“Mi contraddico facilmente,
ma lo faccio così spesso
che questo fa di me una persona coerente.”
Cosa c’entra questa citazione della canzone Chi se ne frega della musica di Caparezza con Dubai?
Di per sé nulla, ma esprime perfettamente la vertiginosa contraddittorietà di questa città degli Emirati Arabi. Così vertiginosa che ne dimostra anche una sorprendente coerenza.
Dubai infatti è una sfida continua, a metà strada tra la città ipertecnologica e avanguardistica che possiede il palazzo più alto al mondo, il centro commerciale più grande del Pianeta, un’isola artificiale visibile dallo spazio e la città antica e tradizionale dei coloratissimi Suk, dei musei, dei siti archeologici, del deserto.
Dubai ha due anime che sembrano in conflitto tra loro e che le hanno donato e le continuano a donare attrazioni uniche.
Quali sono però le mete turistiche più belle e importanti di Dubai?
Sono tante, ma vediamo ora le 10 attrazioni indimenticabili della città.
In seguito, proveremo anche a suggerirti delle idee per alcune esperienze che puoi vivere a Dubai, perfette sia per viaggi in solitaria, sia per una vacanza con i tuoi bimbi o in gruppo.
Infine, ti proporremo un itinerario pensato apposta per farti godere Dubai a Natale e Capodanno; giusto per non farsi mancare nulla.
Iniziamo?
Bene, ma prima un consiglio: se partirai, prima di prendere l’aereo, ricordati di considerare un’assicurazione sanitaria di viaggio per gli Emirati Arabi.
Infatti, sebbene le condizioni delle strutture sanitarie siano buone, i costi di ogni spesa sanitaria ricadono sul singolo viaggiatore.
Una polizza viaggio può quindi risparmiarti ingenti spese.
Se hai già letto il nostro articolo sulle località più affascinanti degli Emirati Arabi, avrai già in mente alcune attrazioni di Dubai.
Se invece non l’hai letto, te lo consigliamo: nell’articolo vi sono descritte molte altre mete incredibili a pochi passi da Dubai: Emirati Arabi: Le 7 cose da vedere necessariamente e tante altre dritte utili al tuo viaggio.
In ogni caso abbiamo selezionato le 10 attrazioni più belle: buona lettura!
Non possiamo fare il paragone con la Torre di Babele, ma siamo di fronte al Palazzo più alto al mondo e alla costruzione più alta mai edificata: il Burj Khalifa raggiunge infatti 830 metri di altezza.
Vertiginosa, a dir poco.
160 piani contenenti uffici, negozi, ristoranti, bar, appartamenti, centri commerciali e chi ne ha più ne metta. Questo grattacielo da solo potrebbe essere meta di una vacanza ed è difficile stimare quanto tempo richieda visitarlo tutto.
In ogni caso, il Burj Khalifa è uno dei simboli di Dubai e l’attrazione più cercata dai turisti insieme a Palm Jumeirah: non può certo mancare in un viaggio negli Emirati Arabi Uniti.
Una curiosità: il grattacielo presenta anche delle terrazze panoramiche dalle quali è possibile ammirare lo skyline di Dubai all’alba e al tramonto… Un’esperienza unica.
A quali piani puoi trovare le terrazze?
Al 124°, al 125° e al 148° piano.
Quando puoi accedere alle terrazze? Quali sono gli orari di apertura?
Dalle ore 5.30 alle ore 23.30, da venerdì a sabato.
Quanto costa?
30 € (134 DHS).
L'immenso Burj Khalifa illuminato dalle luci della sera per tutti i suoi 830 metri. | Photo Credit Jan Vašek per Pixabay.
Anche Palm Jumeirah è considerata a pieno titolo il simbolo di Dubai.
Edificata nella prima decade del XXI secolo, fa parte di una serie di isole artificiali note come “The Palm” tra le quali si ricordano anche Palm Jebel Ali e Palm Deira.
