Il Brasile conta ben 7.000 chilometri di costa e la maggior parte è costellata di spiagge sorprendenti.
Non potrai vederle tutte.
O meglio, potresti, ma ti servirebbe più di un mese di vacanza. Te lo auguro, ma rientreresti in un raro e invidiabile caso.
Quali scegliere, allora?
Un bel dilemma. Scegliere dove andare al mare in Brasile è davvero difficile. Per questo motivo abbiamo selezionato le 10 spiagge più belle del Brasile, dalla Praia Arpoador, dove potrai ammirare il tramonto nei riflessi dorati della sabbia, alla Praia do Sancho, riconosciuta come la più bella del Mondo.
Scopriamo allora i migliori lidi da visitare tra samba, bikini e calcio beach brasiliano.
Rio de Janeiro è una delle città più famose del Brasile: tutti abbiamo impresse nella mente le braccia aperte del Cristo Redentore. Rio, tuttavia, è anche sede di meravigliose spiagge e Arpoador è una di queste.
Amata dai surfisti per le sue alte onde, è protetta dal promontorio detto Praia do Diablo. Sulla sua sabbia dorata puoi giocare a beach volley fino a sera e poi seguire i turisti e le coppiette al tramonto: si sposteranno con calma su delle comode rocce di Arpoador. Un punto panoramico perfetto per vedere il mare tingersi d’arancio e il sole calare all’orizzonte.
Chiusa dal roccioso profilo del promontorio di Pedra do Arpoador da un lato e abbracciata dalla silhouette dei monti Dois Irmaos dall’altro, la spiaggia di Ipanema ti lascerà a bocca aperta.
Questo lido di Rio de Janeiro è in un luogo meraviglioso. Non è questo il motivo della sua fama, tuttavia.
Ipanema è celebre in tutto il mondo per la forte presenza femminile e la raffinatezza dei servizi e delle boutiques che popolano la spiaggia e il lungomare.
Qui, la giornata non finisce a mezzanotte: prosegue sulla sabbia o nei locali a suon di cocktail e samba. Se ami la movida, Ipanema ti lascerà un dolce ricordo.
L’ultima spiaggia di Rio de Janeiro di cui trattiamo è la più famosa: Copacabana.
Lungo i suoi ben 6 chilometri di sabbia accerchiata da grattacieli, si sono abbronzati nei decenni diversi VIP del panorama internazionale. Passeggiando sulla sabbia, aguzza l’occhio per possibili autografi!
Copacabana è un litorale sempre vivace e allegro, pieno di musica. Non ti annoierai di certo.
Se volessi prenderti una pausa dal mare però, puoi visitare il Forte di Copacabana e il monte Pan di Zucchero per un’agile escursione.
Infine, informati sul Capodanno di Copacabana. Qui, infatti, il 31 dicembre si svolge uno dei più grandi party all’aperto al mondo.
La vista aerea della spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, Brasile. | Photo Credit: Antônia Felipe per Unsplash.
La Praia do Dentista è una spiaggia piccolina e sconosciuta. Una riva dolce e tranquilla, perfetta se vuoi goderti la sabbia e l’acqua del mare senza il rumore della ressa dei turisti.
Il suo nome deriva infatti dal celebre dentista Olympio Faissol che si comprò una casa lungo la sua spiaggia. Una piccola residenza isolata e immersa nel verde.
Dove la trovi?
A circa 160 chilometri da Rio de Janeiro. La puoi raggiungere solo a piedi, seguendo un comodo sentiero che parte da Praia das Fleches e da Praia da Fazenda. Dopo 30 minuti di cammino, rimarrai a bocca aperta.
Una delle spiagge più celebri del Brasile. Nel Ceará, nel bel mezzo di un Parco Nazionale cosparso di dune di sabbia e bellissime lagune, si trova Jericoacoara.
Qui, il vento soffia forte dall’Oceano e la distesa di sabbia bianca della spiaggia sembra non finire mai. I turisti arrivano da ogni dove, per sdraiarsi al sole, tuffarsi nel mare agitato o sfidare le onde su una tavola da surf. Anzi, in molti praticano anche windsurf e kitesurf.
Jericoacoara è quindi popolata dal turismo di massa. Eppure mantiene una suggestiva atmosfera selvaggia. Nonostante ciò, ti stupirai: ti sentirai perfettamente a casa.
La chiamano Jeri, come fosse un’amica di lontane estati d’infanzia o un’amante.
In fondo, per innamorarsi di Jeri basta un attimo.
Questa spiaggia si trova a poca distanza da Trancoso, la “Saint-Tropez del Sudamerica”.
Con il litorale della celebre città francese della Costa Azzurra ha però poco da spartire. Praia do Espelho è infatti selvaggia, riparata da una scogliera a picco sul mare e contornata da lunghe file di alberi da cocco e piscine naturali.
