Dove andare al mare in Marocco? Le 10 spiagge più belle

 

La Moschea di Hassan II, a Casablanca: il mare e le spiagge in Marocco.

La Moschea di Hassan II, a Casablanca, in Marocco. | Photo Credit: Mehmet A. per Pixabay.

 

1.900 chilometri di spiagge.

Il Marocco oltre alle Città imperiali e al Deserto del Sahara conserva un patrimonio di località balneari stupendo.

Che si tratti di spiagge affacciate sul ventoso Oceano Atlantico, come Mogador a Essaouira, di spiagge aride e desertiche, come la spiaggia di Legzira a Sidi Ifni, o di litorali mediterranei dall’acqua cristallina come accade a La Perla Blu, potrai sempre goderti un’incantevole vita da mare.

Steso ad abbronzarti al sole o sopra una tavola da surf, dovrai solo scegliere quale località visitare. E non è facile.

Per questo abbiamo selezionato per te le 10 spiagge più belle del Marocco.

Prima di iniziare, ti suggeriamo di considerare l'acquisto di un’assicurazione di viaggio per il Marocco, prima della partenza.

 

1 - Fare il bagno a Essaouira: Mogador e altre spiagge

 

Essaouira è la regina delle mete del turismo balneare in Marocco. Chi sceglie una vacanza al mare in questo Paese va a Essaouira.

Si tratta di uno dei più importanti porti per la pesca, ma non è questa la sua caratteristica più interessante (a meno che non tu non apprezzi i piatti di pesce, in tal caso devi provare almeno uno dei suoi ristorantini).

Essaouira, posta sulla costa dell’Atlantico, è una località molto ventosa e per questo ideale per gli amanti di sport acquatici come surf, kitesurf e windsurf.

Non ti interessa solcare le onde e preferisci la siesta? 

La spiaggia di Mogador ti toglierà il fiato, almeno come la sua incredibile Medina sul mare, non per nulla Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In ultimo, se sei in compagnia della tua dolce metà, non perderti un’escursione sulla sabbia a dorso di dromedario. Meglio al tramonto: raramente farai un’esperienza più romantica.

 

2 -  Agadir e una delle baie più belle del mondo

 

La baia di Agadir è da molti ritenuta “una delle più belle del mondo”. Non perdertela.

Ti accoglierà una spiaggia attrezzata in tutto e per tutto, come ci si può aspettare da una delle località marocchine di punta del turismo di massa. Ristoranti, bar, hotel e servizi di prima qualità attorniano il lungomare.

Nonostante ciò, non dovrai rinunciare al relax che regna ovunque ad Agadir. In particolare nelle sue spiagge più selvagge: Aghround, Aourir e Tifnit.

 

3 - Agadir e la spiaggia di Taghazout 

 

Un’altra delle spiagge più amate del Marocco si trova vicino ad Agadir.  È, infatti, nota come la spiaggia Chilometro 25, poiché si trova a soli 25 chilometri dalla città di Agadir. 

La spiaggia di Taghazout merita tuttavia di essere ricordata con il suo nome proprio per la sua bellezza. Non la scorderai di certo dopo esserci stato, fidati.

Cosa fare a Taghazout?

Surf. Anche qui troverai le condizioni ideali per sbizzarrirti con la tua tavola. Inoltre, la località è celebre per la produzione dell’olio di Argan e per la pesca. Se cerchi souvenir o un piatto tipico, ti basta cercare a pochi metri dalla spiaggia.

E, certo, puoi anche rilassarti al sole davanti alle onde. 

 

Bagnanti e un dromedario sulla spiaggia di Taghazout, in Marocco.

Bagnanti e un dromedario sulla spiaggia di Taghazout, in Marocco. | Photo Credit: Louis Hansel @shotsoflouis per Unsplash.

 

4 - La spiaggia di Dragon a Dakhla

 

Stavolta andiamo a sud di Agadir, e arriviamo a Dakhla.

Questa cittadina ospita il World Kitesurfing Championship. Puoi ben immaginare che non dovrai rinunciare allo sport: kitesurf, surf e anche vela sono attività quotidiane.

Posta vicina al deserto, la spiaggia di Dakhla è riparata dal suo clima arido e caldo grazie ai venti che soffiano dal mare e dalle cime circostanti. Il risultato sono: temperatura ideale e venti giusti per solcare le onde!

