Le isole di Antigua e Barbuda sono una meta ideale per chiunque abbia il desiderio di trascorrere una vacanza lontano dalla routine quotidiana e, soprattutto, all'insegna del relax più assoluto su spiagge tropicali bagnate dalle acque di un mare cristallino e denso di meraviglie subacquee da ammirare attraverso immersioni o attività di snorkeling. Tra le due, specialmente Antigua detiene lo scettro di una delle più belle isole in assoluto di tutti i Caraibi grazie a una conformazione naturale incontaminata che vive rigogliosamente al fianco di meravigliose distese di sabbia soffice e bianchissima dal fascino paradisiaco. Ma quali sono le spiagge più belle di Antigua?
Non è facilissimo rispondere a questa domanda considerando che praticamente ogni angolo di questo vero e proprio paradiso in Terra rappresenta il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza davvero indimenticabile. Possiamo, però, innanzitutto scegliere quando andare per poi tentare di selezionare alcune tra le zone balneari più interessanti e belle di questa splendida perla dei Caraibi per provare a delineare qualche consiglio utile per una vacanza fatta sia di riposo assoluto che di fantastiche esperienze a stretto contatto con la natura più pura e strabiliante dell'intero pianeta.
Proveniente da un passato coloniale britannico (precedente all'indipendenza raggiunta nel 1981), Antigua, nel corso degli anni, ha sviluppato un considerevole savor-faire per quanto riguarda l'accoglienza dei turisti provenienti da svariate parti del mondo. Specialmente per quanto riguarda gli alberghi e i resort che si trovano in quasi tutte le principali zone balneari dell'isola, Antigua sfoggia ormai tutta una vasta serie di possibilità un po' per tutte le tasche grazie alla presenza tanto di villaggi turistici non particolarmente dispendiosi quanto di hotel di lusso.
Ma per cercare di capire dove ci conviene andare per trascorrere una tranquilla e serena vacanza ad Antigua, dicevamo, ci conviene provare a capire quali sono le sue spiagge più belle per provare a stendere un itinerario ideale che ci permetta di gustare in pieno la bellezza di questa splendida isola.
Andando in ordine sparso (perché è davvero difficile stilare una lista di gradimento che metta in ordine i tanti meravigliosi luoghi di Antigua conferendo loro una classifica di apprezzamento assoluto), possiamo sicuramente dire che tra le spiagge più belle di Antigua, tanto per cominciare, c'è sicuramente quella di Jolly Harbour.
Letteralmente ricoperta di conchiglie coloratissime (generalmente vanno dal bianco al rosa), Jolly Harbour accoglie i turisti nel migliore dei modi proprio grazie al fascino sprigionato dalla luccicanza che questo immenso tappeto naturale mostra agli occhi di chiunque si avvicini a una meraviglia del genere. Questo assoluto splendore lo si incontra soprattutto sulla North Beach della baia di Jolly: qui l'atmosfera è rilassatissima e garantisce un soggiorno assolutamente tranquillo fatto sia di pura vita balneare che di escursioni alla scoperta degli splendori naturali circostanti.
In genere, Jolly Harbour non è mai affollata e garantisce un mare quasi sempre calmo nelle cui acque immergersi per bagni rilassanti al cospetto di un panorama caraibico letteralmente mozzafiato, fatto anche di foreste piene di fiori coloratissimi e profumati.
Anche la South Beach di Jolly Harbour non ha nulla da invidiare grazie alla presenza di una sabbia bianchissima ed estremamente soffice e delicata, ma tra le spiagge più belle di Antigua figura anche, senza alcun dubbio, quella di English Harbour. Qui, infatti, la visione panoramica che si ha della zona è decisamente da cartolina, fatta cioè di immense distese di sabbia bianchissima e di un'acqua turchese in cui si specchiano delle splendide palme che fanno praticamente da cornice al tutto.
Certo, la vita balneare di English Harbour comincia già ad avvicinarsi ad uno stile più movimentato grazie alla presenza ben più costante di un maggiore numero di turisti ogni anno, ma il fascino irresistibile di questa località viene molto ben valorizzato da resort come, ad esempio, l'Inn at English Harbour (che mette a disposizione la propria fetta di spiaggia anche ai non residenti della struttura) o lo Shirley Height Lookout Restaurant (particolarmente bello perché dotato di una meravigliosa vista sulla baia sottostante).
Anche la spiaggia di Galley, però, non è affatto inferiore a nessun altro luogo imperdibile di Antigua. Situata lungo la penisola di Five Islands (nella zona nord-occidentale dell'isola), Galley regala ai visitatori una baia a dir poco stupenda, particolarmente frequentata dai surfisti dal momento che le sue acque presentano delle onde perfette per praticare questo sport in particolare. Anche qui il paesaggio è perfettamente contornato da una vegetazione rigogliosissima che immerge il suo magnifico verde nell'azzurro assoluto delle splendide acque limitrofe (un motivo in più, magari, per raggiungerla a piedi attraverso uno dei meravigliosi sentieri sul mare che partono proprio da English Harbour).
Tra le altre spiagge più belle di Antigua, poi, dobbiamo assolutamente nominare anche quella di Pigeon, anch'essa non molto distante da English Harbour (che, a questo punto, possiamo anche prendere come luogo di riferimento) e, soprattutto, perfettamente in grado di garantire sia relax assoluto che attività di snorkeling o, soprattutto, escursioni in barca verso altre magnifiche località vicine. Tra queste, su tutte, spicca Fort Barkeley, ovvero una fortezza risalente al '700 e incastonata nel cuore del bellissimo Parco Nazionale Nelson's Dockyard. Di per sé, però, Pigeon, pur essendo una spiaggia lunga poche centinaia di metri, rappresenta un luogo letteralmente paradisiaco per via delle sue sabbie finissime che compongono un panorama mozzafiato grazie anche alla presenza di splendide scogliere delimitate da magnifici boschi pieni di tantissime specie vegetali tropicali.
Sulla costa sud di Antigua, invece, c'è la spiaggia di Carlisle, nei cui paraggi si fa notare soprattutto il villaggio di Old Road nei pressi di Saint Mary (a circa trenta minuti di macchina dalla capitale St John's). Qui il paesaggio, se possibile, è ancora più suggestivo grazie a una conformazione collinare che abbraccia una splendida foresta pluviale che si affaccia su magnifiche sabbie bianche. Anche qui lo snorkeling e il trekking sono di casa, ma anche un giro in kayak o in elicottero permetterà di assaporare nel migliore dei modi l'intero paesaggio. Soprattutto proseguendo lungo i sentieri che partono da Carlisle è quasi doveroso raggiungere Fort George (uno dei forti più antichi di tutta l'isola), fosse anche solo per la meraviglia panoramica offerta dal percorso, amplificata a dismisura dalla vista di cui si può godere in cima a Monk's Hill.
Anche la spiaggia di Dickenson Bay, però, rientra di diritto tra le più belle di Antigua grazie al suo lunghissimo litorale di sabbia bianca e finissima, a cui si associa un mare sempre molto tranquillo e anche alquanto caldo affiancato da tanti bar, ristoranti e resort per tutti i gusti.
Jumby Bay Island, dal canto suo, si distingue per essere uno dei luoghi più incontaminati non solo di Antigua ma di tutto il mondo. Certo, si tratta di un'isoletta privata (comunque vicinissima, a solo qualche minuto in barca dalle coste di Antigua) ma da raggiungere ad ogni costo se davvero si desidera immergersi nel cuore di una natura sterminata da assaporare gradualmente anche a bordo di una mountain bike, visto che qui ci sono anche diverse piste ciclabili.
Tutte queste località garantiscono davvero un'esperienza indimenticabie a chiunque decida di raggiungerle per godere del massimo splendore possibile offerto da un paradiso terrestre come Antigua. Ma non bisogna assolutamente tralasciare la sua capitale, St John's. Perché? È presto detto.
St John's, pur non essendo grandissima, offre un'immediata possibilità di soggiorno tranquillo e rilassante per chiunque non abbia intenzione di avventurarsi chissà dove per godere del suo meritato riposo. Qui, infatti, sono comunque presenti delle belle spiagge per far sì che la propria vacanza trascorra nel migliore dei modi.
Anche solo Fort Beach è un buon esempio di vita balneare a contatto soprattutto con gli abitanti del luogo che proprio qui preferiscono venire a godersi un po' di sole e di mare. Ma anche Runaway Beach, poco più a nord, non fa mancare qualche comoda striscia di sabbia attrezzata pur presentandosi come più piccola e più semplice, presentandosi come più tranquilla e distaccata dalla vita cittadina rispetto a Fort Beach.
Ma se si sceglie di restare a St John's bisogna considerare, per forza di cose, che si tratta di una località molto versatile per quanto riguarda le possibilità vacanziere offerte dal posto. Trattandosi comunque di una cittadina a tutti gli effetti, sono presenti anche luoghi culturali di sicuro interesse (splendido il Museum of Antigua & Barbuda, pieno di manufatti e reperti archeologici risalenti alle popolazioni indigene; bellissima anche la St John's The Divine Cathedral, principale punto da cui godere anche di una splendida vista sulla città), così come angoli perfettamente capaci di raccogliere tradizioni e abitudini locali (in primis il mercato contadino nella zona sud della città, dove ogni venerdì e sabato mattina si possono trovare tantissime bancarelle di artigianato e gastronomia locale) e sicuri punti di ottimo ristoro (ad Heritage Quay, ad esempio, ci sono i principali e più rinomati ristoranti della città).
