per trovarsi tra le mani farmaci falsi o alterati.

Sono tante, poi, le malattie presenti nel Paese per numerosi casi di febbre gialla, dengue, zika virus e febbre Oropouche (malattia virale trasmessa da moscerini). Le condizioni igienico-sanitarie del Perù, inoltre, richiedono molta attenzione per non avere forti disturbi intestinali e non contrarre epatite, tifo e dissenteria. Per questo è molto importante:

  • bere acqua solo se imbottigliata;

  • evitare, se possibile, pesce e verdure crude;

  • essere vaccinati contro febbre gialla ed epatite A e B.
     

Cosa non deve mai mancare in un'assicurazione di viaggio per il Perù

 

Tra le garanzie di una buona assicurazione di viaggio per il Perù, allora, non devono mai mancare le opzioni relative al rimborso delle spese mediche indispensabili per ricevere, in caso di necessità, specifiche cure mediche in caso di malattia o infortunio.

Vista la scarsa efficienza delle strutture ospedaliere pubbliche – oltre agli alti costi di quelle private – e, di conseguenza, la possibilità di dover pagare di tasca propria un viaggio verso un altro Paese meglio attrezzato a livello sanitario, sarà molto importante che l'assicurazione di viaggio per il Perù includa tra le garanzie anche coperture adeguate per il trasporto o il rientro sanitario in Italia per ricevere cure mediche attraverso il sistema sanitario pubblico nazionale.

Inoltre, viste le molte ore di volo necessarie per raggiungere il Perù dall'Italia (circa 16, tenendo conto anche di eventuali scali aeroportuali in mancanza di voli diretti), può anche capitare di non vedersi riconsegnare i bagagli dalla compagnia aerea scelta per il viaggio o di vederseli rstituire pesantemente danneggiati. Si tratta di una spiacevole situazione che può compromettere la vacanza fin da subito e costringere a impiegare anche molto del tempo a disposizione tra denunce, rifacimento dei documenti e altre operazioni per far fronte al danno subito.

 

Le garanzie che ti offre la polizza viaggio di Amerigo

 

L'Assicurazione viaggio per il Perù di Amerigo.it ti garantisce il pagamento o il rimborso delle spese mediche sostenute per curare malattie o infortuni verificatisi nel corso della vacanza. Sono incluse le spese riguardanti prestazioni di chirurgia, day hospital, primo soccorso, fisioterapia e odontoiatria o per l'acquisto di medicinali sul posto tramite prescrizione medica.

In caso di ricovero ospedaliero nel corso della vacanza, l'assicurazione di viaggio per il Perù di Amerigo copre un periodo di massimo 100 giorni (dal ricovero alla dimissione) con ampliamento delle garanzie ai 30 giorni successivi al rientro.

La polizza viaggio di Amerigo mette a disposizione anche un servizio di assistenza per gestire tutte le operazioni di soccorso in caso di incidenti o inconvenienti, garantendo anche un supporto medico telefonico h24 per ricevere consigli e informazioni fondamentali.

In caso di primo ricovero insufficiente, sono previsti anche rimborsi per trasporto sanitario presso altre strutture ospedaliere o per il rientro in Italia con assistenza infermieristica e medica al seguito. Amerigo copre anche le spese di rientro anticipato di familiari o compagni di viaggio e garantisce inoltre:

  • servizio medico telefonico per richiedere medicinali eventualmente non disponibili sul posto;

  • copertura delle spese di prolungamento forzato del soggiorno (hotel con prima colazione);

  • trasporto salme dal luogo del decesso a quello di residenza;

  • supporto legale per cause civili o penali;

  • servizio di interpretariato per evitare problemi di comunicazione.

L'assicurazione di viaggio per il Perù di Amerigo garantisce rimborsi anche in caso di smarrimento o danneggiamento bagagli includendo situazioni di furto, scippo, rapina e incendio e valutando, tra i materiali smarriti o danneggiati, anche gli abiti e gli oggetti indossati dall'assicurato.

Vengono valutati per il rimborso anche oggetti preziosi, pellicce ed altri elementi di valore, smartphone e apparecchiature elettroniche varie.