Natura selvaggia e incontaminata, paesaggi mozzafiato, immense barriere coralline, isole da sogno e spiagge purissime. Il tutto avvolto in una cornice storica ancora intatta e tra le più affascinanti di tutto il pianeta. Sapere cosa vedere durante un viaggio in Honduras vuol dire garantirsi una vacanza indimenticabile in una terra letteralmente intrisa di storia e natura, ma anche luogo di grandi città che custodiscono gelosamente tutto lo splendore di un'architettura coloniale ancora viva nelle sembianze di edifici storici, musei e angoli di strada tutti da scoprire.
Considerato da tutti come la vera e propria culla della civiltà Maya, l'Honduras ne conserva ancora i resti in perfetta simbiosi con rigogliose foreste pluviali, affascinanti parchi naturali e oasi protette che sprigionano tutta la potenza emozionale del verde lussureggiante che ricopre quasi la totalità della superficie del paese.
Tra vacanze in riva al mare, escursioni nel cuore della natura più selvaggia e veri e propri paradisi caraibici, un viaggio in Honduras riserva ai visitatori un numero sconfinato di sorprese. Scopriamo, allora, cosa vedere nel corso della nostra vacanza per essere certi di tornare a casa carichi di tutta la meraviglia necessaria a farci considerare uno o più ritorni in questa splendida terra sudamericana.
Scegliere cosa visitare e cosa fare durante una vacanza in Honduras non è semplicissimo, vista la grande mole di meraviglie imperdibili che il paese riserva ai suoi visitatori. L'Honduras, infatti, sprigiona meraviglie perfette tanto per chi parte con l'intenzione di fare il pieno di storia e cultura locale respirando a pieni polmoni la vastità naturale del paese, quanto per chi desidera trascorrere il proprio soggiorno godendosi un periodo di assoluto relax in riva al mare.
Per quanto riguarda la prima categoria di viaggiatori menzionata, l'Honduras è il luogo ideale per venire a contatto, si diceva, con l'essenza più pura e profonda della civiltà Maya grazie alle infinite rovine che il territorio ancora conserva praticamente intatte da tempo immemore.
In questo, senso, allora, è assolutamente imperdibile una visita alla stupenda Copan (non molto distante dal confine col Guatemala), uno dei principali e più visitati siti archeologici Maya di tutto il mondo nonché Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Situato sulle sponde del fiume omonimo, il sito archeologico di Copan sovrasta letteralmente lo sguardo dei visitatori grazie a una conformazione paesaggistica letteralmente mozzafiato che lascia perfettamente intuire la geografia originaria del luogo grazie al perfetto mantenimento di ciò che resta delle antiche costruzioni perfettamente incastonate in uno scorcio naturale decisamente imperdibile. Splendide sono le tante opere di scultura risalenti al periodo classico Maya, così come di bellezza impareggiabile è l'Acropoli ricchissima di templi, piramidi, terrazze e scorci di piazze ancora perfettamente intuibili, mentre la Plaza Cerimoniale e la Stairway Plaza svelano, rispettivamente, antichi luoghi di culto e sontuosi monumenti (su tutti la magnifica Scala Geroglifica costituita da ben 63 gradini e contornata da da quasi 2000 glifi che, di fatto, rappresentano la più grande iscrizione Maya di sempre).
Per un viaggio in Honduras all'insegna sia degli splendori naturali che delle meraviglie storiche e culturali, però, non si può rinunciare ad un passaggio anche per Tagucicalpa, capitale nonché città più popolosa del paese. Attraversata da nord a sud dal fiume Choluteca, Tagucicalpa gode di una fitta concentrazione di vegetazioni rigogliose che sprigionano tutto il loro splendore, ad esempio, nel cuore del Parco Nazionale La Tigra, mentre il lato storico della città gode di un fascino irrinunciabile grazie alla Cattedrale dell'Arcangelo San Michele (risalente a fine '700), alla Chiesa Virgen de los Dolores, al caratteristico Palazzo Presidenziale (residenza del Presidente della Repubblica di Honduras) e al Museo dell'Identità Nazionale (dove è custodita larga parte del patrimonio culturale riguardante la storia, la cultura e le tradizioni del paese).
