Se stai organizzando un viaggio in Cambogia ti sarà sorta una domanda:
Quando andare in Cambogia e quando trovare il clima perfetto per una vacanza?
Per rispondere a questa domanda valuteremo assieme il clima di questo Paese del Sud-est asiatico, soffermandoci sulle precipitazioni e sulle temperature medie.
In questo modo proveremo a individuare un periodo assolato e non eccessivamente piovoso, il momento dell’anno che offre le condizioni climatiche migliori.
Inoltre, scopriremo le principali festività della Cambogia: se hai interesse ad assistere a qualche manifestazione o festa, conoscere le date delle festività della Cambogia può essere molto utile.
Iniziamo subito, e, se prima vuoi scoprire quali sono le attrazioni principali di questo Stato, ti suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato: Cosa vedere e cosa fare in Cambogia: un tour dalle città alla zona non turistica.
Il clima della Cambogia è tropicale. L’anno è quindi diviso in due stagioni:
Il periodo migliore per andare in Cambogia è la stagione secca, soprattutto tra dicembre e febbraio, quando le temperature sono accettabili e le precipitazioni scarse.
Nella stagione secca puoi percepire le seguenti temperature:
Inoltre, tra dicembre e febbraio le precipitazioni sono pressoché nulle, mentre a novembre e aprile raggiungono al massimo i 10 millimetri.
Nella stagione delle piogge invece, non si alzano solamente le temperature, che a inizio maggio sono già intorno ai 40°C, ma anche l’umidità.
E come se non bastasse aumentano anche le precipitazioni che vanno dagli 11 millimetri ai 32 millimetri al mese, con talvolta anche più di 20 giorni di pioggia.
Fortunatamente, i monsoni non generano fenomeni quali cicloni e tifoni che devastano le coste del vicino Vietnam.
Le piogge in Cambogia quindi generano meno disagi e pericoli che in altri Stati della fascia equatoriale del Sud-est asiatico.
Anche per questo motivo, questo Paese è comunque visitabile e godibile in ogni periodo dell’anno: ricordiamo che l’acqua è sempre a una temperatura di 30° C in ogni stagione.
Vediamo dati e caratteristiche stagione per stagione.
Come abbiamo detto, l’estate è in piena stagione delle piogge. Inoltre, umidità e temperature alte possono rendere faticose le giornate di vacanza anche in assenza di precipitazioni.
In particolare tra agosto e settembre, quando mediamente piove per venti giorni al mese e scendono circa 21 millimetri di pioggia.
Tuttavia alcune zone lacustri e fluviali possono assumere un aspetto nuovo e affascinante durante la stagione delle piogge, come Siem Reap, Battambang o Phnom Penh.
In queste località sono infatti disponibili delle crociere turistiche per scoprire la natura e i villaggi galleggianti, crociere che non sono disponibili nella stagione secca poiché il livello dell’acqua è troppo basso.
L’autunno è la stagione che in Cambogia unisce stagione delle piogge e stagione secca che inizia a fine novembre.
I suoi mesi si dividono quindi tra le due stagioni presentando condizioni climatiche molto diverse:
Ottobre in particolare si rivela il mese più piovoso dell’anno.
La stagione invernale è quella più adatta per una visita in Cambogia.
Infatti, in questi mesi vi sono meno giorni di pioggia e precipitazioni meno intense. Inoltre, l’umidità e le temperature sono ai livelli più bassi dell’anno.
Con una media di 4-5 millimetri di pioggia mensili e circa 2-3 giorni al massimo di maltempo al mese, si può dire che le precipitazioni sono quasi assenti.
Tra dicembre, gennaio e febbraio ti puoi allora sbizzarrire poiché puoi trovare il clima ideale per ogni tipologia di vacanza che tu voglia organizzare in Cambogia.
Desideri spiaggiarti di fronte al mare su spiagge bianche e assolate? Vuoi visitare il complesso archeologico di Angkor? Percorrere in bici o in barca i territori incontaminati della Cambogia?
L’inverno è la stagione che fa per te.
