Le 10 città più belle del Cile

 

La colorata Valparadiso: quali sono le città più belle del Cile?

La colorata Valparadiso, in Cile. | Photo Credit: reviloamme per Pixabay.

 

Il Cile è uno Stato del Sud America dalla singolare forma allungata. Grazie a questa, arriva a confinare con Bolivia, Perù e Argentina, percorrendo da nord a sud l’intero continente. 

Puoi ben immaginare quanti diversi climi, territori e panorami naturali lo contraddistinguano, dalla Patagonia al Deserto di Atacama, alle isole. I turisti hanno l’imbarazzo della scelta quando atterrano in Cile.

Talvolta però vengono sottovalutate le sue città. 

Infatti, le città cilene non sono solo immerse in panorami magnifici ma contengono al loro interno musei, edifici storici coloniali, architetture pregevoli e chiese ammirevoli. 

Inoltre, sono la casa della popolazione locale con le sue feste, tradizioni e usanze.

Insomma, le città più belle del Cile meritano un approfondimento per tutti i turisti che vogliono scoprire lo strato urbano e culturale del Paese.

Dalla capitale Santiago del Cile alla colorata Valparaíso, a San Pedro de Atacama, a Punta Varas, a Iquique, a Conceptión, nei prossimi paragrafi faremo una metaforica passeggiata tra le strade delle migliori cittadine cilene.

Prima però, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sui 12 luoghi più suggestivi del Cile e di considerare l’acquisto di una polizza viaggio per il Cile, per tutelare il tuo soggiorno cileno da ogni imprevisto.

 

1 - Santiago del Cile

 

Santiago del Cile è la capitale dello Stato cileno e si trova in un paesaggio splendido all’ombra delle Ande.

Unisce un’anima storica e una moderna, per cui al suo interno puoi percorrere stradine di origine coloniale e al contempo respirare l’aria sofisticata delle più celebri e moderne capitali del mondo.

Tra i suoi Barri (quartieri) puoi imbatterti nella celebre Cattedrale Metropolitana. Forse il simbolo di Santiago. Lo stile barocco con inflessioni neoclassiche di questo edificio religioso dedicato a San Giacomo catturerà la tua sguardo. Sia entrando a osservare le ricche decorazioni dei suoi absidi sia uscendo verso il portico che dà su Plaza de Armas, la piazza più viva della città.

Percorrendo ancora le sue strade potrai incontrare il bellissimo Palazzo della Moneda e l’edificio storico che è sede dell’ufficio del Presidente della Repubblica.

E non è finita: passa dal Mercado Central per immergerti nel flusso della vita e dei colori di Santiago e visita la casa di Pablo Neruda, celebre scrittore vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1971.

Ti piacerebbe vedere anche lo skyline di Santiago del Cile?

Hai ben due opzioni:

  • Salire sul Colle di Cristobal, raggiungibile in funivia;
  • salire al belvedere di Cerro Santa Lucia.

Se ami la storia poi, non puoi perderti questi due celebri musei della città:

  • Il Museo della Memoria e dei Diritti Umani. Dedicato a conservare la memoria e raccontare i tragici fatti del 1973 relativi alla destituzione di Allende;
  • il Museo Chileno de Arte Precolombino. Al suo interno conserva  mummie risalenti a oltre 3.000 anni fa e rinvenute nel deserto de Atacama. Misteriose e affascinanti.

Passare da Santiago del Cile è un obbligo.

 

Lo skyline di Santiago del Cile e la funivia che porta al Colle Cristobal.

Lo skyline di Santiago del Cile e la funivia che porta al Colle Cristobal. | Photo Credit: cristian castillo per Unsplash.

 

2 - Valparaíso, la casa di Neruda sull’Oceano

 

Sebastiana

Non è una donna, ma la casa di Valparaíso di Pablo Neruda, che aveva una residenza anche qui oltre che a Santiago.

Oggi la Sebastiana è una bellissima casa-museo che offre anche una spettacolare vista della città e del mare.

Valparaíso infatti si estende su una scogliera a picco sull’Oceano, tra vicoli stretti e puliti che ti portano davanti a negozietti, boutique, botteghe, palazzi diroccati, murales, in un arcobaleno di colori 

La città ispira artisti da sempre. Prendersi una boccata d’aria a Valparaíso, cittadina dal gusto un po’ bohémien e un po’ fiabesco, è un’esperienza da non perdere.

 

4 - Conceptión

 

Conceptión è il capoluogo dell’omonima provincia cilena nel centro sud dello Stato. È conosciuta come la Perla del Bío-Bío, regione che la ospita.

Cosa puoi trovare allora a Conceptión, nella Perla del Bío-Bío?