Ma uno dei luoghi più importanti per sapere cosa vedere in Honduras senza perdersi nulla di veramente indimenticabile è sicuramente San Pedro Sula, seconda città dell'Honduras (dopo la capitale) per grandezza, varietà e importanza.
Situata nella zona nord del paese, San Pedro Sula è probabilmente la città più moderna di tutto il paese perché strettamente legata a uno sviluppo industriale non indifferente. Pur essendo per molti, probabilmente, meno pittoresca degli altri luoghi precedentemente menzionati, San Pedro Sula riserva comunque una vasta serie di attrazioni culturali: su tutte, ad esempio, il Museo di Antropologia e di Storia permette (meglio se attraverso una visita guidata) di approfondire corposamente la conoscenza dell'organizzazione e dello stile di vita delle civiltà precolombiane che abitavano queste terre in epoche remote (splendide sono soprattutto le collezioni di manufatti risalenti a circa duemila anni fa).
A San Pedro Sula, però, non mancano anche le attrazioni cittadine proposte dai tanti mercatini di artigianato (che riempiono letteralmente strade e piazze con esposizioni di pelletteria e preziosi manufatti in argento lavorati coi materiali provenienti dalle miniere autoctone) come anche dai tanti bar, pub, ristoranti e discoteche che offrono ai visitatori la possibilità di entrare in contatto con il cuore della vita del paese.
Ma a San Pedro Sula non mancano nemmeno le attrazioni naturali. Sono imperdibili soprattutto quelle offerte dal Parco Nazionale del Cusuco, gigantesco ecosistema ricchissimo di rigogliosissime vegetazioni, ma ancora più affascinanti risultano quelle sprigionate dalle meravigliose Cascate Taulabe Pulapanzak, vere e proprie piscine naturali nelle quali immergersi per godersi tutta la pacifica meraviglia di questo angolo di paradiso.
Per chi, invece, va in cerca di sabbie purissime e acque cristalline, in Honduras non mancano affatto località in riva al mare nelle quali poter trascorrere un periodo di assoluto relax praticando, magari, affascinantissime attività acquatiche per meglio entrare in contatto anche con questo altro meraviglioso frangente naturalistico locale.
Tra le spiagge più belle di tutto l'Honduras ci sono sicuramente quelle della meravigliosa Tela, lungo la costa nord del paese quasi al confine col Guatemala. Qui, infatti, si può godere di tutta la meraviglia del Mar dei Caraibi soggiornando in assoluta tranquillità in uno dei vari siti turistici della zona o (meglio ancora) in uno dei tanti villaggi autoctoni che ancora oggi permettono di assaporare tutto il fascino indiscutibile della vita locale. Splendido, ad esempio, è il villaggio Triunfo de La Cruz abitato dall'etnia Garifuna, tra le più antiche e ricche di tradizioni, musica, artigianato e prelibatezze gastronomiche.
Non meno affascinanti, però, sono le proposte naturalistiche e balneari di Trujillo, sempre sulla costa nord dell'Honduras ma situata ben più ad est rispetto a Tela. A Trujillo sono letteralmente imperdibili le purissime spiagge che un tempo furono punto di approdo e ulteriore per Cristoforo Colombo che proprio qui sbarcò nel 1502 durante il suo ultimo viaggio diretto verso il Nuovo Mondo. La sabbia, a Trujillo, è talmente bianca e pura da comporre veri e propri quadri naturali assieme all'acqua cristallina di una baia tra le più profonde e ricche di vita marina di tutto il Sud America, così come al cospetto di piccoli ruscelli e fiumi che sfociano nelle sue acque vivendo in perfetta simbiosi con la rigogliosa giungla alle sue spalle.
Ma spiagge ancora più belle e, anzi, decisamente imperdibili sono, senza ombra di dubbio, quelle appartenenti all'isola di Roatan, al largo della costa nord dell'Honduras, nel cuore del Mar dei Caraibi.
