Stai organizzando un viaggio in Giordania?
Probabilmente non vedi l’ora di vedere le incredibili gole del Siq che conducono a Petra, di fare un bagno nel Mar Morto e saggiare la sua proverbiale facilità di galleggiamento, o ancora di visitare i deserti, le oasi e le conformazioni rocciose del Wadi Rum o del Wadi Musa.
E forse hai in mente anche altre mete come Amman o Mabada, altrettanto interessanti.
Ma qual è il periodo migliore fare queste cose? Per visitare questi luoghi? E per andare a Petra?
Innanzitutto bisogna considerare il clima della Giordania e la sua conformazione morfologica: infatti in base alle altitudini e alle regioni in cui vuoi andare potrai trovare diverse temperature.
Per fare un esempio, Amman si trova in un punto abbastanza elevato dell’altopiano che costituisce la Giordania e in inverno può cadere la neve: le temperature possono scendere di poco sotto lo 0° C.
La Giordania può essere divisa per comodità in tre aree:
Dunque, ora vedremo quali condizioni climatiche e metereologiche sono presenti in Giordania e poi vedremo in base alle località e alle attività che ti interessano quali possono essere i periodi dell’anno più adatti.
In generale il clima in questo Paese è temperato arido, con inverni abbastanza rigidi ma umidi dovuti all’altitudine media ed estati molto calde e secche.
Nella zona di sud-ovest tuttavia il clima è invece prevalentemente arido e siccitoso. In questo contesto le temperature giornaliere subiscono forti sbalzi lungo l’arco della giornata.
In Giordania quindi ti troverai in un’altalena di condizioni meteorologiche e climatiche diverse.
Per sintetizzare e dare un quadro più completo forniamo dati indicativi del territorio su umidità, temperature e precipitazioni.
Gli inverni sono umidi, le estati più secche.
In inverno le temperature sono basse, ma non fredde come quelle degli inverni europei. Le estati sono calde.
In estate è un evento trovare giornate di pioggia e in inverno il mese più piovoso è febbraio e non supera il 10%.
Tutto sommato, in Giordania sarà difficile trovare stagioni con tante precipitazioni e anche temperature eccessivamente fredde. Sicuramente dovrai far attenzione al sole e al caldo: considera che durante tutto l’anno ci son sempre tra le 8,4 e le 14 ore di sole al giorno.
In questo contesto però sono la primavera e l’autunno le stagioni più indicate per visitare la Giordania: tra aprile e maggio e tra settembre e ottobre.
In questi mesi le temperature sono gradevoli, l’umidità accettabile e anche le precipitazioni molto scarse. Puoi quindi visitare qualsiasi località del Paese senza trovare condizioni climatiche sgradevoli anche facendo grandi spostamenti. Sia che tu voglia far trekking nella Riserva della biosfera di Dana, sia che tu voglia andare in jeep nel Wadi Rum, sia che tu abbia in mente di visitare Petra o Amman.
Se qualcuno dovesse indicare la meta più amata, cercata e visitata della Giordania, probabilmente questa è Petra, la città nabatea del 300 a.C. nel Nord del Paese.
Un luogo misterioso e affascinante, conosciuto anche come Città Rosa, con radici affondate nella storia e riscoperto agli inizi dell’800.
Se desideri conoscere più a fondo le bellezze e la storia di questo posto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a tutte le attrazioni di Petra.
Bene, ma qual è il periodo migliore per visitare la città di Petra?
Questa città ha la fortuna di poter essere visitata con giornate soleggiate e piacevoli in primavera, in estate e in autunno.
Potrebbe essere meglio evitare la visita in inverno, quando le temperature sono più basse e si aggirano tra i 7°C e i 16°C.
Nel resto dell’anno invece, le temperature si aggirano tra i 13°C e i 34°C.
Sebbene non sia la stagione migliore, con l’adeguato abbigliamento Petra può essere molto gradevole anche in inverno.
Passare le vacanze di Natale e il Capodanno a fare un Tour della Giordania partendo da Petra può essere un’esperienza davvero singolare, sicuramente un Capodanno alternativo.
Diverse visite turistiche vengono organizzate in questo periodo e possono essere una possibilità per visitare il Paese sotto un’altra prospettiva con un’atmosfera diversa. In particolare a Petra dove viene organizzato alla sera anche il Petra by Night.
Se sei già stato in Giordania un viaggio organizzato per l’Ultimo dell’anno ti darà l’occasione di riscoprire Petra e il Paese che la ospita sotto una nuova luce.
Cosa fare in Estate in Giordania?
Se sopporti bene il caldo e il sole non porti limiti, ma nel caso non sopporti troppo le scottature, l’estate è il momento ideale per visitare le località nel Nord del Paese, scoprendo Amman e la Valle del Re.
Inoltre, anche una vacanza nella Giordania orientale può essere una bella idea in questa stagione.
In questi luoghi troverai infatti temperature miti e tante giornate di sole: l’ideale per visitare e godersi i deserti e i uadi di questo Stato.
Bene, ovunque tu voglia andare ti consigliamo le stagioni più godibili: primavera e autunno.
Per il resto, buona organizzazione e
buon viaggio in Giordania!