Il fiore all’occhiello di Dakhla è però la Dragon island che conserva la bellissima Spiaggia del Drago. Una stupenda spiaggia bianca posta su un’isola a poca distanza dal caldo e desertico litorale di Dakhla.

Una località meravigliosa e suggestiva.

 

5 - Nador e la spiaggia Charrana 

 

Nador si trova stretta tra la bellissima Laguna di Mar Chica e le alte vette delle montagne del Rif. Una posizione geografica invidiabile, con paesaggi unici.

La spiaggia di Nador, poi, è un vero gioiello. Mai, però, come la selvatica Charrana Beach: Allontanandoti un poco da Nador ti troverai in completa solitudine, dinanzi al mare e alla Natura.

La località è nota, infatti, ai marocchini, molto meno ai turisti internazionali.


 

Spiaggia di Nador, in Marocco.

Spiaggia di Nador, in Marocco. | Photo Credit: Mohamed El Aamrani per Unsplash.

 

6 - Casablanca, il lussuoso litorale di Ain Diab

 

Anche Casablanca non poteva mancare nel nostro elenco. In particolare per la bella spiaggia di Ain Diab e i suoi lussuosi servizi.

Ain Diab si trova, infatti, su una costa nota come La Corniche, una località celebre per la sua atmosfera chic, i raffinati ristoranti e i locali notturni aperti fino alla mattina. Insomma, il luogo ideale per trovare un po’ di movida in riva al mare.

Non mancano, però, panorami affascinanti e strutture tradizionali. Quali?

  • Il paesaggio visto dal faro di El Hank;
  • il marabutto di Sidi Bou Abderrahmane.

 

7 - Saidia: La Perla Blu

 

La Perla Blu”, dolce soprannome di Saidia, è una piccola città vicino a Oujda, posta nella zona nord orientale del Marocco.

Sulle spiagge dei suoi 14 chilometri di costa ti aspetta un meraviglioso mare blu scuro. Difficile non farvi un tuffo.

Se cerchi un luogo isolato, raggiungi la baia di Cap de l’Eau. Qui, potrai goderti le bellezza del luogo in santa pace.

Ultima curiosità: Saidia è il perfetto punto d’incontro delle tre culture marocchina, algerina e spagnola. Come mai? Poiché è posta a pochi chilometri dall’Algeria e dall’enclave spagnola Melilla.

 

8 - La Spiaggia di Legzira, a Sidi Ifni

 

Una falesia rossa su cui scrosciano le onde dell’Oceano, rocce calcaree che proteggono la spiaggia e si producono in iconici archi di scavati dal vento e dall’acqua nei secoli: siamo sulla stupenda spiaggia di Lagzira

Situata tra le piccole città di Tiznit e Sidi Ifni, è una meta ambita soprattutto da escursionisti e surfisti.

Tuttavia, la Spiaggia di Lagzira è un luogo magico dove tutti possono godersi il mare e un panorama che non è possibile non fotografare.

Quando fare gli scatti migliori?

Quando il sole si spegne nell’Oceano e la spiaggia si riveste dei suoi colori più belli. Gli archi di roccia si dipingono di rosso ocra e la scogliera si tinge di tenere tonalità rosee.

 

La spiaggia di lazgira a Sifi ifni, in Marocco.

La spiaggia di Lazgira a Sifi Ifni, in Marocco. | Photo Credit: Juli Kosolapova per Unsplash.

 

9 - Spiaggia di Oued Laou

 

La spiaggia di Oued Laou è poco distante da Tetouan, a soli 40 chilometri.

L’acqua del mare trasparente e la sabbia fine delle sue coste ben rappresentano l’immagine mentale che ognuno di noi ha delle spiagge paradisiache. 

Per goderti appieno il panorama, percorri i suoi passaggi pedonali e il lungomare. E, poi, cena in uno dei suoi ristorantini.

Oued Laou è una bellissima località balneare, ancora poco conosciuta e quindi con prezzi incredibilmente convenienti

Se vuoi goderti una delle spiagge più belle del Marocco e risparmiare, ricordati di passare di qua.
 


 

Quale spiaggia visiterai?

Intanto se cerchi altre informazioni sulle cose più belle da vedere in Marocco, leggi il nostro articolo dedicato.