L’Argentina è un Paese vasto e splendido, che si può visitare in ogni parte con la sicurezza offerta da un’assicurazione viaggio Argentina.
È uno Stato pieno di contrasti geologici: nella zona meridionale troviamo la Patagonia, caratterizzata per lo più da steppa, a nord invece possiamo visitare le Piane del Chaco e, più a ovest, la catena montuosa delle Ande lungo i confini con il Cile.
E non dimentichiamo la zona centrale dove prevale l'enorme distesa della Pampa, località prevalentemente adibita all'allevamento dei bovini dalla carne rinomata (per chi mangia la carne, non si può rinunciare e una cena a base di asado, il piatto tipico argentino in perfetto stile gaucho).
Tante le mete piene di fascino, dalla Tierra del Fuego, dove sorgono Ushuala (luogo più a sud del Paese) e Rio Grande all'estremità meridionale, alle spiagge di Mar del Plata, alle città di Buenos Aires, la sua capitale, e di Cordoba, splendido esempio di architettura coloniale in gran parte dichiarata patrimonio dell'umanità dall’UNESCO.
Purtroppo però bisogna segnalare una presenza significativa di criminalità e altri possibili inconvenienti dai quali è bene tutelare il tuo viaggio in Argentina.
Quali? E quali garanzie sono consigliabili?
Per visitare l’Argentina, come la maggior parte dei Paesi esterni all’Europa, è sempre bene considerare garanzie sanitarie.
Scopriamo cosa può servire nel Paese della Pampa.
Le strutture sanitarie hanno standard pressoché buoni e sicuramente le cliniche private.
Tuttavia in questo Paese sono presenti malattie sconosciute in Europa quali malaria, Dengue, febbre gialla.
Negli ultimi anni poi si sono riscontrati casi di H1N1 e a novembre 2019 le Autorità argentine hanno diramato un’allerta relativa alla proliferazione di roditori responsabili della trasmissione di malattie da hantavirus nella zona sud-occidentale della Provincia di Neuquen, nell’area del Parco Nazionale Nahuel Huapi (circuito dei sette laghi) e nella località montana nell'area turistica compresa tra i centri sciistici di Esquel ed El Bolson (Provincia di Rio Negro).
Per maggiori informazioni in merito a queste infezioni rimandiamo al sito della Farnesina.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, nessuna è obbligatoria ma si consiglia quella contro la febbre gialla per chi volesse visitare le cascate di “Iguazu” e soggiornare per più di 15 giorni.
In ogni caso si suggerisce di consultare il proprio medico curante prima della partenza.
Anche per la sua estensione l'Argentina è soggetta a diverse condizioni ambientali e climatiche.
In particolare, si contano 40 vulcani attivi lungo la Cordigliera delle Ande e in particolare vi è ciclica allerta per le eruzioni del vulcano Copahue.
In alcuni casi potrebbero quindi essere necessari dei soccorsi.
Quali garanzie allora non possono mancare nella tua assicurazione viaggio per l’Argentina?
Sono molto consigliate garanzie sanitarie quali il rimpatrio aereo sanitario, il trasporti sanitario, il soccorso medico, la consulenza medica telefonica e anche il rimborso per le spese mediche.
Considerate le questioni legate alla salute, passiamo a considerare la condizione della sicurezza personale in questo Paese.
L’Argentina, soprattutto nei grandi centri urbani come la capitale Buenos Aires e Rosario, conta diversi episodi di microcriminalità: scippi, furti, borseggi, violenze, aggressioni.
Si consiglia cautela nell’uso di smartphone e tablet per strada e per arginare questi fenomeni e aiutare i turisti è stato attivato il numero verde nazionale 0800 999-5000 (Comisaria del Turista) con operatori plurilingue.
Sono quindi molto consigliate coperture sanitarie che coprano i costi del rifacimento dei documenti e il valore economico degli effetti personali. Inoltre, l’assistenza di un legale e di un interprete potrebbero essere molto utili.
Infine per raggiungere l’Argentina sono necessarie molte ore di volo ma l’atterraggio è agevolato dalla funzionalità degli aeroporti di Buenos Aires, Mendoza El Plumerillo, Paranà o Puerto Iguazù.
E come in tutti gli aeroporti possono esserci ritardi e cancellazioni e bagagli consegnati in ritardo. Una garanzia per coprire le spese di necessità potrebbe evitare disagi in tal senso.
Tra le garanzie assicurative che offre la polizza viaggio pensata da Amerigo.it puoi trovare:
Altre garanzie possono essere consultate nella nostra pagina Polizza viaggio.
Oltre a una buona assicurazione di viaggio, potrebbero esserti utili altre informazioni per organizzare la tua vacanza.
Per volare in Argentina è obbligatorio il passaporto, mentre il visto di ingresso non è necessario per viaggi inferiori ai 3 mesi.
Per i documenti relativi ai viaggi dei minori rimandiamo all’approfondimento di ViaggiareSicuri.it.
Il periodo più caldo è compreso tra Novembre e Marzo, mentre quello più freddo tra Giugno e Settembre. In ogni caso ricordati che la temperatura cambia molto tra la parte meridionale e settentrionale del Paese, stante la vastità del territorio.
Bene, a questo punto sei pronto per organizzare il tuo viaggio.