Le calde spiagge di Rio de Janeiro e ogni attrazione del Brasile sono belle da visitare sempre, per tutto l’anno. Tuttavia, l’enorme estensione del Brasile (oltre 8 milioni di chilometri quadrati) genera diverse aree climatiche all’interno del Paese. Ognuna con caratteristiche diverse che la rendono più o meno ospitale a seconda delle stagioni.
E quindi?
Vuol dire che ci sarà un momento dell’anno più adatto per il viaggio, sempre diverso, in base alle località che vorrai raggiungere.
A ogni modo, possiamo affermare che il periodo migliore per visitare il Brasile va da giugno ad agosto e corrisponde all’inverno australe brasiliano, quando le temperature sono più fresche e i giorni per lo più soleggiati.
Vediamo però di scoprire il clima brasiliano. In questo modo potrai valutare le condizioni climatiche delle varie zone del Paese durante l’anno e partire nel momento migliore.
Considerata la situazione attuale dovuta al Coronavirus, molti si chiedono se è possibile entrare in Brasile.
Purtroppo il Brasile rimane uno dei Paesi più colpiti dall’epidemia mondiale. Proprio per questo, non tutte le compagnie aeree effettuano voli verso questo Paese. Tuttavia, l’accesso è consentito.
Per maggiori informazioni in merito ai vettori aerei operativi e agli spostamenti interni, ti suggeriamo di consultare i siti:
La posizione del Brasile e la sua estensione lo rendono soggetto a una serie di condizioni climatiche differenti.
Il primo luogo, si trova sotto la linea dell’equatore e quindi le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: il nostro inverno corrisponde all’estate brasiliana, per intendersi.
Inoltre, la posizione geografica di ogni area geografica fa la differenza. Fortaleza che si trova a Nord, sulla costa, e quindi presenterà condizioni meteo diverse dal Mato Grosso, nell’entroterra e nel centro del Brasile.
Vediamo allora come cambia il clima in Brasile.
Con giugno inizia l’inverno brasiliano.
È bassa stagione: i prezzi sono più bassi e il numero di turisti è contenuto. Puoi risparmiare, dunque, ma considera che qualche attività potrebbe essere chiusa.
In generale, da giugno a settembre troverai condizioni ottimali per visitare tutto il Brasile, specialmente agosto. Nonostante sia inverno, infatti, le temperature medie non scendono mai sotto i 12 gradi e le temperature massime possono raggiungere i 30° C nel nord del Paese.
Per aver un’idea generale:
Manaus (nord ovest)
Giugno - agosto:
Rio de Janeiro (centro sud)
Giugno - agosto:
Fortaleza (nord est)
Giugno - agosto:
Ottobre è un mese perfetto per visitare un po’ tutto il Paese.
A novembre invece inizia l’estate brasiliana, il momento delle vacanze per i brasiliani. Inoltre, nelle aree situate nell’entroterra del Brasile del Nord, a novembre inizia anche un periodo piovoso.
Quali condizioni meteorologiche troverai quindi nei mesi autunnali?
Manaus (nord ovest)
Settembre - novembre:
Rio de Janeiro (centro sud)
Settembre - novembre:
Fortaleza (nord est)
Settembre - novembre:
L’inverno brasiliano corrisponde alla nostra estate e al periodo più caldo e afoso in Brasile. Nelle zone centrali e costiere le temperature superano facilmente i 30°C, mentre nell'entroterra, nei pressi della Foresta Amazzonica, iniziano ad aumentare le piogge, soprattutto a gennaio e febbraio.
Le condizioni meteorologiche in inverno:
Manaus (nord ovest)
Dicembre - febbraio:
Rio de Janeiro (centro sud)
Dicembre - febbraio:
Fortaleza (nord est)
Dicembre - febbraio:
La primavera coincide in molte aree con la stagione delle piogge. È, infatti, la stagione sconsigliata per visitare la Foresta Amazzonica, soprattutto tra marzo e aprile.
Le condizioni climatiche tra marzo e maggio:
Manaus (nord ovest)
Marzo - maggio:
Rio de Janeiro (centro sud)
Marzo - maggio:
Fortaleza (nord est)
Marzo - maggio:
Le condizioni climatiche e stagionali di questo Paese sono così varie che spesso rimane il dubbio. In particolare, in quali mesi è estate in Brasile?
L’estate australe va dal 21 dicembre al 21 marzo.
Bisogna però considerare che il clima non corrisponde a quello delle nostre stagioni.
