Il Vietnam si presta a vacanze di ogni tipo: dalle vacanze rilassanti a prendere il sole su spiagge bianchissime ai viaggi pensati per fare snorkeling, dalle visite culturali alla scoperta di templi taoisti alle vacanze in cerca di altri monumenti legati alla storia di questo Paese.
Tra le leggendarie battaglie contro la dinastia Ming o le storiche vicende della Guerra in Vietnam, questo Stato ha anche molto da raccontare, infatti.
Cerchiamo allora di scoprire, in base alle tue passioni, quali sono i luoghi di maggiore interesse e che non devono mancare se stai organizzando un viaggio in Vietnam.
Vedremo le principali attrazioni nelle varie zone del Paese (Nord, Centro, e Sud) e quale itinerario scegliere per un viaggio di soli 10 giorni.
Buona lettura.
Hanoi è forse la meta immancabile se si organizza un viaggio in Vietnam.
La capitale nel Nord dello Stato è sede di attrazioni storiche di primaria importanza.
Si può visitare infatti il Mausoleo di Ho Chi Minh (L’eroe nazionale che diede l’indipendenza al Paese).
Tra le strutture architettoniche più caratteristiche troviamo poi la Pagoda a un solo pilastro, la Cittadella imperiale (Thang Long; Patrimonio UNESCO dal 2010) e il Tempio della Montagna di Giada: un tempio che racchiude tre anime (taoista, animista e confuciana), collegato al celebre Lago della Spada Restituita attraverso il Ponte del Sole Nascente.
Da non dimenticare anche il Tempio della Letteratura e il Fiume Rosso che scorre nel centro della città, tra i più importanti nel Paese.
Affacciata sul Golfo del Tonchino e anch’essa inserita tra i siti Patrimonio dell’UNESCO dal 1994, è una gioia per gli occhi con i suoi faraglioni e le sue isolette.
Il luogo è anche legato alle leggende della tradizione: secondo il mito, infatti, durante una battaglia tra vietnamiti e cinesi, dei dragoni arrivarono in aiuto dei primi sputando gioielli che divennero poi le isole della baia.
Bisogna anche sapere che da questo luogo affascinante è possibile organizzare una visita alle altre baie più belle della zona (Dalla Baia di Bai Tu Long a quella di Lan Ha) con crociere da 1 a 3 giorni.
Se ami la montagna e i paesaggi naturali, la Valle di Sapa è quello che fa per te: vi sono moltissimi villaggi tradizionali, risaie e minoranze etniche come i popoli Muong e Tay.
Il periodo migliore per visitare Sapa è da settembre a novembre o da marzo a maggio. La fine di agosto è invece il periodo in cui i campi terrazzati sono tinti dal colore giallo del riso maturo. Da aprile a maggio le minoranze etniche invece piantano il riso e sono affascinanti da vedere i terrazzamenti di Cat Cat, Ta Van, Ta Phin.
In questa zona del Paese si possono visitare meravigliose località balneari, ma anche città ricche di monumenti storici e religiosi per potersi immergere nella cultura orientale del Vietnam o ancora meravigliosi paesaggi collinari.
Le città principali?
Tra le altre, Da nang, Hué e Hội An.
Questa città situata nella costa orientale è conosciuta per le sue spiagge bianche e i suoi hotel di lusso (celebri le spiagge di Mỹ Khê e Non Nước). Una meta prediletta per chi cerca una vacanza al mare per un po’ di relax o per chi è alla ricerca di sport acquatici e pagode antiche.
Tra l'altro se pensi di passare gran parte della tua vacanza al mare, scopri le più belle spiagge del vietnam, leggi il nostro articolo: Vietnam: quando andare al mare e quali sono le spiagge più belle.
Tuttavia oltre al mare ci sono molte altre cose da visitare. Da Da Nang infatti si possono organizzare visite a:
Golden Brigde gremito di turisti. Da Nang, Vietnam
La città fu capitale nazionale dal 1802 al 1945 e sede della dinastia Nguyen.
La cittadella imperiale è una delle attrazioni principali con i suoi palazzi e i suoi santuari e, soprattutto, la Città Proibita Viola.
Ricordati poi di visitare la Pagoda Thien Mu e le Tombe degli imperatori.
Questa piccola città non ha un aeroporto e nemmeno una stazione ferroviaria, ma è raggiungibile in taxi o in bus da Da Nang.
