Il Belize è un piccolo paesino affacciato sul Mar dei Caraibi e situato tra Guatemala e Messico. Basta questo e vengono in mente il caldo, il mare, le spiagge e immagini paradisiache di ogni tipo: ecco cosa si sogna pensando a Belize.
E questo Stato, in effetti, non si smentisce.
Il Belize è la località perfetta per chi adora la vita da spiaggia o le immersioni ed è la destinazione prediletta dagli appassionati di Ecoturismo (oltre un terzo del territorio è un’Area Protetta).
Ah, sapevi che possiede anche la seconda Barriera corallina più grande al mondo? E che questa appartiene ai Patrimoni dell’Umanità UNESCO dal 1996?
Insomma, il mare la fa da padrone e non delude. Tuttavia non può bastare per dare una descrizione sufficiente delle sue bellezze.
Questo Paese ha infatti anche una storia importante, che affonda le radici nelle insediamenti precolombiani: qui sorgevano diverse città Maya di cui oggi puoi visitare rovine e siti archeologici.
In mezzo a tutto questo, poi, sarai sempre immerso in una sensazione di pace.
Popolato da soli 335.000 abitanti di diversa origine, lingua e tradizione, il Belize è in effetti un luogo dove regna un’atmosfera rilassata e tollerante: tutti parlano correttamente sia inglese che spagnolo e appartengono a etnie differenti (garifuna, maya, inglese…). Tutti convivono in pace. Chiunque può sentirsi a casa in questo Paese.
Ma non facciamo confusione e descriviamo le 7 località imperdibili e indimenticabili del Belize, quelle da vedere assolutamente.
Belize City è la città più viva, più energica e più amata dai turisti. Nonostante sia una piccola cittadina di circa 60.000 abitanti che non ha nulla a che vedere con le grandi metropoli mondiali, è il fulcro della vita del Paese.
È infatti la via d’accesso a moltissime attrazioni. Da qui puoi partire alla scoperta delle sue meraviglie naturali tramite immersioni, gite in kayak o escursioni. Oppure puoi rilassarti sulle sue meravigliose spiagge tropicali.
Inoltre, in passato fu anche la capitale dello Stato, fino al 1970, quando venne devastata dall’uragano Hattie e venne costruita la nuova capitale Belmopan. Tuttavia conserva ancora edifici e località di grande importanza:
Tutte attrazioni molto che vale la pena visitare.
Rockstone Pond è un piccolo villaggio a nord di Belize City e a sud si San Pedro. Il suo maggior pregio è la vicinanza a un importantissimo sito archeologico contenente diverse rovine Maya.
Questo sito è conosciuto con il nome di Altun Ha ed è uno dei più famosi del Belize per grandezza e facilità d’accesso. Era un importante centro commerciale e finanziario. Delle sue strutture originarie oggi puoi ancora vedere 13 templi e due piazze principali.
Tra tutte le rovine Maya dello Stato questa è la prima da visitare insieme alla Caracol Natural Monument Reservation.
Le rovine di Caracol si trovano vicino al confine con il Guatemala e nel bel mezzo della giungla, nel Parco Nazionale di Chiquibul.
Quest’antica città è stata più grande di Belize City e popolata da più persone. Era celebre in particolare per le capacità militari dei suoi guerrieri Caracol e per le vittorie che riportava sulle città vicine.
Tutt’oggi puoi osservare la pietra d’altare intagliata che rappresentava il simbolo di questa supremazia.
La struttura che dà più nell’occhio è però la piramide Caana, la costruzione più alta del sito che raggiunge i 43 metri d’altezza: puoi già iniziare a immaginarti il panorama che ti aspetta lassù.
Dopo Belize City e Rockstone Pond, la terza città turistica che citiamo è San Pedro, forse la più amata con Belize City.
Qui infatti si possono trovare antiche rovine, una riserva marina e la Ambergris Caye, l’isola più grande delle 200 cayes presenti nel Paese e certo la preferita dal turismo balneare.
Quanto è famosa?
Molto, specialmente dopo il singolo La Isla Bonita di Madonna che si ritiene ispirata a lei.
In ogni caso, una volta giunto a San Pedro, ricordati di visitare:
Rimanendo nell’ambito del turismo balneare trattiamo di una seconda caye che compete con Ambergris per bellezza e popolarità: Caye Caulker.
Quest’isola caraibica si trova all’altezza di Rockstone Pond e a sud di Ambergris Caye. E, sì, anche su quest’isola troverai spiagge tropicali degne di un vero e proprio paradiso.
Inoltre, Caye Caulker è famosa anche per la sua sinuosa e verde foresta di mangrovie e la possibilità di fare snorkeling e immersioni per godere dei suoi coloratissimi fondali.
Insomma, un’isoletta piccola, ma perfetta per “staccare” da tutto e godersi la bellezza di un mare limpido e spiagge di sabbia finissima.
Definito “il buco marino più famoso del Mondo”, il Great Blue Hole è il sito di immersioni più conosciuto della Terra.
Se ami fare immersioni o se comunque vuoi spingerti oltre le esperienze subacquee di Ambergris Caye, dovrai solo fare 3 ore di tranquilla navigazione, per 70 chilometri dalle coste del Belize.
Il Great Blue Hole può essere un’esperienza unica e da ricordare. Per tutti i suoi 123 metri di profondità.
In Belize si può fare snorkeling un po’ ovunque come abbiamo visto: sia Hol Chan che la Caye Caulker danno diverse possibilità a chi ha un patentino da sub o a chi vuol provare l’esperienza di ammirare i fondali del mar dei Caraibi.
In fondo qui c’è anche il Great Blue Hole e, soprattutto, la seconda Barriera corallina più grande al mondo.
Qual è quindi il luogo migliore per fare immersioni in Belize?
Sicuramente il Belize Barrier Reef.
A sud di Belize City e a est delle città di Dangriga e Hopkins, si estendono i 322 chilometri della Barriera corallina del Belize, una meraviglia che fa parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Come potrai immaginarti, è l’attrazione più celebre e visitata del Paese. Snorkeling, immersioni e tour tra pesci dai mille colori e fondali dall’incredibile biodiversità… Che altro dire? Nulla: non perderti l’occasione di vedere un panorama subacqueo unico al mondo.
Bene, hai scoperto i 7 luoghi più affascinanti di Belize, ora vogliamo fornirti una serie di consigli viaggio per facilitarti l’organizzazione.
Per rispondere bisogna descrivere il clima di questa zona del mondo. In Belize, infatti, vi è un clima caldo umido tipico dell’area Caraibica. Per questo il periodo migliore per andare a Belize è tra gennaio e maggio, in alta stagione, quando fa caldo e piove poco.
Per informazioni più precise ti rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Scoprendo i 7 luoghi più belli del Belize abbiamo anche visto diverse attività che puoi svolgere in questa località. Per darne una visione più completa abbiamo realizzato una lista:
Questo Stato è spesso considerato pericoloso. In effetti vi sono alcuni rischi da tenere in considerazione:
Anche per questi motivi si suggerisce di acquistare un’assicurazione di viaggio per il Belize prima della partenza. In questo modo potrai essere tutelato in caso di furti o ricevere assistenza di qualità in caso di necessità.
Ora sei quasi pronto a partire bisogna fare la valigia e acquistare i biglietti (ricorda che serve uno scalo a Panama o Stati Uniti).
Quali di questi 7 luoghi visiterai?
Buon viaggio!