In aggiunta, se scegli di trascorrere le vacanze di Natale in Cambogia, puoi vivere un’esperienza unica e totalmente differente da quelle a cui siamo abituati in Europa.
Un Natale o un Capodanno in Cambogia nella vita sarà sicuramente un ricordo indelebile.
Considera infine che vi sono diverse festività locali in inverno, come il Capodanno cinese e la Commemorazione della caduta del regime dei Khmer Rossi.
Anche la primavera, come l’autunno, fa da collegamento tra la stagione secca e la stagione delle piogge.
Sicuramente buona parte, tra marzo e aprile, presenta un clima adatto a visitare la Cambogia.
Un’attenzione però per quanto riguarda aprile, infatti in questo mese l’umidità e le temperature possono alzarsi rapidamente fino ai 40°C.
Aprile quindi potrebbe non essere un mese particolarmente adatto per una vacanza a causa del cambiamento climatico che lo caratterizza.
Tuttavia è il mese di un’importante festa locale e tradizionale dovuta all’antica popolazione Khmer: il Khmer New Year, il 13 aprile.
Bene abbiamo visto come cambia il clima durante l’anno in questa Nazione, ma vediamo qual è il periodo ideale per visitare località specifiche della Cambogia.
Infatti, in base ai tuoi gusti e alle tue mete, organizzerai un viaggio personale e unico in questo Paese.
Per questo motivo può essere importante conoscere il clima e il periodo dell’anno migliore per diverse località e attività, come per esempio per le mete balneari, per le mete culturali, per le attività escursionistiche e così via.
Per visitare il grande sito archeologico di Angkor e il tempio più grande al mondo, Angkor Wat, ti consigliamo la stagione secca.
Le temperature e l’umidità della stagione delle piogge può rendere faticosa la visita agli antichi templi. In questo luogo non avresti neanche la possibilità di far un tuffo rinfrescante.
Hai deciso di scoprire le mirabili spiagge bianche cambogiane?
Allora il periodo ideale per goderti il sole e non soffocare è sempre la stagione secca tra novembre e aprile.
Tuttavia, se ami la tranquillità e vuoi goderti il mare con poca gente attorno e con un clima particolare, potresti organizzare un viaggio fuori stagione: troveresti anche voli molto economici, ma fai sempre attenzione alla tua sicurezza e informati sull’entità delle precipitazioni.
Siem Reap è una delle località cambogiane che hanno sempre qualcosa da offrire in ogni stagione: bisognerebbe vederla sia nella stagione secca che in quella delle piogge.
Sicuramente ad agosto, in piena stagione delle piogge, il livello delle acque si alza e crea dei paesaggi sublimi e inimmaginabili nella stagione secca.
Siem Reap è infatti una località vicina al lago Tonlé Sap e sede di diversi villaggi galleggianti.
Se poi, insieme a questa località, desideri visitare Battambang e Phnom Penh, una visita estiva potrebbe non essere affatto una brutta idea.
Koh Rong è un’isola nel Sud del Paese, abbastanza vicina a Sihanoukville. Si tratta di una località paradisiaca e perfetta per godersi il mare.
Anche in questo caso la scelta ideale ricade sui mesi che vanno da dicembre ad aprile, durante la stagione secca, quando le piogge sono scarse e vi sono temperature e umidità accettabili.
E se vuoi viaggiare alla scoperta di tradizioni e feste locali?
In questo caso è bene segnarsi le date principali e più importanti del calendario cambogiano.
Vediamole di seguito elencate per stagione:
Inverno (dicembre-marzo)
Primavera (marzo-giugno)
Estate (giugno-settembre)
Autunno (settembre-dicembre)
Bene, ora hai le informazioni utili per scegliere il periodo che preferisci per visitare la Cambogia, prima di partire però è bene considerare quali vaccini possono servire nel Sud-est asiatico e quale assicurazione di viaggio farsi.
Quando partirai?
In ogni caso, spesso chi raggiunge la Cambogia decide di visitare anche altre località come il Vietnam e il Laos.
Ti suggeriamo allora di leggere i seguenti articoli per scoprire il periodo migliore per vistare ciascuna di esse:
È tutto,
Buon viaggio!