Vacanze fuori stagione in Germania

 

"L'estate sta finendo e un anno se ne va", diceva la canzone. Ma non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi perché, mentre in molti stanno facendo rientro verso le proprie città di provenienza per tornare alla routine quotidiana del loro posto di lavoro, altri partono proprio in questo periodo per le ormai consolidate vacanze "fuori stagione".

In questo senso, Settembre è il mese prediletto per vari motivi, dalle condizioni meteorologiche non più estive ma neanche del tutto autunnali alle svariate possibilità di trovare sistemazioni a prezzi convenienti. Anche i restanti mesi dell'anno, però, non sono affatto da scartare, specialmente se si sceglie di guardare alla Germania come meta di nuove imperdibili avventure.

Proprio così: la Germania è una delle mete europee che più offre in termini di eventi e attrazioni nel periodo dell'anno che va da Settembre in poi. Certo, sono tante le città imperdibili: da Berlino (la capitale) a Brema (la città dei musicanti), da Amburgo (il terzo porto d'Europa) a Francoforte (una vera meraviglia di antico misto a moderno), sono tutte dei veri e propri capisaldi del turismo internazionale. Se, però, si preferisce organizzare un viaggio diversamente entusiasmante in una delle nazioni più affascinanti e ricche di storia, cultura e tradizioni non solo dell'Europa ma del mondo intero, c'è qualche consiglio che conviene seguire per godersi in pieno il proprio viaggio in terra tedesca.

 

 

Un bel boccale di birra all'Oktoberfest

 

Non si può far finta di ignorare un dato di fatto indiscutibile: Settembre e Ottobre sono i mesi del mitico Oktoberfest. Tra gli ultimi due fine settinana di Settembre e il primo di Ottobre, infatti, Monaco di Baviera si riempie letteralmente di turisti provenienti da ogni parte del globo per godersi uno degli eventi più famosi al mondo.

Tanto all'esterno, tra enormi lunapark, quanto all'interno, coperti da vastissimi tendoni ricchi di stand, tutti possono godere della bontà delle sei marche di birra storiche servite ai tavoli appositamente per l'occasione.

Sono 14 i "Festhalle" (padiglioni) dell'Oktoberfest, ognuno dei quali viene gestito direttamente dal rispettivo birrificio. Ad affiancarli ci sono anche decine di tendoni minori dedicati, nello specifico, a piatti particolari, città, regioni o specifiche tradizioni. L'ingresso ai padiglioni è gratuito, mentre la prenotazione dei tavoli (disponibile anche online sul sito ufficiale della manifestazione) è a pagamento.

A detta di molti, il miglior padiglione di tutto l'Oktoberfest sarebbe quello della Augustiner Bräu (Augustinerfesthalle), da molti giudicata come la migliore birra in circolazione. Qui la birra non viene spillata da fusti d'acciaio ma direttamente da splendide botti in legno. Se si preferisce avere a disposizione il Festhalle più ampio, invece, la scelta dovrà ricadere sul padiglione Armbrustschützenzelt, forte dei suoi quasi 8000 posti a sedere, mentre presso il Fisher Vroni è possibile gustare anche un ottimo piatto di tipico sgombro alla bavarese.

Per chi desidera accedere ad un Festhalle più rustico, il consiglio è quello di preferire il Käfers Wiesnschänke, una vera e propria fattoria bavarese interamente costruita in legno, mentre per assistere alla spillatura del primissimo boccale di birra della manifestazione, da parte del sindaco della città, bisogna recarsi presso lo Schottenhamel, il Festhalle più antico e tradizionale dell'Oktoberfest.

Questi i contatti relativi ai padiglioni menzionati:

  • Augustinerfesthalle: festhalle@augustiner-restaurant.com / +49-89-23 18 32 66;
  • Armbrustschützenzelt: +49-89-23 70 37 05;
  • Fisher Vroni: reservierung@fischer-vroni.de
  • Käfers Wiesnschänke: +49-89-416 88 80
  • Schottenhamel: festhalle@schottenhamel.de / +49-89-54 46 93 19

 


Ad Essen tra giochi, fumetti e motori

 

In Germania, però, Ottobre è anche il mese della celebre fiera di giocattoli di Essen (la Internationale Spieltage), in Renania-Vestfalia. Verso la fine del mese, infatti, il quartiere Rüttenscheid di Essen si trasforma in un vero e proprio mare di giochi e giocattoli di ogni genere, dai più tradizionali ai più tecnologici.

Visitata da circa 200.000 persone ogni anno, su di un'area pari a circa 50.000 metri quadrati occupati da oltre 800 espositori provenienti da 34 nazioni, la fiera dei giocattoli di Essen propone anche un'ampia sezione interamente dedicata ai fumetti (la Comic Action) e capace di offrire una panoramica completa del mercato internazionale anche grazie alla presenza di illustratori famosi, associazioni di categoria e riviste specializzate.

Nella sua edizione 2018, la Internationale Spieltage aprirà i battenti dal 25 al 28 ottobre.

Rimanendo in zona ma spostandoci più avanti nel tempo, l'ultimo mese dell'anno, in Germania, è particolarmente dedicato agli appassionati di motori. Per loro, infatti, è assolutamente impossibile perdersi il mitico Motor Show di Essen, previsto, per il 2018, dall'1 al 9 Dicembre. Pieno di idoli popolari e rappresentati dei più rinomati marchi in circolazione, il Motor Show di Essen offre alla vista, tra i suoi svariati padiglioni, anche tutta una vastissima serie di automobili d'epoca, veri e propri gioielli da collezione se non proprio opere d'arte.  


 

 

Per un Capodanno indimenticabile

 

E già che ci siamo, se abbiamo scelto di andare in Germania nel mese di Dicembre, quale migliore occasione per organizzarci in modo tale da poter festeggiare il Capodanno tra piazze, strade, locali, teatri o ristoranti delle più suggestive città tedesche brindando con un bel bicchiere di Feuerzangenbowle, la mitica bevanda della fraternità a base di vino rosso, rum, bucce d'arancia, cannella e chiodi di garofano.

Soprattutto Berlino offre un Capodanno particolarmente colorato e divertente, indicato soprattutto per i più giovani in funzione di una festa multietnica e multiculturale. Particolarmente battuta, in questa occasione, è la zona tra compresa fra Oranienburger Straße e Hackesche Höfe sotto le insegne di caffè, locali, birrerie e discoteche.

Un bel Capodanno a Monaco di Baviera, però, non è affatto da tralasciare, anche soltanto in vista dell'affascinante conto alla rovescia sul grande piazzale del Neues Rathaus, nella zona di Marienplatz.

Magico è anche il Capodanno di Stoccarda grazie al fascino dei Mercatini di Natale tra i più antichi della Germania e al coinvolgimento sensoriale della musica e dell'arte culinaria offerta in Schlossplatz. Francoforte, invece, resta una delle mete più alla moda per un Capodanno tra locali, discoteche, movida di piazza (soprattutto nel centro storico) e fascino romantico dei fuochi d'artificio visti dall'alto della Main Tower.