Roatan è davvero un immenso paradiso terrestre fatto di immense distese di sabbia bianchissima costeggiata da acque di una purezza impareggiabile, irrimediabilmente tra le più affascinanti e invitanti di tutti i Caraibi.
Spiagge come West Bay (lungo la costa nord dell'isola di Roatan), ad esempio, non lasciano indifferente nemmeno il più navigato dei viaggiatori al cospetto di un vero e proprio paradiso balneare contornato da una delle più corpose e vaste barriere coralline di tutto il mondo. Perfetta per attività di snorkeling o escursioni in barche con fondo trasparente per meglio ammirare la meraviglia della sua fauna marina e dei suoi fondali, West Bay è un luogo ideale anche per fare surf o per rimanere semplicemente rilassati all'ombra delle sue palme.
Ma anche Tabyana Beach gode di una bellezza con pochi pari in tutto il continente sudamericano. Ricca di palme da cocco e alberi di mandorlo, Tabyana Beach è un luogo perfetto per chi, magari, non desidera effettuare escursioni, gite o attività acquatiche preferendo godersi un relax assoluto circondato da un paesaggio di una bellezza a dir poco sconfinata nei pressi della barriera corallina.
Dixon Cove, invece, è l'ideale per chi preferisce muoversi: imperdibili sono le escursioni acquatiche che partono da Maya Cay, come anche le gite in barca dirette verso le Islas de la Bahia, il meraviglioso arcipelago che si trova a est di Roatan e che riserva, se possibile, ancora più splendori naturali rispetto all'isola stessa (su tutti Guanaja, Utila e, soprattutto, le isole Cayos Cochinos formate da due isole principali e ben quattordici meravigliosi isolotti corallini).
Dal canto suo, però, anche Bailey's Key, per quanto più ventilata rispetto alle altre spiagge dell'isola di Roatan, riserva considerevoli splendori naturali come anche (se non soprattutto) meraviglie naturali come quelle preservate dal Roatan Institute for Marine Sciences, che proprio qui ospita una delle più affascinanti riserve di delfini “naso di bottiglia”.
Pristine Bay, poi, è un vero e proprio angolo di paradiso perfettamente incorniciato da una fitta foresta naturale letteralmente immacolata e ricchissima di vegetazione lussureggiante, per quanto tra i suoi resort figurino alcuni di quelli più rinomati e lussuosi di tutto il paese, con tanto di campi da golf, tennis e piscine alberghiere.
Per chi cerca un relax assoluto in un luogo che non sia esclusvamente una località turistica balneare, le sponde del lago Yojoa (il più grande del paese) possono rappresentare un'alternativa perfetta per godere di un paesaggio letteralmente mozzafiato e fare il pieno delle meraviglie naturali che dominano la zona circostante.
Situato nella zona centrale dell'Honduras, il lago Yojoa è raggiungibile dalla strada che unisce Tagucicalpa a San Pedro Sula e rappresenta uno dei luoghi principali in cui poter godere del lato più selvaggio di questa splendida terra, nonché di una vegetazione tropicale tra le più affascinanti di tutto il Sud America.
Soprattutto lungo la sponda nord del lago Yojoa è possibile ritrovarsi in zone molto meno sviluppate da un punto di vista urbanistico, motivo per cui si tratta dei punti migliori da cui poter effettuare vere e proprie sedute di birdwatching (proprio in questo frangente, infatti, vivono ben 375 specie di uccelli) prima di portare a termine la giornata, magari, sedendosi al tavolo di uno dei ristoranti tipici del posto per gustare un buon piatto di pesce fresco.
Per godersi nel migliore dei modi la propria vacanza in Honduras, il consiglio è quello di mettere in valigia il necessario per un viaggio in un paese sostanzialmente molto caldo e umido (specialmente se si sceglie di andarci nel periodo da novembre ad aprile, ideale perché lontano dalla stagione delle piogge che, invece, ha luogo da maggio fino a ottobre).
Per questo motivo, sarà molto utile avere a portata di mano abiti leggeri e comodi, ma anche giacche impermeabili e abiti più pesanti se si ha intenzione di effettuare escursioni a più alta quota. Se, invece, si desidera trascorrere una vacanza in Honduras all'insegna del relax malbeare, sarà indispensabile avere con sé creme solari, cappelli, occhiali da sole e l'occorrente per eventuali immersioni o attività di snorkeling.
