Montréal è una delle città più belle e affascinanti del Canada e il cuore pulsante della vita culturale del Paese.
È infatti una località vivacissima, moderna e cosmopolita; ricca di grandi strutture architettoniche ma anche di meravigliose aree verdi.
Per iniziare a conoscere la città, partiamo qualche curiosità:
Tanta natura, nel mezzo di una metropoli formatasi dall’unione di diverse città e tradizioni: non c’è da stupirsi se molti turisti rimangono ammaliati dall’atmosfera di Montréal e se ne innamorano.
Sarebbe proprio un peccato raggiungere il Canada e non farci un salto!
Ma quanti giorni ci vogliono per visitare Montréal?
Volendo puoi impiegare anche 3 o 4 giorni per visitarla bene, ma se desideri vedere anche altre città canadesi, sono sufficienti 2 giorni.
Proprio per questo abbiamo preparato per te una guida alle 10 attrazioni più uniche e belle di Montréal che puoi vedere in soli 2 giorni.
Prima di partire, ti consigliamo però di considerare l'acquisto delle garanzie che offre un’assicurazione di viaggio per il Canada. Infatti, pur essendo uno Stato meraviglioso e sicuro, il Canada non offre gratuitamente i servizi sanitari.
Anzi, in caso di necessità, può richiedere esborsi veramente ingenti.
Bene, detto ciò, ti presentiamo le 10 attrazioni indimenticabili di Montréal.
Montréal è una città verde e allora non possiamo non citare il Giardino Botanico. 75 ettari di serre e giardini a tema dove poter ammirare la natura in tutto il suo splendore.
Montréal, tuttavia, è anche la capitale culturale del Paese: in quest’oasi botanica nel cuore della città si organizzano infatti mostre, festival e attività educative.
Una piccola perla verde, per cominciare a conoscere questa località.
Se questa città è ritenuta la capitale culturale del Canada, buona parte del merito è da attribuire all Museo delle Belle Arti: la più importante pinacoteca di Montréal.
Al costo di 16 - 24 CAD (dollari canadesi) potrai ammirare le opere di Andrea Mantegna e Giovanni Battista Tiepolo nell’istituzione più antica dell’intero Stato: il museo, infatti, venne fondato nel lontano 1860.
Una breve visita ti permetterà di osservare da vicino tele di primaria importanza per la Storia dell’arte e un edificio di grande valore storico per il Paese.
Se ti piace andare in bici, una visita di Montréal a cavallo di una mountain bike può essere un’esperienza elettrizzante.
Perché?
Perché puoi percorrere la pista ciclabile più lunga del Nord America, la Route verte du Québec.
Tuttavia, ti suggeriamo di non percorrerla per intero se desideri approfondire la conoscenza di Montréal: passare per i 7 Parchi Nazionali e le 18 regioni che attraversa nei suoi 5300 chilometri di estensione può richiedere parecchio tempo.
E, no, non sarebbe l’ideale per una visita di 2 giorni a Montréal. Per una vacanza dedicata, invece, sarebbe un’opzione affascinante.
In ogni caso, anche solo saggiare i panorami cittadini facendo due pedalate è un’esperienza molto bella e intrigante.
Attraverso la Route verte du Québec, anche senza andare in bicicletta, puoi passare dal Porto Vecchio (Vieux-Port).
Il porto si estende per ben 2,5 chilometri di camminamenti pedonali sul fiume San Lorenzo. Non a caso il Vieux-Port è il punto di partenza di diverse escursioni e gite in barca o in bici.
Le migliori attrazioni di questo antico porto?
Puoi vedere Montréal dai 60 metri di altezza della ruota panoramica di Porto Vecchio oppure puoi salire sulla Tour de Montréal.
Finire il primo giorno di visita osservando lo skyline della città al tramonto è un’esperienza assolutamente da provare, fidati.
La Tour de Montréal è infatti la torre inclinata più alta al mondo: raggiunge i 175 metri.
Dove si trova?
All’interno dello Stadio Olimpico, a pochi passi dal Giardino Botanico.
Per aprire il secondo giorno di vacanza in bellezza, perché non partire da uno dei simboli di Montréal, dalla Basilica di Notre Dame?
Di fronte a questa opera di architettura religiosa appare evidente l’origine francese della città. L’edificio infatti richiama subito alla mente l’omonima cattedrale di Parigi.
Meravigliosa sia dall’esterno che dall’interno, la Basilica di Notre Dame ti permette di osservare un bell’esempio di stile neogotico.
E se sei interessato a un’esperienza unica, quella che ti consigliamo è offerta da AURA, che rende la facciata della basilica uno spettacolo quasi magico grazie a intricati giochi di luci.
