8.516.000 km². È questa l’estensione del Paese più grande di tutto il Sud America che confina con quasi tutti gli altri Stati del continente.
Qual è?
Il Brasile, così grande da non permetterti di visitarlo interamente in una vacanza.
Non esiste un itinerario di viaggio completo, infatti.
Tuttavia, tra metropoli colorate e festanti come Rio e São Paulo, immense e stupefacenti aree naturali come l’Amazzonia, spiagge e monumenti, in Brasile puoi vivere migliaia di vacanze diverse.
Tutte uniche. Una più bella dell’altra.
Nel tuo caso però, starai probabilmente ipotizzando di fare un solo viaggio.
Come fare allora?
Serve informarsi molto e ricevere i consigli giusti. Nei prossimi paragrafi te ne forniremo 9.
Scoprirai infatti tutte le più belle e incredibili destinazioni del Brasile, dalle città al mare, alla natura, e troverai tante altre informazioni utili: il periodo migliore per partire, cosa può servirti, la valuta brasiliana, etc.
Ma non perdiamo altro tempo e passiamo ai nostri consigli di viaggio per il Brasile.
Partiamo dalle località più interessanti da visitare del Brasile.
In particolare, partiamo dalle città principali e da quelle più belle. Quelle dove alberga la più frizzante vita cittadina o i più curati e antichi centri storici. E, perché no, anche quelle che offrono spiagge da sogno e interessanti musei.
Chi è questo Oscar Niemeyer?
Un architetto brasiliano. È diventato celebre per aver progettato le architetture moderne e futuristiche di Brasilia, la città che doveva rappresentare “l’alba di una nuova era” per il Brasile. Nel 1960, infatti, sostituì Rio de Janeiro come capitale dello Stato.
A Niemeyer dobbiamo dei capolavori architettonici come:
Se passi da Brasilia, facci un salto! La capitale è un saggio visivo di architettura moderna.
Rio de Janeiro è la città più celebre del Paese. Custodisce i monumenti e i paesaggi del Brasile più famosi e più conosciuti nel mondo. Inoltre, è la città dove puoi andare per vivere ogni tipo di vacanza.
Vacanza al mare? Sdraiati a Copacabana o a Ipanema.
Vacanza culturale all’insegna di monumenti e panorami? Visita il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero.
Escursioni? Parti la mattina presto per le innumerevoli esperienze raggiungibili da Rio.
Feste? Se scegli Capodanno ti becchi uno dei più grandi party all’aria aperta del Pianeta, se scegli Carnevale… Non basta l’immaginazione.
Il Carnevale di Rio, infatti, inizia settimane prima ed esplode con oltre 500 feste di strada. Un tripudio di colori e musiche a ritmo di samba che va avanti per giorni. Tra sfilate e costumi sarà come percorrere un arcobaleno. Alla fine, tuttavia, non troverai un tesoro in denaro, ma un’esperienza indimenticabile, sì. Be’, dopo esserti ripreso.
Insomma, fare tappa a Rio de Janeiro è imprescindibile per ogni vacanza brasiliana.
Se non potrai fermarti più di un giorno, le esperienze da fare assolutamente sono:
Salvador de Bahía è un’altra città famosissima del Brasile, ma è anche una città dalla lunga storia. Una storia segnata spesso da episodi tristi.
Questa località fu, infatti, una colonia portoghese e uno dei centri di passaggio della “tratta degli schiavi” del 1500. L’unione delle diverse popolazioni ha reso nel tempo questo paese la capitale afrobrasiliana del Brasile e la patria della Capoeira.
Questa danza ritmata conosciuta in tutto il mondo è nata proprio tra queste strade. In origine era la tecnica di combattimento degli schiavi.
Di questa storia sono rimasti gli edifici coloniali dai colori vivaci, la danza e la cucina africana, il candomblé e gli Odolum.
Oggi però, la città è un tripudio di feste e colori e culture differenti. La manifestazione più celebre e spettacolare è il folle Carnevale di Salvador. Una festa unica al mondo.
Se voli in Brasile a fine febbraio, prova a far un salto qui!
Tra le cose più belle da vedere, ci sono:
La piccola cittadina settecentesca di Ouro Preto, a poca distanza da Belo Horizonte, nello stato di Minas Gearais, è un intrico di stradine, edifici e sculture barocche.
I capolavori scultorei di Aleijadinho ti aspettano a ogni angolo. Le chiese poi sono stracolme di opere.
Ouro Preto era un centro importante per il commercio dell’oro e nel 1980 è stata nominata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Oggi è un’interessantissima meta turistica.
Un paese da non perdere per chi viaggia in cerca di cultura.
A proposito, prima di andartene, chiedi ai negozianti di raccontarti la storia del re africano Chico-Rei. Davvero interessante!
Recife è quella città dall’atmosfera particolare, indefinibile, e forse proprio per questo memorabile.