Fu un porto commerciale molto importante fino all’800. Sebbene poco turistica, nel centro città, lungo il fiume, vi è un centro storico pittoresco e caratteristico.
Denominata “Città delle lanterne”, ha un’atmosfera romantica, in particolare la sera.
Ultimo, ma non per importanza, specialmente se amate la natura, il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang.
Il parco è celebre soprattutto per 300 spettacolari grotte naturali, scoperte nel 2009 e aperte al pubblico nel 2013, che coprono ben 70 km.
Il Vietnam del Sud è conosciuto per la sua città più famosa, Ho Chi Minh, ma anche per le sue spiagge e isole.
La città più importante e popolosa del Paese, si tratta di una vera e propria metropoli e del più importante polo commerciale e culturale del Vietnam.
Qui puoi visitare il Palazzo della Riunificazione, il Museo della Guerra, la Bixteco Tower (Lo skyline dal Saigon Skydec è impareggiabile), il mercato Ben Thanh e il tempio di Thien Hau.
La più grande isola vietnamita, posizionata nel Golfo del Siam.
Si tratta della destinazione prediletta per gli amanti delle spiagge bianche.
Tuttavia, oltre al mare, su quest’isola è possibile visitare il Parco Nazionale del Phú Quốc.
Spesso poi si organizzano gite in Jeep per visitare l’isola e vi è anche una caratteristica funivia. Inoltre per chi ama viaggiare in moto, la scoperta delle varie insenature spostandosi su due ruote è veramente affascinante.
Non solo relax in spiaggia quindi, ma anche avventura e natura.
Sede di un fantastico paesaggio montano tra cascate e laghi e una flora incredibile, Da lat è caratterizzata da un clima sempre temperato che le è valso il nome di “Città dell’eterna Primavera”.
Si tratta inoltre di un luogo perfetto da raggiungere con i bambini: è infatti sede di un parco avventura e si può visitare la Pagoda di Lin Phuoc o il Monastero di Truc lam.
Celebre località balneare adatta allo snorkeling e alle immersioni. Immersa nelle foreste tropicali ma sede anche di attrazioni culturali come la Pagoda di Long Song e la torre Po Nagar.
Cần Thơ è la città più grande nella regione del Delta del Mekong. Qui si può ammirare il caratteristico mercato galleggiante (floating market).
Il fiume che qui giunge è una riserva della biosfera, anch’essa protetta dall’UNESCO.
Una visita di 10 giorni in Vietnam non è semplice da organizzare, in particolare se si tratta della tua prima esperienza in questo magnifico Paese. Infatti, 10 giorni non sono molti per una visita completa.
Suggeriamo allora un itinerario che tocchi le località principali, da nord a sud del Paese, per sfruttare appieno i giorni a disposizione, con qualche variazione in base alle tue passioni: mare, montagna, cultura…
Per gli spostamenti suggeriamo i voli aerei interni e l’aggiunta di percorsi in treno e taxi per ridurre i tempi.
Dovendo poi compiere un lungo viaggio con tappe serrate è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio Vietnam per poter includere una garanzia in caso di annullamento del viaggio o ritardi nella consegna dei bagagli.
Potrebbe essere utile aggiungere poi delle garanzie sanitarie, molto importanti per i viaggi nel sud-est asiatico.
Infine, il nostro consiglio è di scegliere da 3 a 5 località e di organizzare il tuo viaggio intorno a esse.
Proviamo a suggerire un itinerario:
Giorno 1 e 2: Arrivo all’aeroporto di Hanoi, check-in in albergo e pernottamento. Prima visita alla città, ricca di attrazioni dal Palazzo presidenziale al Quartiere Vecchio con i suoi mercati, il Mausoleo e la casa di Ho Chi Minh.
Giorno 3: Se vi appassiona il mare, non si può rinunciare a una visita alla Baia di Ha Long, dove si può anche scegliere di fare una crociera di 1, 2 o 3 giorni che permettono di visitare anche la Baia di Bai Tu Long e di Lan Ha (variando da questo itinerario suggerito).
Giorno 4 e 5: Spostamento a Hué. Il viaggio può essere economico, scegliendo di utilizzare un traghetto e bus, oppure più rapido e costoso scegliendo anche l’aereo. In ogni caso può richiedere 10 h; per questo è meglio concedersi almeno 2 giorni per visitare Hué. Qui si possono vedere la Pagoda Thien Mu e le Tombe degli imperatori.