Un'altra informazione di cui essere al corrente, poi, riguarda l'elettricità. In Honduras la tensione elettrica è di 110V, motivo per cui sarà indispensabile mettere in valigia anche un adattatore per prese di tipo A e B in modo da non avere problemi per il caricamento di smartphone e altre apparecchiature eletroniche.
C'è poi da fare attenzione alle condizioni igienico-sanitarie del paese, sostanzialmente scarse così come le sue condizioni idriche. Per questo è consigliabile non bere acqua se non da bottiglie chiuse e senza aggiungere ghiaccio, così come mangiare verdura solo se cotta e consumare frutta solo dopo averla lavata accuratamente.
In Honduras sono presenti anche molti casi di AIDS (malattia ancora troppo sottovalutata dalla popolazione locale con scarsa coscienza di prevenzione in merito), dengue e zika virus.
Per affrontare al meglio un viaggio in Honduras è indispensabile, più di tutto, essere ben consapevoli del fatto che si tratta di un paese in cui l'incolumità personale dei visitatori dipende sostanzialmente dalla situazione locale del paese.
È molto importante sapere che l'Honduras, infatti, fa registrare uno dei più alti tassi di criminalità locale di tutto il continente americano. Il numero di omicidi annuali è molto elevato specialmente nelle grandi città, con maggiore diffusione nelle zone periferiche in cui si trovano i quartieri più poveri e marginali.
In Honduras si registrano anche diverse tensioni sociali tradotte in manifestazioni che possono sfociare anche in gravi disagi di ordine pubblico, motivo per cui è importante evitare ogni assembramento e seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali.
Inoltre, la sicurezza personale nel corso di un viaggio in Honduras può essere messa a repentaglio anche da un considerevole rischio sismico e da eventuali situazioni di emergenza provocate da condizioni climatiche difficili che prevedono spesso il verificarsi di cicloni e uragani. Per questo è importante tenersi sempre aggiornati in merito consultando il sito web www.nhc.noaa.gov.
È consigliabile prestare particolare attenzione soprattutto se ci si dirige verso le zone di confine con Guatemala ed El Salvador, considerando anche gli eventuali rischi di rapina a mano armata recentemente resi noti per la città di San Pedro Sula, in particolare in aeroporto e nelle zone del centro.
Per tutti questi motivi, è assolutamente necessario partire per l'Honduras solo dopo aver stipulato una buona assicurazione di viaggio.
In caso di necessità, occorre sapere che in Honduras non c'è un'Ambasciata italiana ma è competente quella del Guatemala, il cui indirizzo è 12 Calle 6-49, Zona 14, Guatemala, Ciudad e i cui recapiti sono:
Telefono: (+502) 23669271;
Fax: (+502) 23673916;
Cellulare del funzionario di turno: +502 52059079;
Cellulare di emergenza +502 5205 9079;
Indirizzi e-mail: ambasciata.guatemala@esteri.it / consolato.guatemala@esteri.it;
Sito web ufficiale: www.ambguatemala.esteri.it
Se ci troviamo a girare per i vari e affascinanti mercatini di Tagucicalpa e San Pedro Sula e proprio non resistiamo alla tentazione di comprare qualche prodotto tipico che ci permetta di prolungare l'esperienza del nostro viaggio o da regalare ad amici e parenti, ecco cosa possiamo scegliere tra le tante meraviglie tradizionali locali:
rum artigianale e caffè alla vaniglia (al mercato Guamilito di San Pedro Sula se ne trovano di ottimi a buon prezzo; tra i migliori rum spicca il Flor de Cana, mentre per i caffè ci si può dirigere con sicurezza verso le marche Welchez e Miramundo);
sculture in legno;
cesti fatti a mano;
cappelli di panama;
oggetti in pelle (borse, portafogli, cinture);
oggetti in argento (magari passando per la splendida Joyeria Cantero a San Pedro Sula, tra le più rinomate di tutto il paese).