L’arcipelago di Capo Verde con le sue 18 isole di origine vulcanica è una delle mete più ambite al mondo per gli amanti del mare da circa trent’anni.
E prima?
Prima, fin dal 1465, era una colonia portoghese e non era una destinazione celebre per il turismo balneare. Ha raggiunto l’indipendenza solo nel 1975. E, in seguito, sono bastati pochi anni per conquistare i turisti di tutto il Pianeta grazie alle sue spiagge bianche e nere.
Capo Verde è infatti uno Stato africano situato in pieno Oceano Atlantico, poco più a sud delle Isole Canarie, a circa 500 chilometri dalle coste africane.
Insomma, grazie alla sua posizione geografica custodisce località balneari meravigliose e presenta il clima ideale per ogni tipo di vacanza al mare.
In particolare, i forti venti regalano giornate meravigliose a chi pratica sport acquatici e dividono le isole dell’arcipelago in due gruppi:
Le altre sono minuscoli isolotti oppure sono disabitate.
Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo assieme le loro bellezze: ti starai chiedendo quali sono le isole più belle da vedere, quali le mete imperdibili di Capo Verde.
Difficile scegliere, sono tutte incredibili. Andrebbero viste tutte, almeno quelle abitate.
Purtroppo, però, gli spostamenti interni non sono sempre rapidi e agevoli e non è dunque possibile passare da tutte le isole dell’arcipelago in una sola vacanza. Bisogna sceglierne solo qualcuna. Anzi, ti consigliamo di visitarne al massimo due o tre in un viaggio di una o due settimane.
Per questo motivo, abbiamo scelto di presentarti solo le 7 isole più belle di Capo Verde, quelle davvero imperdibili.
Boa Vista è considerata l’isola più bella di Capo Verde e anche quella più riparata dal vento.
Nonostante ciò, in alcune sue aree è un’isola interessante anche per chi ama attività quali kitesurf e windsurf.
Boa Vista, in effetti, si divide in zone con caratteristiche peculiari che ti permettono di vivere esperienze diverse.
Nel suo entroterra desertico puoi esplorare il Deserto di Viana e affrontare un affascinante safari fotografico partendo dalla cittadina di Sal Rei.
Lungo le coste, invece, puoi rilassarti sulla sabbia delle meravigliose spiagge di Santa Mónica, de Chave e Atlanta. Anzi, puoi anche ammirare scenari romantici e “decadenti” osservando il relitto della nave Cabo Santa Maria, naufragata nel 1968 proprio presso Atlanta. Allo stesso modo potrà ammirare il villaggio in abbandono di Curral Velho.
L’Isola di Sal è forse l’isola più comoda da raggiungere partendo dall’Italia: infatti, il punto d’arrivo di quasi tutti i voli internazionali Europei è il suo aeroporto, Amilcar Cabral.
Un punto di partenza interessante per scoprire l’arcipelago dunque, anche per le affascinanti attrazioni che la contraddistinguono.
A Sal, infatti, potrai sia fare il bagno in località balneari incredibili, sia scoprire panorami vulcanici e naturali di grande fascino.
Elenchiamo le mete più belle:
La seconda isola più grande dell’arcipelago di Capo Verde, Santo Antão, è rinomata per essere selvaggia e quasi interamente ricoperta da verde vegetazione.
Sarà un’impresa avvistare auto tra le sue strade.
Posta nell’area a nord ovest dell’arcipelago, piena di canyon, di incredibili gole e di falesie, è perfetta per chi ama le escursioni e l’avventura.
L’escursione più affascinante?
La salita fino al cratere Covo (1170 metri) attraverso la Valle di Paúl a Vila das Pombas.
A Santiago si trova più della metà della popolazione dell’arcipelago, che non supera i 500.000 abitanti in tutto.
Per quale tipo di turista è perfetta l’Isola di Santiago?
Per chi ama la vita notturna e le feste.
A Santiago si trovano, infatti, i pub e le discoteche più famose della movida di Capo Verde. Molte situate di fronte alla spiaggia…
Ma anche qui puoi trovare località diversissime, dalle grandi montagne alle saline, alle spiagge di fine sabbia bianca.
Destinazione principale: Praia di Capo Verde.
Praia di Capo Verde è la capitale del paese e infatti, il suo centro città, Piazza XII Settembre, è il cuore pulsante della vita politica, sociale e storica di Capo Verde
Infatti, puoi scoprire le vicissitudini di questo arcipelago visitando il Museo Etnografico e il Palazzo di Giustizia, scoprendo i fatti più importanti della colonizzazione lunga 5 secoli che hanno sperimentate queste isole.
Non mancano poi paesaggi da cartolina.
Il Faro di Maria Pia, a Ponta Termosa, in particolare, è un luogo che lascia di stucco.
L’isola di Maio ha proprio tutto per essere apprezzata da ogni turista. Invece, è ancora semisconosciuta e tranquilla.
Si tratta di un’isola dal territorio piatto, poco popolato, brullo e desertico.