In Brasile fa sempre caldo, soprattutto nelle aree vicine all’equatore. C’è maggiore sbalzo termico nelle aree centro meridionali come Rio de Janeiro, dove però l’inverno australe non scende sotto i 10 °C e le estati possono essere afose.
Quali sono le condizioni climatiche che troverai a Capodanno in Brasile?
A Rio de Janeiro si è in piena estate, fa veramente caldo. Tuttavia, se non temi i 35° C o i 38°C può essere il luogo ideale per un Capodanno al sole su una spiaggia paradisiaca. Ricorda che sarà alta stagione: i prezzi lievitano.
Non vi è però solo il Capodanno sulle spiagge di Copacabana e Ipanema a Rio de Janeiro. Vi sono molte località che allestiscono feste spettacolari per la Fine dell’anno, come Fortaleza, Salvador de Bahía e Recife.
Anche in queste località vi sarà un caldo equatoriale, ma anche diverse giornate bagnate: pioverà spesso.
Citi Rio e tutti si fanno attenti. Le sue spiagge, il panorama del Cristo Re, il Pan di Zucchero, i musei sono solo alcune delle sue attrazioni.
Rio de Janeiro è una vera e propria chicca all’interno del territorio Brasiliano, ma in quale stagione dà il meglio di sé?
Il periodo migliore per recarsi a Rio de Janeiro è tra maggio e ottobre, quando vi sono giorni più soleggiati e temperature meno afose dell’estate brasiliana.
Presta attenzione però ai mesi di luglio e agosto: le temperature dell’acqua potrebbero abbassarsi e rendere meno piacevole bagnarsi al mare.
Ami il caldo e vuoi assistere al Capodanno o al Carnevale?
In questo caso, il periodo perfetto è tra dicembre e febbraio.
Il mare di Fortaleza è caldo durante tutto l’anno. La vicinanza all’equatore e al mare produce una temperatura media costante intorno ai 30°C in questa località. La brezza del mare poi mitiga la sensazione di afa.
Insomma, ogni mese è adatto a visitare questa città. Ciononostante, se vuoi evitare le piogge, è meglio organizzare un viaggio tra giugno a novembre (inverno e primavera brasiliana). Da gennaio parte, infatti, una stagione ricca di piogge che cadono anche per 20 giorni al mese.
Innanzitutto, chiariamo quando non andare nella Foresta Amazzonica, nel Pantanal, a Belém e a Manaus: non andare tra gennaio e marzo.
In questi mesi vi sono infatti diverse inondazioni generate dalle forti precipitazioni.
Il periodo migliore per esplorare la Foresta Amazzonica va invece da giugno a luglio, a fine novembre, quando è minore l’impatto dell’umidità e piove di meno.
Molte delle mete più ambite del Brasile sono le spiagge. Che si tratti di Ipanema a Rio de Janeiro o della Baía do Sancho nell’isola di Fernando da Noronha, chiunque vada in Brasile non scorda mai di godere delle sue località balneari.
E, anzi, se vuoi scoprire le più belle spiagge di questo Paese, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
Bene, ma qual è il periodo più indicato per andare al mare?
In generale, tutte le località costiere brasiliane offrono il clima ideale per una vacanza al mare tra giugno e ottobre.
Organizzando una vacanza in questi mesi, eviterai le abbondanti piogge delle aree settentrionali e le calde temperature dell’estate australe nelle zone centro meridionali del Paese.
Bene, a questo punto dovrai solo scegliere in quali settimane programmare la tua visita in Brasile.
Ricordati però alcune informazioni necessarie per poter iniziare la tua vacanza, come i documenti e i vaccini necessari per superare le dogane.
Per quanto riguarda i documenti obbligatori per entrare in Brasile, dovrai possedere un Passaporto valido per almeno 180 giorni successivi all’ingresso nel Paese.
Il Visto turistico non sarà invece necessario se il tuo viaggio dura meno di 90 giorni. In questo caso la Polizia Federale apporrà semplicemente un timbro sul tuo Passaporto.
Inoltre, non c’è nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta dalle autorità per entrare nel territorio brasiliano, esclusa la profilassi contro la Febbre Gialla per chi proviene da Nazioni a rischio.
Prima di partire poi, considera l’acquisto di una polizza viaggio per il Brasile.
Per godere appieno del viaggio, è infatti una buona norma assicurarsi contro spiacevoli imprevisti, come l’annullamento del viaggio o qualche sfortunato scippo.