La Malesia è una delle mete più affascinanti da tenere in considerazione nel momento in cui ci si trova a scegliere dove andare per una vacanza al mare all'estero.
Proprio così: tra le varie scelte nel continente asiatico, la Malesia di mare è tra le località più affascinanti da esplorare perché dotata di tantissime spiagge incontaminate e di un mare purissimo e cristallino. Il tutto contornato dallo splendore di un paesaggio naturale comune a pochi altri posti al mondo, che contribuisce a rendere indimenticabile una vacanza grazie al suo impareggiabile fascino esotico.
Per godersi pienamente una meravigliosa vacanza al mare in Malesia, però, prima ancora di scegliere dove andare sarà molto importante selezionare il periodo migliore per la partenza, in modo tale da essere sicuri di trovare un clima favorevole che garantisca relax, tranquillità e serenità.
Il periodo in cui conviene andare al mare in Malesia è generalmente quello che va dal mese di marzo fino ad agosto. Si tratta comunque di un'informazione da considerare variabile, perché il clima del paese può cambiare facilmente a seconda della zona in cui si sceglie di soggiornare.
In particolare, se la destinazione prescelta è il Borneo malese, qui il periodo migliore per una vacanza al mare va da giugno ad agosto. Se, invece, si preferisce orientarsi verso la costa occidentale, i mesi per un soggiorno ideale sono diversi e corrispondono a gennaio e febbraio. Questo perché sulla costa ovest della Malesia i monsoni hanno frequenza e dinamiche opposte rispetto alle latitudini in cui si trovano le isole.
Se invece la destinazione prescelta si trova nell'arcipelago di Redang, qui il periodo ideale per una vacanza al mare si estende da marzo fino ad ottobre.
In linea generale, il clima della Malesia è di tipo equatoriale. Le temperature, quindi, sono alte tutto l'anno, con minime che si aggirano intorno ai 22°C e massime che, in media, fanno registrare circa 32°C.
Anche le precipitazioni, però, sono frequenti per tutto l'arco dell'anno, spesso con forte intensità e in quantità abbondanti, caratteristica che contribuisce a rendere il clima generale anche alquanto afoso e umido. Ma chi sceglie di trascorrere una vacanza al mare in Malesia può stare tranquillo: la temperatura dell'acqua resta sempre molto piacevole e rilassante (intorno ai 27°C e i 30°C).
Per maggiori approfondimenti riguardanti il clima della Malesia e i periodi ideali per una vacanza, rimandiamo all'articolo di approfondimento su quando andare.
Una volta individuato il periodo adatto per una vacanza al mare in Malesia, resta solo da individuare i luoghi in cui trascorrere il nostro meritato periodo di ferie. E qui scatta l'imbarazzo della scelta, perché proprio la Malesia è uno dei paesi del sud-est asiatico con più ampia varietà di località balneari di fascino assoluto. Vediamone alcune cercando di selezionarle tra le migliori e più consigliate per una tranquilla e serena vacanza al mare in Malesia.
Tra le mete più affascinanti in assoluto per una indimenticabile vacanza al mare in Malesia c'è sicuramente l'Isola di Redang.
Considerata un vero e proprio gioiello di tutta la Malesia, Redang si trova al largo della costa orientale ed è l'isola più grande di tutto l'arcipelago (in totale 9 isole) che costituisce il Parco Marino di Redang.
Redang è uno dei luoghi di mare della Malesia meglio forniti per quanto riguarda strutture alberghiere, resort e organizzazione turistica generale. Qui, inoltre, i turisti hanno l'opportunità di praticare immersioni subacquee e snorkeling per ammirare fondali marini tra i più belli al mondo, per poi imbarcarsi verso escursioni sugli isolotti circostanti e assaporare per intero il fascino della natura selvaggia.
Ma Redang è perfetta anche per chi vuole solo trascorrere un lungo periodo di assoluto relax, grazie a spiagge meravigliose come Taaras Beach (resort perfettamente attrezzato per tutti i gusti) oppure Coral Beach (splendida spiaggia pubblica con vista su una imperdibile barriera corallina), Multiara Beach (meno affollata rispetto a Coral Beach) e Pasir Panjang Beach (la Long Beach della Malesia per via della sua sterminata distesa di sabbia bianca).
Altra splendida meta per una memorabile vacanza al mare in Malesia è quella che corrisponde alle bellissime Isole Perhentian.