Siamo di fronte a un’altra opera opulenta e mastodontica: delle isole artificiali a forma di palma, talmente grandi da essere visibili dallo spazio...
Non solo: a Palm Jumeirah puoi raggiungere il lussuoso hotel Atlantis, The Palm e divertirti nell’Adventure Waterpark che ospita. Oppure puoi anche ammirare delfini e altre specie di mammiferi marini a Dolphin Bay.
Mare, Parchi Acquatici, Resort fastosissimi e delle isole costruite ad hoc: non stupirsi e non rimanere a bocca aperta può essere un’impresa.
Abbiamo parlato di resort lussuosi, allora non può mancare un riferimento al celebre Burj al-Arab (“Torre Araba”), un hotel a ben 7 stelle non molto distante da Palm Jumeirah.
Anch’esso è stato costruito su un’isoletta artificiale collegata a terra da un ponte e anch’esso è un simbolo di Dubai.
Edificato nel 1999, l’albergo con il suo design avveniristico è stato il capostipite dei palazzi e dell’architettura che hanno disegnato il profilo della città negli anni seguenti.
Oggi, rappresenta una realtà e un’esperienza a sé stante e non solo per chi alloggia in una delle sue 202 camere. Qui infatti vi sono centri benessere, negozi, una spiaggia privata. Inoltre è anche possibile accedere per gustarsi anche solo un semplice aperitivo.
Quando è aperto?
Da sabato a giovedì, dalle ore 12.00 alle ore 2.00. Oppure il venerdì dalle ore 19.00 alle ore 02.00.
Quanto costano l’ingresso e un drink?
Il prezzo minimo per qualunque attività è tra i 60 e gli 80 €.
Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale della struttura.
Lusso, lusso e ancora lusso. Bisogna allora fare una passeggiata nel quartiere più bello di Dubai: Dubai Marina.
Anch’esso nato nei primi anni 2.000, è il quartiere residenziale più frequentato dagli occidentali.
Qui infatti vi sono alloggi, negozi, ristoranti, centri commerciali e attività di ogni tipo, perfetti per donare a un turista un soggiorno con ogni comodità.
Inoltre, se desideri andare al mare, qui puoi goderti la spiaggia The Beach e il lungomare The Walk.
La spiaggia ha anche spazio libero, ma ricorda che purtroppo è vietato usare l'ombrellone su questi tratti di costa.
Rimanendo in tema di quartieri belli e lussuosi non possiamo non citare Downtown, dove puoi trovare il famosissimo Burj Khalifa e la meravigliosa Dubai Fountain.
La fontana si trova all’interno di un laghetto artificiale posto tra il Burj Khalifa e il Dubai Mall, di cui tratteremo nel prossimo paragrafo, e si rivela un’attrazione tra le più amate a Dubai.
I suoi getti d’acqua raggiungono anche i 150 metri di altezza e sono spesso coinvolti in giochi di luce ritmati da un accompagnamento musicale. Tra musica araba e brani pop occidentali si può assistere a una vera e propria “danza” di spruzzi d’acqua.
La fontana è stata perfino scelta nel 2016 per il lancio del logo di Expo 2020, che poi è stato rinviato al 2021 a causa della pandemia globale.
Quando assistere alle “danze” della Dubai Fountain?
Tutti i giorni tra le ore 13.00 e le ore 13.30 e tra le ore 18.00 e le ore 23.00 (si alternano ogni 30 minuti), tranne il venerdì (dalle ore 13.30 alle ore 14.00).
Per concludere le diverse mete turistiche che hanno a che fare con l’anima avveniristica e consumistica di Dubai, dobbiamo ora parlare dei suoi grandi centri commerciali, il Dubai Mall e il Mall of the Emirates.
Il primo in particolare rappresenta il centro commerciale più grande del globo: si estende su un terreno che corrisponde a quello di circa 50 campi da calcio, per intendersi.
Anche in questo caso non basterebbero 24 ore per girarlo tutto: 1200 negozi, 150 ristoranti, un parco divertimenti e anche un acquario e zoo subacqueo. Una città nella città, letteralmente.