Giorno 6 e 7: Visita a Da Nang e Hội An. La tratta da Hué a Hội An è molto più agevole e, in bus, taxi o treno, dovrebbe richiedere circa 3 ore.
Hội An, la “città delle lanterne”, con le sue piccole stradine, è particolarmente romantica: un giretto in centro per fare shopping è da considerare. Nel mentre si può includere una sosta a Da Nang, dove si possono scegliere mete balneari come culturali in base alle proprie preferenze: la località è colma di attrazioni.
Giorno 8 e 9: A questo punto è giunto il momento di visitare la città più popolosa del Paese: Ho Chi Minh. Per lo spostamento sconsigliamo la soluzione più economica (bus) in quanto richiederebbe un viaggio troppo lungo. Meglio prendere l’aereo (viaggio di circa 4 h). Qui potete visitare il centro città e i luoghi della Guerra in Vietnam (Cunicoli di Cu Chi, di cui tratteremo meglio nel prossimo paragrafo). In alternativa, se avete un altro giorno a disposizione, potete raggiungere il magnifico Delta del Mekong.
Giorno 10: Volo per l’Italia
Le tappe sono serrate, ma le mete indicate valgono assolutamente la pena. In ogni caso, vediamo quali variazioni inserire in base al tipo di vacanza che può interessarti.
Preferisci la montagna?
Potresti decidere di escludere alcune tappe, come la Baia di Ha Long e Da Nang e fermarti di più nel Vietnam del Nord, dedicando alcuni giorni a mete quali la Valle di Sapa o Ha Giang (con il Circuito di Ha Giang, da fare in 3 giorni).
Preferisci il mare?
Per una visita alle meravigliose spiagge del Vietnam abbiamo preparato un articolo dedicato: Vietnam: quando andare al mare e quali sono le spiagge più belle. In ogni caso potresti scegliere di aggiungere soste ad altre località balneari come l’Isola di Phú Quốc o l’arcipelago di Con Dao.
Tra le località di maggiore interesse per la Storia del Vietnam abbiamo già incontrato la città di Hanoi, con musei e con il Lago della Spada Restituita, o ancora la Baia di Ha Long, a diverso titolo legate alla Storia e alle Leggende nazionali.
La “spada restituita”, secondo la tradizione, è infatti la spada con cui l’imperatore combatté contro la Dinastia Ming. Per quanto riguarda la Baia di Ha Long, come si è detto precedentemente, la leggenda narra che dei dragoni giunsero nella baia generando i diversi isolotti lì presenti.
Oltre alle località legate alla tradizione culturale, non possono poi mancare le indicazioni sui luoghi più interessanti per scoprire la Guerra in Vietnam.
A Ho Chi Minh City si può visitare il Museo della Guerra, ma nelle vicinanze puoi visitare anche i Tunnel di Cu Chi.
Questi tunnel sotterranei vennero usati dai Viet Cong per attuare la loro tattica di guerriglia durante il conflitto con gli americani. Coprono circa 420 km e all’interno si possono vedere rifugi di fortuna, cucine, fabbriche di armi, ospedali da campo.
La loro prima realizzazione avvenne negli anni ’40, durante un conflitto con i francesi.
Si tratta sicuramente di un luogo irrinunciabile per toccare con mano la Storia recente.
In Vietnam è possibile passare vacanze in relax al mare come escursioni in montagna o visite culturali. Dipende: in base alla tua passione. Facciamo un breve riepilogo e vediamo quali attrazioni possono interessare di più ai bambini.
Per viaggi in località balneari o alla scoperta della natura e di paesaggi collinari e montani consigliamo mete quali la Baia di Ha Long, Nha Trang, Da Nang, l’isola di Phú Quốc, i parchi nazionali e la Valle di Sapa.
Per un viaggio culturale vi sono diversi luoghi interessanti da visitare, colmi di templi orientali: in tal senso è bene fare una visita a Ho Chi Minh City, Hanoi, Hué e ai Tunnel di Cu Chi.
Nel caso viaggiate con bambini, non dimenticatevi delle attrazioni di Da Lat con il suo parco avventura.
Quale vacanza preferisci per il tuo viaggio in Vietnam? Le possibilità sono molte, non ti resta che organizzarla!