Maestoso arcipelago composto prevalentemente da due isole fondamentali al largo della costa nord-orientale della Malesia (Perhentian Besar e Perhentian Kecil), quello delle Isole Perhentian è un luogo intriso di acque cristalline a contatto con la natura più incontaminata di tutto il paese.
Anche se alle Isole Perhentian il turismo si è sviluppato sempre di più nel corso degli ultimi anni, è meraviglioso notare come, in realtà, tutte le isole dell'arcipelago siano rimaste praticamente intatte. Questa caratteristica può avere senza dubbio degli aspetti negativi (come, ad esempio, la mancanza di strade e infrastrutture) ma resta un elemento fondamentale per trascorrere un periodo di vero relax.
Sulle due isole principali sono presenti comunque delle comode strutture ricettive. Specialmente Perhentian Besar presenta alberghi e resort anche di lusso (quindi più cari) perfettamnte strutturati, mentre a Perhentian Kecil si trovano alloggi più rustici e, per questo, più affascinanti per i viaggiatori desiderosi di entrare davvero a contatto con la natura del luogo.
Per quanto riguarda Perhentian Kecil, l'isola offre ai visitatori delle spiagge di incommensurabile bellezza come D'Laguna Beach (dotata di una splendida barriera corallina), Turtle Beach (luogo ideale per attività di snorkeling), Adam & Eve Beach (poco distante da Turtle Beach e luogo selvaggio di bellezza primordiale, dotato anche di ampie dimensioni per un relax in totale privacy) e Coral Bay (spiaggia molto frequentata ma punto di partenza perfetto per escursioni in barca, snorkeling e diving).
Se invece si sceglie di soggiornare a Perhentian Besar, le spiagge più belle sono PIR Beach (a nord dell'isola, luogo ideale per escursioni e snorkeling) e Tuna Bay (tra le spiagge più quiete in assoluto, con acque popolatissime di splendidi pesci colorati).
In molti, però, sostengono che il luogo perfetto per una vacanza al mare in Malesia sia Langkawi, la più grande delle 99 isole che compongono l'omonimo arcipelago situato al largo del Mare delle Andamane.
E come dargli torto. Langkawi, infatti, è una località perfetta per chiunque voglia godere di un relax assoluto immerso in un vero e proprio paradiso tropicale dotato di tutti i comfort necessari per trascorrere una vacanza indimenticabile.
Spiagge come Pantai Cenang, ad esempio, sono spesso affollate perché molto note ai più, ma si tratta di luoghi in cui è sempre possibile praticare in tutta sicurezza e serenità sport acquatici e immersioni in acque a dir poco cristalline. Il tutto, poi, contornato da un divertimento notturno assicurato.
Chi va in cerca di maggiore tranquillità, invece, può optare per Pantai Tengah, situata a sud dell'isola e ideale per famiglie o sposini in luna di miele in cerca di pace e serenità. Ma anche Black Sand Beach è a dir poco imperdibile per via dei suoi tramonti mozzafiato, così come Pasir Tengkorak Beach permette di godersi tutto il fascino naturale di Langkawi grazie a spiagge bianchissime che si alternano a distese di palme verdi popolate da caratteristici macachi.
Un'altra spiaggia meravigliosa dell'isola di Langkawi, però, è anche Tanjung Rhu, dove nei periodi di bassa marea è possibile raggiungere a piedi gli splendidi isolotti circostanti.
In ultimo ma non ultima, un'altra meta ideale per una splendida vacanza al mare in Malesia è sicuramente il Borneo malese. È qui che si trovano gli angoli più selvaggi e remoti di tutto il paese a braccetto con acque e fondali marini di bellezza sconfinata.
Per quanto riguarda il suo lato prettamente marino, il Borneo malese riserva meraviglie assolute come, ad esempio, Sipadan, luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacque per entrare in contatto con una fauna marina di indiscutibile fascino primordiale (in primis le stupende tartarughe marine).
Splendide, però, sono anche isole come Mabul (dove è possibile trascorrere una vacanza di totale relax alloggiando in vere e proprie palafitte adibite ad albergo sul mare), Mataking (ricchissima di vegetazione e circondata da spiagge di sabbia bianchissima) e Layang Layang (che in precedenza era un piccolissimo atollo corallino a 300 chilometri dalla costa, ora trasformato in vero e proprio sito turistico).
La Malesia, però, offre anche tantissimi altri luoghi di mare di bellezza infinita.
