L’Argentina è il secondo Paese del Sud America per estensione con i suoi quasi 3 milioni di chilometri quadrati di superficie e, proprio per questo, è perfetta per essere visitata sempre, in ogni periodo dell’anno.
Come? Andar in Patagonia o alle Cascate di Iguazù a dicembre o ad agosto è indifferente?
Non esattamente.
La forma e l’estensione dell’Argentina la rendono soggetta a diverse condizioni climatiche. Per questo motivo, ogni mese dell’anno sarà il periodo perfetto per visitarne una determinata parte.
Facciamo chiarezza.
In Argentina:
Ogni area geografica presenta un periodo più adatto per una visita turistica. Ti sarà allora molto utile sapere quali sono i mesi migliori per visitare l’Argentina in base alle mete di viaggio che ti sei scelto.
E faremo proprio questo nei prossimi paragrafi.
Per sintetizzare, però, possiamo dire che il periodo migliore per visitare l’Argentina va da marzo a novembre. In questi mesi potrai infatti evitare il caldo del Nord e le rigide temperature del Sud, oltre alla stagione più piovosa.
In Argentina le stagioni sono invertite. Corrispondono dunque a mesi differenti da quelli a cui siamo abituati:
Di conseguenza:
Ma indaghiamo meglio le principali aree del territorio argentino per trarne maggiori informazioni.
I territori a nord est e nord ovest dell’Argentina offrono i loro mesi più belli durante l’inverno argentino. Tra luglio e settembre.
Le temperature medie in questo periodo?
Per quanto riguarda le precipitazioni, piove mediamente per 8 giorni al mese per un totale di circa 12 cm di pioggia.
Un inverno piuttosto caldo e piovoso.
Da cosa è dato?
Dalla vicinanza all’equatore. Il clima nell’Argentina settentrionale è subtropicale, infatti. Alte temperature si registrano per tutto l’anno, come anche diversi acquazzoni, brevi ma intensi.
Ok, ma se voglio visitare le Cascate di Iguazù, quando è meglio partire?
In questo periodo, meglio se tra luglio e agosto, per evitare il caldo e l’afa degli altri mesi.
La parte centrale di questo Stato presenta invece un clima più temperato. Per molti aspetti è un clima simile a quello a cui siamo abituati in Italia.
Durante l’estate argentina le temperature superano i 30°C. Durante l’inverno, invece, le temperature scendono intorno ai 10°C.
Né troppo freddo né troppo caldo, quindi.
In questa zona si trova la capitale: la città autonoma di Buenos Aires. Una città bella, viva e famosa, anche per la sua buona cucina e la convivialità. Una metropoli di quasi 3 milioni di abitanti che è perfetta da visitare durante la primavera argentina (da settembre a dicembre).
I mesi migliori sono certamente ottobre e novembre, quando puoi trovare un clima più temperato e pochi giorni di pioggia.
L’Argentina meridionale presenta invece due diverse zone climatiche. Entrambe condizionate dalla vicinanza al freddo Antartide: la lunga distesa desertica della Patagonia e la lontanissima Terra del Fuoco.
La Patagonia presenta un clima arido e semidesertico dovuto alla grande distanza che la separa dal mare e all’umidità generata dalla vicina catena delle Ande.
Questa celebre area desertica offre paesaggi mozzafiato che sono adatti a una visita in ogni mese dell’anno. Infatti, si tratta di una regione così ampia che a sua volta può essere divisa in due zone:
Un consiglio: in base alle mete del tuo viaggio scegli il periodo dell’anno più congeniale. Poi individua quale area della Patagonia è più adatta al periodo scelto.
Ah, ricordati una cosa: in Patagonia tra la notte e il giorno può esserci un forte sbalzo termico. Preparati quindi vestiti per coprirti “a cipolla”.
E per quanto riguarda la Terra del Fuoco?
In quest’area del sud dell’Argentina il clima è invece oceanico freddo, con temperature invernali che raggiungono lo 0°C e temperature estive che raramente superano i 10°C.
La vicinanza all’Antartide è evidente. Anche per il vento freddo che non si abbassa mai.
Va bene, ma qual è il periodo più adatto per andarci? In particolare, quando visitare la città di Ushuaia?
Il momento migliore è l’estate argentina, comprendendo alcuni mesi della primavera e dell’autunno argentini. Tra novembre e marzo per intenderci. Ancora meglio tra dicembre e gennaio, quando fa più caldo.
Le spiagge più famosi del turismo balneare argentino si trovano a Buenos Aires e a Mar del la Plata, nell’Argentina centrale, località perfetta da visitare in ottobre e novembre, durante la primavera argentina.
Bene, hai scelto quando partire per l’Argentina?
In ogni caso, se cerchi maggiori informazioni sulle più belle mete turistiche argentine, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
Inoltre, per assicurarti un viaggio tranquillo e senza spiacevoli imprevisti, ti suggeriamo di acquistare un’assicurazione di viaggio per l’Argentina che comprenda il rimborso delle spese mediche e l’assistenza legale in caso di bisogno.