Sebbene sia una delle città più popolose del Brasile e ospiti grattacieli e strade trafficate, è amata dai turisti e viene chiamata la “Venezia brasiliana”.
Come mai?
Per i tanti monumenti che caratterizzano la città. E, soprattutto, per le intricate forme che fiumi, ponti, isole e lagune disegnano sul suo territorio.
La vista di Recife è dunque particolarmente gradevole, così come una passeggiata tra le sue viuzze. Anche la vita che si può gustare nei diversi negozi e ristoranti del centro storico non è per niente male.
Se ami l’arte e la cultura, invece, non perderti poi i suoi musei e l’Atelier di Francisco Brennand (l’Oficina de Brennand).
Come definire São Paulo?
Alcuni la associano a New York, altri a Tokyo, altri a Mosca… Questa città sfugge qualsiasi definizione.
Ma proviamoci. São Paulo:
Inoltre, in questa città perderai le staffe a causa del traffico e subirai un ritmo di vita tanto frenetico da rendere Milano una città tranquilla. Potrai però goderti feste, alcol e baldoria a dei prezzi molto accessibili.
Se ami la vita notturna, questa metropoli ti offre il meglio del Brasile.
Paraty è un piccolo centro da dove passava l’oro, nel bel mezzo dei traffici commerciali di esportazione.
Nel tempo ha mantenuto intatti i tipici e curati edifici coloniali che colorano il suo centro storico. Un centro divenuto anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Se cerchi quello che può essere uno splendido “borgo brasiliano”, devi allora passare da Paraty.
Ma non è solo la bellezza degli edifici e delle strade lastricate del paese a farla da padrone. Il paesaggio circostante è infatti meraviglioso.
Proprio da Paraty partono diverse escursioni per scoprire le riserve e la natura selvaggia della foresta circostante.
Se ti piace camminare, vai a Paraty e portati le scarpe da trekking.
Oltre alle città, il Brasile è pieno di spiagge meravigliose, tra le più belle al Mondo. Se vuoi scoprire le 10 più belle del Paese clicca qui.
In ogni caso, lungo la costa e nelle città ci sono lidi meravigliosi, come Copacabana a Rio e Praia Rosa a Imbituba, ma le località balneari che offrono più attrazioni nello stesso luogo sono le isole e gli arcipelaghi.
Ecco allora i nostri consigli per una vacanza al mare.
L’Ilha Grande è celebre per le sue foreste e le sue spiagge incontaminate. Su quest’isola puoi fare escursioni all’interno della giungla, scovare cascate, fare snorkeling nel mare e rilassarti sdraiato sulla sabbia di incredibili spiagge bianche.
Non vedrai neanche un veicolo a motore. Puoi allora immaginare la pulizia della natura e dell’acqua.
Le grandi costruzioni edilizie del turismo di massa non hanno ancora raggiunto l’Ilha Grande. Un luogo tutto natura e tranquillità.
21 isole formano questo arcipelago situato 350 chilometri al largo di Natal: una grande isola centrale e 20 isolette limitrofe.
Anche in questa località puoi sbizzarrirti. Tra le mille attività che puoi fare, troviamo:
Senza dimenticare la siesta al sole in una delle sue 113 spiagge.
Un’altra località dove godere il mare e la natura nello stesso momento.
Noronha è più famosa dell’Ilha Grande, ma non preoccuparti: non troverai sovraffollamento. Gli arrivi sono infatti limitati al numero di persone che può portare un viaggio aereo.
Per visitare l’arcipelago è dunque bene svegliarsi presto ed essere disposti a spendere.
Ne varrà la pena, fidati.
Non ti interessa il mare ma sei a caccia di paesaggi e panorami unici al Mondo?
Il Brasile non si fa pregare e presenta diverse destinazioni perfette per godere della natura. Vediamo allora i luoghi dove la natura ruggisce.
Una delle attrazioni naturali più visitate e ricercate del Sud America e contesa tra Argentina e Brasile.
Le Cataratas do Iguaçu sono uno spettacolo: 275 cascate che si dispiegano per 2,68 chilometri e si gettano nel vuoto per 82 metri. Un panorama impressionante.
Ognuna di queste è generata dall’acqua portata da un enorme fiume, la Garganta del Diablo, che serpeggia sinuoso al confine tra i due Stati.
Il paesaggio che ti si dispiegherà davanti è maestoso.
Come visitarle?
Puoi visitare le Cascate di Iguazu (Cataratas do Iguaçu) in tanti modi: tramite escursioni, giri in nave o in elicottero.
Nell’area sud orientale del Brasile, al centro del Mato Grosso, si apre un territorio alluvionale e umido: il Pantanal.
Il nome deriva dalla parola “pântano”. E, in effetti, di un vastissimo pantano si tratta. Per 9 mesi all’anno circa ⅘ del suo territorio viene sommersa dall’acqua!