Lungo la costa ovest, ad esempio, si trova Pangkor. Qui è possibile trascorrere un periodo di vacanza ben più selvaggio e intimo in quanto connubio perfetto di spiaggia e giungla per una vacanza di relax mista a splendide esperienze di trekking lungo i sentieri delle montagne circostanti.
Anche a Cherating, lungo la costa peninsulare, è possibile vivere esperienze senza precedenti. É qui che, ad esempio, si trova un piccolissimo villaggio di pescatori che permette di avvicinarsi corposamente alla cultura e alle tradizioni del posto senza mai staccarsi dal proprio periodo di assoluto relax fatto di splendidi soggiorni presso piccoli e caratteristici alberghetti familiari, chalet in riva al mare e piacevolissimi ristorantini tipici.
Scendendo più a sud, infine, l'isola di Tioman è a dir poco spettacolare per via di spiagge praticamente vergini e imperdibili siti di immersioni subacquee e per attività di snorkeling. Piena di resort di lusso, l'isola di Tioman è perfetta per chi desidera spendere un po' di più ma godere di una vacanza selvaggia perfettamente a cavallo tra acque purissime e giungla incontaminata.
Ma dopo tutta questa trafila di informazioni utili, veniamo a una delle domande principali a cui rispondere: quanto costa una vacanza al mare in Malesia?
Garantirsi un tranquillo e sereno periodo di vacanza al mare in Malesia per almeno dieci giorni o un paio di settimane prevede costi diversi a seconda delle proprie scelte. In generale, comunque, si tratta sempre di cifre non particolarmente alte.
In primo luogo, bisogna mettere in conto, ovviamente, il viaggio di andata e ritorno. Un biglietto aereo dall'Italia alla Malesia – considerando anche le varie eventualità di scalo aeroportuale – si aggira solitamente intorno ai 700 euro a persona. A questo, poi, si aggiungeranno le varie spese per spostamenti interni e soggiorno in resort o camere d'albergo.
Solitamente, una modesta camera doppia non arriva a costare più di 15 euro a notte a persona (che possono però lievitare fino a 90 in coppia se si scelgono hotel più pregiati), ma può capitare di trovare delle offerte per una decina di notti con prima colazione presso resort in riva al mare a prezzi che spesso non superano i 400 euro in coppia.
Quanto agli spostamenti interni, per 10 o 15 giorni di vacanza i costi non dovrebbero superare i 150 euro in totale.
Come accennato in precedenza, in Malesia ci sono diversi luoghi di mare ideali per una perfetta vacanza di famiglia. Nello specifico, per quanto riguarda i viaggiatori con bambini al seguito, la Malesia è un luogo adatto anche per i piccoli viaggiatori. Questo perché in Malesia è possibile tanto garantirsi una vacanza di assoluto relax in riva al mare quanto girovagare il territorio per eplorare i suoi angoli più caratteristici.
Anche solo vedere da vicino gli splendidi animali del Borneo rappresenta uno svago e un'esperienza senza precedenti soprattutto per i bambini. Ma anche un passaggio di tutta la famiglia attraverso il Parco Nazionale di Taman Negara – vero e proprio cuore verde della Malesia – da intervallare a una vacanza in spiaggia può essere un'esperienza indimenticabile anche per i più piccoli per via di sentieri facilmente percorribili. Meglio ancora se con l'aggiunta di qualche visita alle migliaia di farfalle del Lake Gardens di Kuala Lumpur, agli Orangutan del parco di Sabah o agli elefanti di Pahang.
Anche il viaggio con bambini al seguito non rappresenta motivo di preoccupazione. Dall'Italia partono anche compagnie aeree con la Malesia come destinazione diretta (la Malaysia Airlines, ad esempio) e tutte dotate di comfort per un tranquillo viaggio con bambini al seguito.
Anche gli spostamenti interni, in Malesia, prevedono comodità per famiglie con bambini al seguito. Sono consigliabili, prevalentemente, taxi e autobus in quanto efficienti ed economici. Ma può essere ancora più utile noleggiare un'auto e gestire in proprio ogni singolo spostamento.
Per quanto riguarda gli alloggi, avendo bambini al seguito potrebbe essere una scelta migliore quella di spendere magari un po' di più ma preferire alberghi non troppo rustici e più ampi o, almeno, che garantiscano il soggiorno in camere doppie con posti letto aggiuntivi. Ad ogni modo, in tutto il territorio malese sono garantiti alloggi di livello medio-alto e ristoranti qualitativamente ideali sia per grandi che per piccoli.