Questa attrazione è molto ammirata dai turisti, perciò suggeriamo di comprare i propri biglietti online per non trovarli esauriti.
Mount Royal è un luogo prediletto a Montréal. Fare due passi su questa collinetta e consumare il pranzo al sacco nei suoi curati spazi verdi è un’ottima modalità di goderne l’atmosfera fresca e serena.
Nei 200 ettari su cui si estende il Parc du Mount Royal scegli la tua piazzola preferita nell’erba e goditi per un po’ il sole, il panorama e la pace.
Sull’isola di Sant’Elena, ti aspetta la Biosfera, una struttura sferica in vetro costruita per l’Expo di Montréal del 1967. Al suo interno si trova il Museo dell’Ambiente.
Qual è lo scopo di questa opera?
Tutto l’edificio e il Museo sono stati pensati per generare sensibilizzazione in merito alle tematiche ambientali.
Oltre al suo indubbio valore etico, ricordiamo che la Biosfera è in ogni caso un luogo unico, di grande interesse e di indubbio fascino.
Nel pomeriggio, passare per il Parco Jean-Drapeau permette di godere ancora della bellezza dei parchi e dei verdi paesaggi di Montréal.
Si trova su un’isola nel bel mezzo del fiume san Lorenzo, a pochi passi dalla Biosfera.
Un altro luogo molto sereno, perfetto per godersi una merenda.
Per finire, nel nostro itinerario per un viaggio di due giorni, abbiamo tenuto per ultima la vera attrazione principale della città, il Réso.
Il Réso è un intrico di strade, negozi, ristoranti, centri commerciali, metro che si estende sotto Montréal.
È una città sotterranea dove gli abitanti dsi rifugiano durante le lunghe e fredde giornate invernali.
Per darti un’idea, si estende per circa 12 chilometri quadrati e ospita 32 chilometri di passaggi, 2.600 negozi compresi i centri commerciali e 7 stazioni della metro.
Una vera e propria città sotto la città: motivo per cui Montréal è chiamata “Città doppia”.
Per fortuna la stragrande maggioranza di queste attrazioni si trovano a pochissima distanza l’una dall’altra e ti permettono così di vivere un soggiorno di due giorni con 10 tappe serrate.
Alla fine sarai stanco, ma di certo felice di aver conosciuto Montréal in tutte le sue bellezze.
Ora però vogliamo darti una serie di consigli su come organizzare la tua visita di Montréal e su cosa fare in questa città la sera o con i bambini.
Questa città è piena di stimoli culturali e di gioia di vivere, non è quindi difficile farsi contagiare dall’atmosfera frizzante delle sue vie e dei suoi quartieri.
La sera avrai l’imbarazzo della scelta: dai Jazz bar ai pub, alle discoteche; sicuramente potrai trovare il locale che fa per te.
In ogni caso, proviamo a darti dei suggerimenti.
Se ami i locali con musica dal vivo, Les Foufounes Electrics o l’Upstairs Jazz Club sono i posti che fanno al caso tuo; se invece cerchi un posto dove ballare, il Club Unity è una garanzia.
Montréal è una città adatta a tutti, anche ai più piccoli. Per loro vi sono diverse attrazioni, da bar e negozi per famiglie a parchi pubblici.
Le tappe che sicuramente possono essere più belle in famiglia con bambini al seguito sono:
Qual è il piatto tipico di Montréal?
Sono diversi i piatti canadesi che puoi provare ma in questa città sono di casa le poutine (patatine fritte condite con una salsa scura e tocchetti di formaggio), la viande musée (carne affumicata) e la tourtière (una torta salata a base di carne di manzo o maiale, cannella e chiodi di garofano).
La lingua ufficiale è il francese ed è la prima lingua per il 68% della popolazione. Buona parte della popolazione conosce anche l’inglese e circa il 12,3% è anglofona.
Una volta a Montréal per spostarti puoi scegliere tra diversi mezzi:
Per andare in Canada e quindi a Montréal sono necessari alcuni documenti: il Passaporto e l’eTA, da richiedere online.
Si suggerisce poi di stipulare una polizza di viaggio per il Canada. Con un’assicurazione, infatti, puoi essere sicuro di ricevere il rimborso delle spese mediche in caso di imprevisti. E, fidati, in questo Stato tali spese possono essere molto alte.
Bene, pronto a visitare Montréal?
Speriamo di averti dato indicazioni utili nel caso in cui tu parta per un tour del Canada e ti fermi qualche giorno a Montréal. Se poi sei in cerca di indicazioni e consigli per le prossime tappe del tuo viaggio canadese, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle 15 località più belle del Canada.
In ogni caso,
buon viaggio e buona Montréal!