La città principale è la piccola Vila do Mai. I luoghi più amati sono:
Il vulcano Pico do Fogo domina l’isola dai suoi 2.829 metri di altezza, il punto più alto di tutto l’arcipelago.
Proprio il vulcano attivo è una delle mete più ambite dell’isola: lo potrai visitare grazie a esperte guide turistiche. Lungo i fianchi della montagna vulcanica potrai osservare i fiumi di magma al suo interno attraverso fessure nella roccia. Un’esperienza spettacolare.
Non meno affascinanti sono le spiagge di sabbia nera, come quella di São Felipe.
Tra le altre spiagge di Fogo, troviamo: Fonte de Vila, Ponta da Salina e la spiaggia di Porto de Vale de Cavaleiros.
Un’ultima curiosità: se ami i vini, prova il Manecom, un vino locale esportato in tutto il mondo.
Anche São Vicente è una località da non perdere se cerchi un po’ di divertimento.
In particolare, raggiungi la città portuale di Mindelo che riserva ai turisti discoteche, pub e spiagge di grande bellezza.
A Mindelo, però, non troverai solo locali e vita notturna, ma anche eventi culturali davvero interessanti:
Bene, hai scoperto le 7 isole più belle di Capo Verde e le loro migliori attrazioni. Adesso passiamo a qualche consiglio utile per organizzare un viaggio senza rischi.
In primo luogo, dove si trova Capo Verde?
L’arcipelago è lontano circa 4.500 chilometri dall’Italia. Si trova nell’Oceano Pacifico a circa 500 chilometri dalle coste occidentali africane, a una latitudine di 16°N e più a sud delle Isole Canarie.
Per meglio visualizzare la sua posizione geografica, osserva la cartina geografica sottostante presa da Google Maps.
In aereo, la soluzione migliore e necessaria.
Non esiste, però, un volo diretto per Capo Verde. Bisogna per forza fare scalo. Lo scalo principale è l’aeroporto di Lisbona e il vettore aereo di riferimento la compagnia TAP Air Portugal.
Facendo scalo in Portogallo, il volo aereo dura dalle 8 alle 9 ore.
A Capo Verde vi è anche una cultura gastronomica di tutto rispetto.
Una volta arrivato nel territorio capoverdiano, prova:
Per spostarsi da un’isola all’altra sono più indicati i voli aerei interni poiché i trasporti marittimi non sono affidabili in termini di orari, anche se sono molto più economici (il costo di una tratta parte da circa €4,00).
Utilizza allora gli aereotaxi. Rivolgiti in particolare alla TACV Cabo Verde Airlines che mette a disposizione aerei di circa 70 posti e fanno voli di 20 o 30 minuti al costo di €150.
E se volessi noleggiare un’auto?
Puoi certamente farlo, ma le isole in cui ne vale la pena sono Santiago, Boa Vista e Fogo. Non conviene nelle altre. In alternativa puoi anche adoperare minibus, pickup, taxi o i bus pubblici.
Ultima nota: è difficile prendere più aerotaxi al giorno, specialmente in alta stagione.
Si consiglia, infatti, di prenotare due voli per vacanza in modo da poterti gustare appieno due o tre isole dell’arcipelago.
Nel caso tu abbia l’occasione di fare una vacanza più lunga delle tre settimane, invece, puoi sbizzarrirti e non preoccuparti della frequenza delle partenze.
Trovandosi nella fascia tropicale del Pianeta, il clima è piacevole tutto l’anno a Capo Verde.
Tuttavia i mesi più consigliati per visitare l’arcipelago sono quelli tra maggio e luglio e tra novembre a dicembre.
Per informazioni più dettagliate sui periodi da evitare o sulle peculiarità di ogni stagione, leggi il nostro approfondimento.
Non vi sono particolari pericoli di ordine pubblico, tolto il rischio di borseggi nelle città più frequentate.
Tuttavia, considerata la presenza in area africana di cellule di terroristi di matrice islamica, è sempre meglio prestare attenzione.
Per quanto riguarda le calamità naturali, bisogna fare attenzione ai disagi che può causare la stagione delle piogge: controlla sempre i siti locali di allerta meteo.
Il vero rischio, però, riguarda le strutture sanitarie. Infatti, gli ospedali sono pochi e talvolta può addirittura essere necessario il rimpatrio aereo sanitario.
Dunque, per goderti in serenità la tua vacanza e non preoccuparti di eventuali imprevisti, ti consigliamo di scegliere una buona assicurazione di viaggio per Capo Verde.
La lingua locale è il portoghese. Anche se bisogna dire che il creolo che mischia tratti portoghesi e influssi di lingue africane è più diffuso. Inoltre, sono svariati i dialetti in cui si può declinare. In ogni caso, l’inglese è praticato e compreso ovunque.
Per quanto riguarda la valuta locale ufficiale, a Capo Verde è l’Escudo Capoverdiano (CVE).
Al cambio: