Una vacanza alle Maldive è davvero il sogno di chiunque. Single, coppie di fidanzati o sposini in luna di miele, ma anche famiglie con bambini al seguito scelgono questo splendido arcipelago nel cuore dell'Oceano Indiano per avventurarsi in un viaggio a dir poco indimenticabile. Ma oltre a informarsi su quali sono i luoghi di principale interesse per fare veramente il pieno di tutto lo splendore offerto dalle Maldive, è anche importante sapere quando conviene andare per essere certi di trovare un clima favorevole che consenta di godere pienamente di questo meraviglioso paradiso terrestre.
Stando a quanto riportano un po' tutte le fonti di informazione meteorologiche e turistiche, il periodo migliore per un viaggio alle Maldive sarebbe quello che va dal mese di dicembre fino ad aprile.
Il clima delle Maldive è di tipo equatoriale. Per questo motivo, in realtà, qualsiasi periodo dell'anno è favorevole per una vacanza di assuluto relax su spiagge bianchissime e purissime in riva ad acque di una limpidezza assoluta. Ma quello da dicembre ad aprile è anche un periodo ideale per chi – soprattutto nei periodi di Natale, Capodanno o Pasqua – desidera vivere una splendida esperienza esotica lontano dal freddo inverno nostrano.
Nell'arcipelago delle Maldive le stagioni sono sostanzialmente due: quella secca (che, appunto, va da dicembre ad aprile) e quella umida (che, invece, è compresa tra i mesi di maggio e novembre). Tuttavia, la differenza di temperatura tra le due stagioni, in linea di massima, non è mai particolarmente visibile. Di solito, le temperature sono sempre mediamente alte così come anche l'umidità (circa l'80-85%). Anche la temperatura dell'acqua cambia di poco tra le due stagioni, mantenendosi sempre tra i 28° e i 34°C.
Frequenti addensamenti di nuvole, dovuti generalmente alla bassa pressione atmosferica, possono portare a temporali di forte intensità ma di breve durata (specialmente nella stagione umida). Nel complesso, però, le condizioni meteorologiche alle Maldive sono sempre buone, solo con minore possibilità di pioggia nella stagione secca.
Come abbiamo detto, la stagione secca (ovvero quella che va da dicembre ad aprile) è il periodo migliore per considerare di organizzare un viaggio alle Maldive.
Si tratta del periodo di tempo più favorevole dal punto di vista climatico e, volendo provare a individuare, all'interno di questo periodo, un arco di tempo ancora più favorevole dal punto di vista meteorologico, potremmo dire che i mesi migliori per un viaggio alle Maldive possono essere quelli di febbraio e marzo.
Certo, essendo questo il periodo migliore in assoluto, può capitare di trovare prezzi più cari per viaggi e alloggi, ma ne varrà la pena perché in questo specifico arco di tempo ci sono meno precipitazioni rispetto al resto dell'anno (quasi nessuna, in verità) e anche i venti non arrecano disturbo ai nostri momenti di assoluto relax. Anche le acque del mare godono di una tranquillità assoluta e di una temperatura che si aggira sempre intorno ai 30°C, l'ideale per nuotare tranquilli e godersi anche splendide esperienze di immersione o snorkeling.
Per quanto riguarda, invece, la stagione umida (vale a dire quella che va dal mese di maggio fino a novembre inoltrato), come accennato in precedenza, il clima varia sostanzialmente di poco.
Possono essere più frequenti gli improvvisi temporali e i monsoni possono risultare più violenti di quelli che si verificano durante la stagione secca. Ad ogni modo, negli ultimi anni si è avuto, come sappiamo, un forte cambiamento climatico su scala mondiale, motivo per cui anche alle Maldive può capitare di ritrovarsi al cospetto, in questo periodo, di venti molto forti e acque marine anche molto agitate.
Tuttavia, non c'è particolare distinzione tra monsoni secchi e monsoni umidi per quanto riguarda il meteo alle Maldive. Pur trattandosi comunque di clima equatoriale, quindi generalmente instabile, quello delle Maldive non cede spazio ad uragani. Anche se si dovesse scegliere, quindi, di andare in vacanza alle Maldive durante la stagione umida, può essere sicuramente confortante sapere che, in caso di brutte giornate, il meteo sfavorevole durerà poco, lasciando quasi subito spazio al sole splendente.
Volendo selezionare un periodo ideale all'interno di quello che contraddistingue la stagione umida delle Maldive, potremmo optare per il mese di agosto. Questo perché si tratta del periodo in cui i monsoni incrementano la consistenza dei venti e, di conseguenza, provocano qualche onda in più in mare permettendo di praticare divertentissimi sport acquatici come, su tutti, il kitesurf (che proprio dal vento trae il suo principale punto di forza).
Ma anche luglio può essere un mese ideale se vogliamo avvicinarci alle culture e alle tradizioni locali. Il giorno 26 di questo mese, infatti, ricorre la Festa dell'Indipendenza, vera e propria commemorazione nazionale celebrata attraverso processioni in tutto l'arcipelago con ovvia propensione verso la capitale Malé.
Settembre, invece, è il periodo del Lux Underwater Festival, grandissima fiera espositiva incentrata esclusivamente sulle nuove tecnologie dedicate alle attività subacquee.
In molti si chiedono se ci sia un periodo durante il quale non convenga scegliere di trascorrere le proprie vacanze presso l'arcipelago delle Maldive.
In verità, stando anche a quanto abbiamo specificato fino ad ora, sembrerebbe non esistere un periodo particolarmente sfavorevole per mettersi in viaggio e soggiornare alle Maldive. Dovrebbe bastare semplicemente consultare le previsioni meteo prima di partire, meglio se visitando siti web affidabili come, ad esempio, Mondomaldive.it. Per avere più fonti di informazioni da confrontare, può essere utile consultare anche 3Bmeteo o Ilmeteo.it.
Dal punto di vista climatico, volendo indicare, nello specifico, un periodo (per quanto leggermente) più sfavorevole di altri, questo potrebbe essere quello corrispondente col mese di ottobre.
La temperatura nell'arcipelago delle Maldive è sostanzialmente stabile per tutto l'arco dell'anno e, in genere, si mantiene costante intorno ai 30°C. Le minime non scendono mai al di sotto dei 25°C e anche l'umidità si mantiene stabile ed elevata per tutto l'anno (tra l'80% e l'85%).
Nei mesi tra febbraio e maggio si possono riscontrare lievi aumenti di temperatura con picchi di afa negli atolli settentrionali, con massime e minime che salgono, rispettivamente, a circa 32°C e 27°C.
Nella capitale Malè, nello specifico, si registrano, in media annuale, temperature medie massime di circa 31°C e minime di circa 25°C, con precipitazioni medie che, in genere, non superano mai i 1950 mm all'anno.
Anche le temperature del mare si mantengono costanti per tutto l'anno sui 28°C e i 29-32°C.