  • Il verde Parque Ecuador;
  • il Museo e la Galleria di Storia;
  • la celebre Plaza de la Indipendencia;
  • la Cattedrale de la santissima Conceptión;
  • la Casa del Arte (pinacoteca).

Insomma, arte, aree urbane verdi e solari, edifici religiosi, piazze. Tutto quel che può attrarre in una città moderna.

 

5 - Puerto Montt

 

Puerto Montt è una città portuale nel sud del Cile e la capitale della regione di Los Lagos.

Una meta perfetta per famiglie o gruppi di giovani in vacanza.

Oltre a essere, manco a dirlo, in una posizione geografica splendida, tra l’isola di Tengo e l’entroterra dominato dal vulcano Calbuco, Puerto Montt offre moltissime attrazioni: edifici storici come la cattedrale o la Casa dell’Arte Diego Rivera e lidi perfetti per chi ama la vita da mare.

Le sue spiagge più belle?

Quelle di Pelluco, di Puntilla Tenglo, di Pelluhuin e di Chinquihue.

Un consiglio: a pranzo o a cena, fermati in uno dei suoi ristorantini e scopri i piatti tipici del luogo: la paella e il cancato.

 

Le sagome di due vulcani in lontananza a Puerto Montt, in Cile.

Le sagome di due vulcani in lontananza a Puerto Montt, in Cile. | Photo Credit: kasio69 per Visualhunt / CC BY.

 

6 - Pucón

 

Nella parte meridionale del Cile, nella provincia di Cautin, all’interno della regione dell’Araucania, sorge Pucón.

Pucón è la località principale per gli amanti della natura e dell’hiking

La città si trova infatti di fronte alla sagoma montuosa del vulcano Vullarrica, ma, soprattutto, è perfetta per visitare il lago Caburgua, un bellissimo specchio d’acqua nel cuore della foresta.

Non sono però il mirabile vulcano o lo splendido lago che rappresentano l’attrazione più amata di Pucón.

Qual è allora?

Gli Ojos del Caburgua.

Vicino a Pucón e al lago Caburgua puoi infatti fare un bagno presso gli Ojos del Caburgua, dove cascate e sorgenti di acqua calda regalano un piccolo paradiso che sembra essere stato fatto apposta per l’hiking.

 

7 - Iquique

 

Spunta sul golfo di Arica, nel Cile settentrionale: Iquique.

Questa località è rinomata per la vita notturna e per il mare che attraggono giovani da ogni parte del globo.

Il divertimento non manca di certo a Iquique. Come anche leccornie a base di mango, frutto della passione, pompelmo e limone. Frutti esotici tipici della zona. 

Cos’altro puoi vedere in questa città?

La sua celebre spiaggia Cavancha, dove puoi prendere il sole e fare un tuffo. Ma anche la torre dell’Orologio e il Museo Corbeta Esmeralda.

 

8 - Puerto Natales

 

Puerto Natales è una città posta nell’estremo sud del Cile. Da qui potrai partire per scoprire i paesaggi selvaggi del Parco Nazionale Torres del Paine

Al suo interno, vi sono alcune attrazioni uniche, come il Monumento de la mano e il Muelle historico (il molo storico dell’antico porto). Quest’ultimo è particolarmente suggestivo: una strada di pali in legno che si inoltra nelle acque dell’Oceano. Melanconico e bellissimo.

Non dimenticare poi le diverse crociere che salpano alla scoperta dei paesaggi più selvaggi di questo territorio a pochi passi dall’Antartide.

Insomma, Puerto Natales è una tappa obbligata nel profondo sud del Cile.

 

Il Muelle Historico (molo storico) di Puerto Natales, in Cile.

Il Muelle Historico (molo storico) di Puerto Natales, in Cile. | Photo Credit: deensel per Visualhunt / CC BY.

 

9 - Viña del Mar, La Ciudad Jardin

 

Soprannominata La Ciudad Jardin (città giardino), Viña del Mar è una delle principali mete turistiche del Cile

Le sue bellissime spiagge bianche e i suoi spazi verdi le hanno conquistato fama tra i turisti di tutto il mondo. 

Viña del Mar è infatti perfetta per i giovani che vogliono divertirsi tra mare, casinò e sport all’aria aperta.

Le spiagge migliori?

Reñaca Las Salinas.

 

10 - Puerto Varas

 

Puerto Varas è una curiosa cittadina caratterizzata dall’architettura tedesca, nella regione di Los Lagos nel sud del Cile. 

La sua particolarità è però la posizione: si trova affacciata sul lago Llanquihue. Non solo, il paese guarda in lontananza due celebri vulcani, Osorno e Calbuco.

Insomma, la sua posizione unica, anche tra i tantissimi e meravigliosi panorami cileni, la rende una meta immancabile per chi ama la fotografia paesaggistica.