Tra le spiagge più belle e anche più rinomate di tutta l'isola di Antigua, però, c'è soprattutto Hawksbill Bay.
Dalla caratteristica forma allungata e ricurva, la spiaggia di Hawksbill Bay, situata nella zona nord-ovest di Antigua (precisamente sulla penisola di Five Islands), gode di una formazione rocciosa (prossima, se vista dall'alto, a una specie di testa di tartaruga marina che risale dall'acqua) e presenta una sabbia a tratti bianchissima e a tratti quasi dorata.
Hawksbill Bay è sostanzialmente suddivisa in quattro piccole spiagge minori, ognuna delle quali sprigiona caratteristiche di purezza talmente elevate da garantire un soggiorno balneare fatto di assoluta tranquillità e sicuro relax. Tra queste, a dirla tutta (se proprio siamo interessati), c'è anche una spiaggia nudista, ovvero Eden Beach (ad oggi praticamente l'unica spiaggia nudista di tutta Antigua).
Hawksbill Bay appartiene ad un tratto di costa estremamente selvaggio e dotato di una natura, se possibile, ancora più intatta e incontaminata rispetto a quella che è possibile riscontrare nelle spiagge che abbiamo passato in rassegna in precedenza. Sarà assolutamente splendido, qui, nuotare in pace immersi in acque di uno splendore inenarrabile, come anche fare snorkeling per ammirarne i suggestivi fondali e la magnifica barriera corallina. All'occorrenza, c'è anche qualche buon resort di lusso, particolarmente indicato per coppie in luna di miele alla ricerca anche di un pizzico di romanticismo.
Ma a proposito di conformazioni naturali singolarmente ricurve, la meravigliosa mezzaluna di sabbia bianchissima offerta, sulla costa est di Antigua, da Half Moon Bay (“nomen omen”, come si suol dire) offre sicuramente uno dei maggiori spettacoli della natura. Circondate da una fitta area di verde letteralmente intatto che si specchia nelle magnifiche acque del villaggio di Freetown, le sabbie di Half Moon Bay assumono, in alcuni punti, anche una colorazione prossima al rosa che rende ancora più rilassante e piacevole un bagno in una fetta di mare tra i più calmi e raccolti di tutta l'isola.
Anche qui, naturalmente, gli amanti delle escursioni non potranno resistere ad attività di snorkeling che permetteranno di ammirare alcuni tra i fondali più affascinanti di tutto l'arcipelago.
Ma anche chi va in cerca di buone acque per praticare un po' di sano surf troverà soddisfazione: andando più a largo, infatti, le acque di Half Moon Bay diventano gradualmente più fredde creando delle onde praticamente perfette per soddisfare il piacere dei surfisti.
Secondo alcuni, l'unica pecca, forse, riguarda la totale assenza di servizi lungo tutta la spiaggia, situazione che rende necessario raggiungere il vicino villaggio di Freetown per trovare una camera d'albergo e un ristorante.
Tra tutte quelle menzionate e descritte, però, quale potrebbe essere la migliore spiaggia di Antigua in assoluto? Difficile dirlo vista la bellezza complessiva dell'intera isola, ma possiamo comunque provare a eleggerne una provando a mettere insieme un po' tutti i nostri desideri vacanzieri assieme alle caratteristiche che più ci potrebbero regalare soddisfazione.
Proviamo a dire, dunque, che, secondo noi (in accordo comunque con tanti altri viaggiatori in giro per il mondo), la migliore spiaggia di Antigua potrebbe essere Half Moon Bay.
Tanto a noi quanto alla maggior parte dei turisti che scelgono Antigua come meta delle proprie vacanze sta a cuore, in sostanza, la possibilità di poter godere di una vacanza di totale relax su una spiaggia praticamente deserta, senza nessun lettino e nessun ombrellone ma, proprio per questo, da godere in assoluta libertà (e totale rispetto dell'ambiente, ovviamente) assieme a poca altra gente.
Non molti, infatti, accettano di non avere letteralmente a portata di mano tutti i comfort ritenuti necessari per una vacanza in riva al mare, motivo in più per apprezzare un luogo decisamente poco frequentato ma, proprio per questo, estremamente tranquillo e praticamente perfetto per sapere davvero cosa significa trascorrere una vacanza fatta di sano e puro relax.
D'altra parte, non è neanche verissimo che una scelta del genere risulti scomoda a tutti gli effetti, perché il villaggio di Freetown (dove poter godere di tutti i servizi necessari esattamente come in qualsiasi luogo a più alta concentrazione turistica di Antigua) dista solo due o tre chilometri ed è tranquillamente raggiungibile in pochi minuti utilizzando, ad esempio, una mountain bike come unico mezzo di trasporto.