Altre attrazioni celebri del Dubai Mall sono il Dubai Dino (uno scheletro quasi interamente autentico di un dinosauro risalente a 155 milioni di anni fa) e il Dubai Ice Rink (una pista di pattinaggio).
Insomma, la visita a questo enorme centro commerciale può considerarsi un’esperienza vera e propria e al suo interno puoi trovare sicuramente qualcosa di adatto a te.
Gli orari?
Da domenica a mercoledì tra le ore 10.00 e le ore 23.00. Da giovedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 24.00.
Oltre al Dubai Mall, in questa città vi è poi anche il Mall of the Emirates, famoso soprattutto per la possibilità di sciare al suo interno allo Ski Dubai.
Puoi infatti trovare piste da sci, skilift e veri pinguini. Con la temperatura media di 26°C potrai vivere la straordinaria esperienza di sciare in mezzo al deserto.
Ah, nel caso volessi far shopping, avresti a disposizione ben 500 negozi.
Lasciando ora in disparte la Nuova Dubai, possiamo anche scoprire l’anima più antica della città.
Un buon posto da dove cominciare è il Dubai Creek.
Si tratta di un’insenatura naturale che divide il centro di Dubai tra la zona nuova e quella vecchia. Da qui puoi ammirare sia i modernissimi e giganteschi palazzi della città che i Suk e le moschee tradizionali.
Un’esperienza da non perdere in questi luoghi è una corsa su un’Abra, un’imbarcazione tipica del posto. Potrebbe essere considerata il corrispettivo di Dubai delle gondole veneziane.
Se vuoi fare un’esperienza tipica non puoi non fare almeno un giro su questi taxi acquatici che ti trasportano sulle acque del Dubai Creek.
Qui puoi anche visitare il Museo di Dubai, ospitato nell’edificio più antico di Dubai, l’Al-Fahidi Fort.
Nella Dubai antica i Suk erano i mercati e i quartieri in cui avvenivano scambi tra diverse merci. Ogni zona della città ha un Suk destinato a un particolare genere di prodotto, dalle spezie ai tessuti, all’artigianato, fino all’oro e i gioielli.
Il Suk più interessante da visitare a Dubai è proprio quest’ultimo, il Mercato dell’oro o Golden Suk. Qui vengono trattati solo gioielli e oro, per l’appunto.
Visitare uno di questi mercati ti permette di respirare a Dubai l’atmosfera delle epoche passate.
Per continuare a fare un tuffo nel passato di questa località, dobbiamo soffermarci sul suo primo nucleo abitativo.
Il sito archeologico di Al Fahadi è quindi il luogo dove più puoi ammirare il volto della Dubai Antica, anche se oggi è molto meno conosciuto e famoso di quello della new Dubai.
In questa zona si trova il sopracitato Museo di Dubai, nel forte Al Fahidi, risalente al XVIII secolo. Al suo interno sono conservate testimonianze della cultura islamica e della storia e dello sviluppo di Dubai.
Il posto ideale dove scoprire il passato di questa città e approfondirne l’anima contraddittoria.
Questa moschea è l’unica aperta a un pubblico non musulmano di Dubai.
Questa possibilità è in gran parte dovuta al contributo dello Schiekh Mohammed Center for Culture Understanding (SCCU), che realizza diverse attività a favore dello scambio culturale e della comprensione reciproca tra l’Occidente e il pensiero islamico.
In questo luogo puoi entrare in un’altra Dubai, scoprendo lo stile dell’architettura religiosa qui presente.
Quando andare? Serve una prenotazione?
No, nessuna prenotazione. Puoi visitare la Moschea di Jumeirah dalle 9.00 di mattino, dal sabato al giovedì (il venerdì è il giorno di preghiera, il giorno di riposo).
Finito il percorso dedicato alle 10 mete indimenticabili di Dubai, vogliamo ora soffermarci su tutte le esperienze che puoi fare in questa città.
