Il periodo migliore per andare in Polinesia Francese è tra giugno e ottobre, durante la stagione secca, così da evitare le precipitazioni e il clima afoso della stagione delle piogge. Nelle isole Marchesi, più a nord e riparate, il periodo migliore si sposta tra agosto e novembre.
La Polinesia è infatti un arcipelago che comprende ben 118 isole poste dall’altra parte del mondo rispetto all’Italia (a circa 16.000 chilometri di distanza) e più vicine all’equatore.
Il clima e il meteo sono quindi molto diversi da quelli a cui siamo abituati e differiscono talvolta da isola a isola. Per questo motivo ti abbiamo indicato un periodo ampio (da giugno a ottobre) per organizzare il tuo viaggio.
Tuttavia, ogni isola presenta condizioni climatiche specifiche e un momento dell’anno in cui offre il suo meglio.
Vediamo nei prossimi paragrafi il meteo e il clima della Polinesia Francese e delle sue isole per scoprire il periodo ideale per la tua vacanza.
Prima di cominciare e prima di volare a Bora Bora o Tahiti, però, considera l’acquisto di una polizza di viaggio per la Polinesia per tutelare la tua vacanza contro ogni imprevisto.
Quando andare per goderti l’isola appieno?
Il periodo più indicato per andare a Bora Bora è l’inverno australe polinesiano (da marzo a ottobre). In questi mesi, troverai le condizioni climatiche tipiche della stagione secca, con piogge meno costanti e temperature piacevoli tra i 24°C e i 28°C. Tuttavia, è anche la stagione turistica per eccellenza: i prezzi saranno alti e Bora Bora molto popolata.
Papeete è la capitale della Polinesia e si trova sulla bellissima isola di Tahiti.
Come potrai immaginare, Tahiti e Papeete sono destinazioni molto amate da chi va in vacanza in Polinesia.
Inoltre, devi sapere che, anche per quest’isola, il periodo ideale per organizzare un viaggio è compreso tra maggio e novembre, durante la stagione secca. I mesi da gennaio a dicembre sono invece più piovosi.
Tutto sommato, quali sono le caratteristiche del meteo in Polinesia durante l’anno?
Essendo vicina all’equatore, le temperature medie rimangono piuttosto costanti durante l’anno. Si abbassano di qualche grado solo da giugno ad agosto (durante l’inverno polinesiano). Allo stesso modo, anche le ore di sole sono tante per tutto l’anno.
Insomma, il sole compare sempre anche nei periodi di pioggia. Tuttavia, anche le piogge sono quasi sempre presenti.
Infatti, guardando la vegetazione delle isole, è chiaro che non esista una vera e propria stagione secca in questa parte del mondo.
Nell’isola più celebre, Bora Bora, troverai quasi sempre sole e temperature gradevoli, fuori e dentro l’acqua. Per avere dei dati di riferimento, leggi le statistiche sottostanti.
Moorea è un’altra meta del turismo balneare mondiale situata tra le Isole di Sottovento. Anche qui, puoi trovare le temperature per fare il bagno al mare in ogni mese dell’anno. Se cerchi dati più precisi sul meteo, leggi le statistiche sottostanti.
Tahiti, come abbiamo detto, custodisce la capitale Papeete. Per quanto faccia parte delle isole di Sopravento, il clima è molto simile a quello di Bora Bora. Perfetto se cerchi una suggestiva località balneare per le tue vacanze. Se ti servono informazioni meteo più precise, leggi le statistiche sottostanti.
Come viene definito quindi il clima in Polinesia?
Questo Paese presenta un clima tropicale, influenzato dagli alisei di sud-est, con temperature mediamente alte tutto l’anno. Anche la temperatura dell’acqua del mare è costante e sempre calda.
Tra le centinaia di isole dell’arcipelago, il clima cambia di poco solo nelle isole settentrionali, dove rovesci e cicloni sono meno presenti e le temperature sono più alte.
In particolare, vediamo temperature e precipitazioni medie in Polinesia in base al mese dell’anno.
In media in Polinesia Francese a gennaio la temperatura massima è di 27°C e la minima di circa 26°C. Di solito piove per 20 giorni al mese e cadono circa 85 mm di pioggia.
Tra aprile e maggio in Polinesia Francese le temperature oscillano tra i 25°C e i 27°C. Piove in media per 23 giorni al mese e cadono mediamente 135 mm di pioggia.
Le temperature nei mesi estivi (inverno polinesiano) rimangono tra i 24°C e i 25° C. Per quanto riguarda le precipitazioni, piove in media 16 giorni al mese e cadono mensilmente circa 56 mm di pioggia.
Tra ottobre e dicembre in Polinesia Francese le temperature oscillano tra i 25°C e i 27°C. Piove in media per 23 giorni al mese e cadono mediamente 135 mm di pioggia.
Abbiamo Parlato di 118 isole e poi abbiamo citato Bora Bora, Tahiti e Moorea. E le altre?
Vediamo di seguito qualche consiglio sul momento migliore per volare nelle principali isole delle Polinesia.
Nelle Isole della Società, divise tra isole di Sopravento (Tahiti, Moorea, Tetiaroa, Mehetia, Maiao) e di Sottovento (Bora Bora, Huahine, Maupiti, Manuae, Maupihaa, Motu One, Tupai, Raiatea, Tahaa) puoi trovare due stagioni climatiche: una piovosa e umida che va da novembre ad aprile, con annesso rischio di cicloni tra dicembre e gennaio, e una secca e asciutta da maggio a ottobre.
Nelle Isole Marchesi (Eiao, Hatutu, Motu Iti, Motu Oa, Motu One, Nuku Hiva, Ua Huka, Ua Pou, Fatu Hiva, Fatu Huku, Hiva Oa, Moho Tani, Motu Nao, Tahuata, Terihi), più a nord rispetto alle Isole della Società, troverai spazi che sono meno esposti ai cicloni e che presentano un tasso di precipitazioni annue inferiore alla media delle altre isole.
Il periodo migliore per visitarle va da agosto a novembre. Potrebbero andare bene anche i mesi tra dicembre e febbraio ma le temperature sono più afose.
Le Isole Australi (Maria, Rimatara, Rurutu, Marotiri, Rapa, Raivavae, Tubuai), poste più a sud tra tutte le 118 isole dell’arcipelago, presentano temperature più fresche. Tuttavia, il livello di precipitazioni è più alto rispetto alle altre isole.