Il nome, “Spiaggia dello Specchio”, deriva infatti dalla vista che queste pozze naturali offrono a chi si avvicina alla costa su un’imbarcazione. Un’esperienza affascinante.
In questa località, non troverai folle di turisti. Come nella Spiaggia del Dentista avrai modo di goderti un mare trasparente e incredibile al riparo dal trambusto della movida.
A poca distanza, potrai anche ammirare il colore rossastro della barriera corallina.
L’Ilha Grande è il luogo perfetto dove girare un ipotetico film de L’Isola del Tesoro di Stevenson.
Nel bel mezzo dei suoi 190 km² sorge un unico piccolo villaggio. Attorno: scogliere a strapiombo sul mare, lagune cristalline, una flora esuberante. E, soprattutto, mirabili strisce di sabbia fine. 113 per la precisione.
Tra queste, Lopes Mendes è la più bella. Un vero paradiso, dove godersi il relax lontano dalla massa.
La potrai raggiungere tramite taxi boat ed è a sole 3 ore da Rio de Janeiro.
Distante 272 chilometri dalla città di Salvador, sull’Isola di Tinharé, a Bahía, si trova una spiaggia rinomata tra tutti coloro che amano le immersioni.
Quando il sole è alto, è il luogo ideale per fare snorkeling. Quando il sole cala, è invece una città perfetta per godersi la movida.
I locali sulla spiaggia sono il simbolo di Morro de São Paulo. Con un cocktail in mano, il ritmo della musica brasiliana nelle gambe e la sabbia tra i piedi, potrai danzare tutta notte in riva al mare. Fino all’alba.
Il connubio mare e vita notturna è quello che fa per te?
Oltre a Morro de São Paulo e Ipanema, non dimenticare la Praia do Rosa. Affacciata sul mare dello stato di Santa Caterina, nel sud del Brasile, offre una miriade di bar, alberghi e locali notturni.
Dopotutto, lungo 7 chilometri di litorale ce n’è di spazio per costruire!
Se poi preferisci muoverti facendo sport piuttosto che danzando in una discoteca, a Imbituba puoi anche praticare windsurf e kitesurf. Il vento non manca mai.
E se hai bambini? E se ami una vacanza più tranquilla?
Non preoccuparti, Praia do Rosa si trova immersa tra le rocce. Proprio nel bel mezzo delle sue scogliere rocciose spuntano splendidi specchi d’acqua e molti altri sono nascosti da dune di sabbia.
In queste piscine naturali si tuffano grandi e piccini. E, no, non sono affollate. Sono infatti un’attrazione irrinunciabile per chi desidera delle sponde poco frequentate.
Altre attività?
Due in particolare:
Qualsiasi sia la tua passione, Imbituba e la Praia do Rosa hanno qualcosa da donarti.
L’epiteto di “spiaggia più bella del mondo” crea grandi aspettative, e Baia do Sancho le soddisfa tutte.
Questa spiaggia, infatti, si trova in un luogo privilegiato, l’isola protetta di Fernando De Noronha. Un’isola parte di un omonimo arcipelago, posta tra il Mar de Dentro, rivolto verso la costa del Brasile, e il Mar de Fora, rivolto verso l’Atlantico. Un’isola che fa parte di un Parco Nazionale marino e dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
Qui, tra spiagge nere di origine vulcanica, lidi da sogno, vasche naturali, siti di immersione tra i più belli del Paese, con acque calde anche a 40 metri di profondità, delfini e tartarughe, si trova la Baia do Sancho.
La sua sabbia bianca segue la sinuosa curva di una mezzaluna e si getta nell’abbraccio di un’alta scogliera rocciosa. Stretta da due falesie che raggiungono il mare, è accarezzata dalle verdi acque calde del Mar di Dentro.
La sua spiaggia si affaccia, infatti, verso quel tratto di mare che separa l’isola dal Brasile.
Raccoglie le correnti calde e si ripara dal vento. Tartarughe marine e delfini non si nascondono.
Insomma, Baia do Sancho è la spiaggia che proprio non si può saltare in una vacanza al mare in Brasile.
Fidati, non te ne pentirai.
Quali di queste spiagge vedrai?
Ognuna vale il prezzo del biglietto. O, in questo caso, del viaggio aereo e dell’organizzazione del viaggio.
A questo proposito, ricordati i documenti necessari e di stipulare un’assicurazione di viaggio per il Brasile; se vuoi saperne di più clicca qui. È sempre bene riflettere sulla sicurezza del viaggio, per evitare che un imprevisto possa far scomparire l’entusiasmo per il viaggio.
Invece, se desideri scoprire altre destinazioni turistiche di incredibile bellezza e tutti i consigli utili per visitare questo Stato, leggi il nostro articolo su come viaggiare in Brasile.
Intanto,
buona preparazione e
buon viaggio!