Nei nostri consigli prenderemo in considerazione anche i tuoi compagni di viaggio, che siano parenti o amici.
Come vivere Dubai by Night? Che fare la sera?
In alternativa sono molti i locali dove puoi recarti per vivere la vita notturna. Tra i principali ricordiamo:
Tutti locali ottimi se viaggi in solitaria o con un gruppo di amici.
Dubai è una città piena delle attrazioni più diverse e infatti non mancano attrazioni a misura di bambino.
Se viaggi in famiglia con i tuoi piccoli, oltre alle spiagge, ai palazzi e alle altre mete turistiche di rara bellezza, puoi quindi trovare anche parchi divertimento, piste di pattinaggio e sci, acquari, musei e tanto altro.
Vediamo di seguito le strutture più adatte a una vacanza con bambini:
Il Miracle Garden di Dubai. | Photo Credit: Nabil Saleh per Unsplash.
Dubai è una delle mete più gettonate per le vacanze che coinvolgono un gruppo di amiche. Proprio per questo è considerata una delle località più pink del pianeta.
Ma che fare a Dubai con le tue amiche?
Abbiamo visto che Dubai è una località turistica che presenta attrazioni di ogni tipo, ma raramente a buon mercato.
Potrebbe quindi capitare che a un certo punto della tua vacanza, o mentre la organizzi, tu decida di fare economia.
Allora ti chiederai cosa si può fare a Dubai senza spendere un euro:
In primo luogo bisogna dire che agosto non è il mese ideale per visitare Dubai, anzi, è forse il peggiore.
Il caldo in estate può essere insopportabile: è difficile che le temperature scendano sotto i 35°C e sono spesso sopra i 40°C, inoltre l’umidità è attorno al 58%.
Insomma, un forno.
Se ti chiedi quando è meglio visitare Dubai e come organizzare al meglio la tua vacanza leggi il nostro approfondimento dedicato: La Guida completa per andare a Dubai. I consigli di viaggio per godersi appieno la città.
In questa stagione comunque, si consiglia di visitare le fiere e gli eventi che Dubai ospita in estate.
In alternativa, puoi dedicarti a diverse esperienze all’interno dei Mall, in particolare del Dubai Mall, dove potrai giovarti dell’aria condizionata.
Se sai sciare, puoi raggiungere lo Ski Dubai, nel Mall of The Emirates, dove vi son sempre 25°C e sono presenti piste da sci.
Un’altra ottima idea può essere quella di visitare i musei e il Burj Khalifa: anche in questi edifici potrai ricevere il sollievo dall’aria condizionata.
Bene, siamo giunti al termine della nostra guida sui luoghi indimenticabili della città e sulle attività che puoi svolgere al suo interno.
Prima di concludere, volevamo presentarti un itinerario di viaggio per vivere un Natale e un Capodanno alternativi, al sole di Dubai, e nella stagione migliore per visitare gli Emirati Arabi.
Oltre a tutte le attrazioni indicate sopra, sotto Natale potresti provare anche altre esperienze tipiche del periodo; vediamole:
Molte attività natalizie in un contesto totalmente diverso da quello a cui siamo abituati in Europa.
Inoltre, proviamo a suggerirti un itinerario per le tue vacanze natalizie nell’Emirato:
Giorno 1: Arrivo a Dubai e sistemazione in albergo, primo bagno in spiaggia e serata a Dubai Marina;
Giorno 2: visita al Suk dell’Oro. Verso sera spostamento a Downtown per assistere allo spettacolo della Dubai Fountain e al tramonto dai terrazzamenti di Burj Khalifa.
Giorno 3: visita al Burj al-Arab e altre attività in base all’orario del volo.
Ora puoi organizzare il tuo viaggio a Dubai, che sia di 3 giorni o di una settimana.
In ogni caso, che tu viaggi in solitaria, con un gruppo di amici o coi tuoi bambini,
Buon viaggio!