il Cile è sicuramente una delle destinazioni più affascinanti per chi ama viaggiare, ricco com’è di splendidi paesaggi naturali come anche di culture tradizionali tra le più antiche del mondo, ma è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio Cile per evitare che l'entusiasmo della partenza si sgonfi per sfortunate circostanze.
Come mai?
In primo luogo perché lo consiglia anche il sito della Farnesina. In seconda battuta poiché tra tanto splendore ci si trova a circa 15 ore di volo dall’Italia e ogni Paese ha i suoi motivi di rischio.
In Cile, infatti, è possibile confrontarsi con una enorme varietà di ambienti e paesaggi: dai ghiacciai della Patagonia ai paesaggi vulcanici (trovandosi anche lungo l'anello di fuoco del Pacifico), alle zone desertiche (il Cile gode delle distese più aride del mondo), alla maestosa spiaggia di Vina del Mar a Valparais, al lago Chungara (ad oggi il più alto del mondo con i suoi ben 4500 metri di altitudine).
Mentre tra le mete più affascinanti anche per la tradizione e il costume troviamo:
Così tante possibilità che è difficile organizzare un viaggio.
Tuttavia in ogni possibilità vi sono diverse insidie che è bene conoscere.
Il Cile, infatti, è un paese a rischio sia vulcanico che sismico: in passato si sono verificate scosse telluriche talmente forti da provocare anche situazioni di maremoto.
Inoltre, la sanità non è gratuita come in Italia e vi sono zone a maggior rischio di criminalità.
Per far fronte a queste e ad altre spiacevoli eventualità, Amerigo.it stipula polizze assicurative in grado di pagare o rimborsare tutte le spese sostenute per cure mediche allo scopo di ricevere soccorso durante il periodo di vacanza.
Ma scopriamo nel dettaglio quali attenzioni avere nella preparazione del viaggio e quali garanzie assicurative possono essere più utili.
Consideriamo qual è la situazione sanitaria in Cile e le precauzioni che un viaggiatore dovrebbe avere:
Le condizioni igienico sanitarie sono buone, ma vi sono stati casi di disturbi intestinali temporanei: in generale, si consiglia di bere da bottiglie sigillate.
Quali garanzie richiedere allora?
Sicuramente il pagamento o il rimborso di tutte le eventuali spese mediche, ma anche il trasporto sanitario e il rimpatrio aereo sanitario per l’assicurato (o almeno il trasferimento in un altro Paese). Inoltre delle garanzie relative a operazioni di soccorso sono consigliate.
In base a quali zone si voglia visitare bisogna considerare la morfologia del territorio:
Oltre alle insidie legate alla sanità e alla natura morfologica del Cile, bisogna considerare anche i possibili episodi di criminalità e terrorismo.
Dal 2019 infatti in Cile sono sorte molte manifestazioni e proteste, spesso sfociate in episodi di violenza.
Vengono quindi raccomandate cautela e attenzione in varie zone del Paese e nel centro città di Santiago. In generale si consiglia di evitare luoghi dove confluiscono molte persone e si formano assembramenti.
Vi sono stati furti di passaporti ed effetti personali, anche presso l’aeroporto Comodoro Arturo Merino Benitez.
Inoltre si è registrato nel gennaio del 2019 un attentato rivendicato da un gruppo “ecoterrorista”, di cui si sa ancora molto poco.
Che garanzie per i tuoi effetti personali?
Si consigliano le garanzie per il rifacimento di documenti, per il rimborso di oggetti smarriti (tra i quali anche smartphone e tablet), e per spese di prima necessità nel caso di ritardo nella consegna dei bagagli in aeroporto.
Cosa comprende l’assicurazione viaggio per il Cile di Amerigo.it?
Diverse garanzie a scelta dell’assicurato:
E anche altre coperture che puoi consultare alla pagina polizza viaggio o nel Kit informativo.
Per programmare al meglio il proprio viaggio in Cile è anche bene considerare i documenti necessari e altre accortezze.
in ingresso è obbligatorio solo il passaporto (valido per almeno 180 giorni) per un soggiorno turistico inferiore ai 90 giorni.
Per visite più lunghe di questo periodo invece il visto d’ingresso è richiesto.
Il Peso è la moneta ufficiale, ma il dollaro statunitense è maggiormente usato per scambi commerciali
Tra giugno e settembre (stagione fredda) è meglio evitare la visita di Santiago poiché i livelli di inquinamento sono molto alti.