L'Ungheria è senza dubbio una delle nazioni europee più ricche di attrazioni turistiche perfettamente in equilibrio tra mete metropolitane, meraviglie storiche e culturali e – perché no – veri e propri itinerari di benessere.
La storia dell'Ungheria e, in particolar modo, della sua capitale, Budapest, è estremamente piena di spunti e passaggi di assoluto interesse e di comprovata bellezza. È proprio la capitale, infatti, a riservare la maggior quantità e, al contempo, la più affascinante qualità si attrazioni non soltanto turistiche.
Innalzata sulle sponde del meraviglioso Danubio, Budapest è stata una delle due capitali dell'Impero austro-ungarico dissoltosi con la fine della prima guerra mondiale, per poi diventare una metropoli riconosciuta a livello internazionale come una delle maggiori attrazioni turistiche dell'intero continente europeo.
Ma quali sono queste attrazioni e, soprattutto, quali tra queste sono veramente imperdibili per ogni tipologia di visitatore? Vediamone qualcuna di assoluto e indiscutibile interesse.
In molti non lo sanno ma tantissime persone scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Budapest in quanto celeberrima sede dei migliori centri termali d'Europa. Ma c'è di più: i rimedi termali, a Budapest, fanno letteralmente parte della storia dell'intero paese. Le prime strutture termali, infatti, risalgono all'epoca dei Romani prima di passare al centro dell'attenzione turca nel XVI secolo.
Budapest è letteralmente sinonimo di terme, tanto da un punto di vista organizzativo quanto dal lato prettamente naturalistico. Sono tante, infatti, le strutture termali che a Budapest offrono un comodo e completo soggiorno di puro relax e benessere, ma sono centinaia le sorgenti situate nel circondario, dalle quali sgorgano quotidianamente delle splendide acque termali capaci di raggiungere temperature tra i 20 e il 76 °C.
"Va bene, ma dove devo andare per godermi tranquillamente una sana giornata di riposo immerso in acque termali di qualuque genere"? Domanda più che lecita.
Tra le più belle e rilassanti terme di Budapest, ci sono senz'altro i Bagni Rudas, risalenti alla metà del '400 e dotati di un fascino intatto proveniente direttamente dalla sontuosità degli antichi bagni turchi. Non sono da meno, però, anche le terme Gellért, sostanzialmente i bagni termali più famosi della città, nonché vero e proprio gioiello architettonico ricco di mosaici in ceramica, statue in marmo e vetrate dipinte. Notevole è anche il fascino ottomano dei Bagni Rac, ormai parte di un albergo di lusso, ma di particolare impatto sono, senza dubbio, le terme Széchenyi: tra gli stabilimenti storici di Budapest, nonché tra i più grandi di tutta Europa, le terme Széchenyi dispongono di meravigliose vasche all'aperto ospitate in un pittoresco complesso di edifici neobarocchi particolarmente eleganti.
Nel mentre di una visita a musei e monumenti, il viaggiatore più curioso non potrà non essere attratto da una delle particolarità più importanti dell'intera città. Stiamo parlando delle famose Scarpe della Memoria, una vera e propria opera d'arte concepita dal regista Can Togay e realizzata dallo scultore Gyula Pauer sulle rive del Danubio.
Si tratta di uno dei monumenti dedicati alla memoria dell'olocausto degli ebrei più emozionanti di tutta Europa. Situate sulle sponde del fiume, dove si sono combattute diverse battaglie e intere guerre fino a trasformare il luogo in vero e proprio simbolo di orrore e morte, le 60 scarpe di metallo che compongono l'opera di Togay e Pauer riporta la memoria alle fucilazioni che annientarono gli ebrei proprio sulle sponde del Danubio. Di loro, dunque, non restava più alcuna traccia se non le scarpe abbandonate sulla riva del fiume.
Un'altra attrazione irrinunciabile regalata da Budapest ai visitatori non può che essere l'Isola Margherita. Situata nel bel mezzo del Danubio nei pressi del centro della città, l'Isola Margherita è una vera e propria oasi di pace e tranquillità, nonché polmone verde della capitale ungherese. Ideale per passeggiate come anche per gite in bicicletta o attività sportive, l'Isola Margherita permette di godere di uno splendido parco pieno di alberi secolari e fiori profumati, splendide fontane con acqua zampillante e – neanche a dirlo – meravigliose piscine termali. Imperdibile, però, è la Passeggiata degli Artisti, una serie di viali costeggiati da bellissimi busti di celebri personalità ungheresi.
Per chi vuole respirare il fascino storico intramontabile della città, il consiglio è quello di visitare il sontuoso Castello Vajdahunyad, sede del museo agricolo più grande d'Europa nonché affascinante simbolo dell'Ungheria antica. Eretta per il millenario dello stato ungherese nel 1896, la struttura riserva, al suo interno, meravigliose scalinate in marmo, colonne intagliate, lampadari di cristallo e vetrate policrome.
Un ulteriore consiglio, particolarmente rivolto sia agli amanti dello shopping che agli appassionati di storia e cultura locale, è quello di passeggiare lungo Andrássy Ut, la strada più bella ed elegante della capitale ungherese, ispirata agli Champs-Elysées di Parigi e annoverata tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità dall'Unesco. Qui è possibile ammirare tutto lo splendore di uno dei boulevard più belli del mondo passando davanti al Teatro dell'Opera, al Caffè Muvesz (una delle migliori pasticcerie e sale da tè di tutta la capitale), attraverso le piazze Liszt Ferenc Ter e Jokai Ter, l'Accademia di Musica Franz Liszt e il Museo delle Belle Arti. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare a sane battute di shopping tra negozi e centri commerciali.