In questo ambiente vi è però una biosfera ricchissima che ti permette di osservare tantissime specie animali tra le quali troviamo cicogne, capibara, giaguari, caimani, piranha rossi, formichieri.
Se ami la natura e gli animali, il Pantanal è un’occasione unica.
Un territorio per chi ama l’avventura vera? L’Amazzonia.
Buona parte dei suoi 6,5 milioni di chilometri è ancora inesplorata. Nel resto potrai ammirare la fauna locale, scalare alberi alti oltre 50 metri e campeggiare nella foresta.
Potrai affrontare sentieri battuti e alloggiare in comodi lodge oppure potrai esplorare le zone meno turistiche e affrontare la giungla più famosa al mondo. Come preferisci, sarà sempre uno spettacolo.
Bene, ma da dove partono le escursioni per visitare la foresta Amazzonica?
Da Belém o da Manaus. In Brasile, sono diversi tour che partono da queste due città.
Posizionato nel territorio di Bahía, il Parque Nacional da Chapada Diamantina è un’attrazione naturale rimasta intatta e lontana dalle zone più battute del turismo.
Un altro luogo per ammirare la rigogliosa natura brasiliana in una cornice protetta.
Nella zona nord orientale del Brasile potrai raggiungere il Parco Nazionale più celebre dello Stato.
Perché?
Perché alla vista appare come un deserto, eppure le precipitazioni sono frequenti e gli avvallamenti tra le varie dune si riempiono d’acqua, generando una vastissima distesa di specchi d’acqua che riflettono la luce del sole. lençóis (lenzuoli), li chiamano. Lenzuoli tra le dune.
Sembra di essere in un luogo possibile solo nei sogni generati dal sonno. Invece è un luogo reale.
Il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses copre ben 155.000 ettari, 270 km², per la precisione. Da percorrere organizzando una gita in 4X4, facendo trekking per diversi giorni o in barca seguendo il Rio Preguiças.
Quali altre attrazioni potrai vedere in questo parco?
I laghi, Lagoa Azul e Lagoa Bonita, e le spiagge di Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras.
Tornado a Rio de Janeiro vi è un colle di quasi 400 metri dal quale puoi ammirare la città e il paesaggio circostante.
Il modo migliore per godere il panorama è la funivia Bondinho. Dal 1913 scala il monolite di granito noto come Pan di Zucchero e offre una vista mozzafiato della baia di Rio.
Fotografi e paesaggisti, fateci un salto.
In ultimo, tra le tante bellezze che vi sono in Brasile, vi sono i musei, dove è possibile ammirare e scoprire la cultura brasiliana.
Questi sono quelli che ti consigliamo:
Quinto consiglio: qual è il momento adatto per partire per questo Stato?
Il periodo più adatto a fare una vacanza in Brasile è di solito quello che va da giugno e agosto, che corrisponde alla nostra estate e all’inverno australe, quando vi sono più ore di sole e meno piogge.
In mezzo a tanta offerta può essere difficile scegliere o stabilire quanto fermarsi presso una località.
Vediamo allora di suggerirti due possibili itinerari di viaggio per due ipotetiche vacanze di 10 e 15 giorni.
Giorno 1 - 3: Arrivo a Rio de Janeiro e visita alla città.
Giorno 4 - 5: Visita alle Cascate di Iguazu.
Giorno 6 - 8: Visita all’arcipelago di Fernando de Noronha.
Giorno 9 - 10: Arrivo a São Paulo, visita della città e partenza per l’Italia.
Tenendo buono l’itinerario del viaggio da 10 giorni, puoi aggiungere queste tappe.
Giorno 11 - 12: Arrivo e visita della città Salvador de Bahía.
Giorno 13 -14: Visita al Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses.
Giorno 15: Ritorno a Rio de Janeiro e ripartenza per l’Italia.
Una volta in Brasile, avrai sempre modo di apprezzare la cucina brasiliana.
I piatti da provare assolutamente secondo noi sono:
Ora, è bene riflettere su cosa ti serve per partire per il Brasile.
Per entrare nello Stato basta un passaporto in corso di validità per 6 mesi, mentre il Visto d’ingresso non è richiesto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
Oltre ai documenti è però consigliabile acquistare un’assicurazione di viaggio per il Brasile.
In Brasile infatti le tensioni sociali possono generare diversi disagi e le strutture sanitarie pubbliche faticano a fornire servizi di qualità. Con una polizza viaggio puoi garantirti assistenza di livello e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario in caso di necessità. Il tutto con costi irrisori.
Per pagare e comprare souvenir in Brasile ti servirà cambiare i soldi nella valuta locale, il Real Brasiliano (BRL).
Al cambio:
1,00 € = 4,34 BRL
0,15 € = 1 BRL
Speriamo di averti fornito consigli utili per preparare il tuo viaggio in Brasile. Se cerchi altre informazioni attendibili, ti suggeriamo di visitare il sito della Farnesina e il sito di VisitBrasil.com.
Buon viaggio!