Terra di città remote e atmosfera coloniale, lo Sri Lanka regala meraviglie assolute tra splendori naturali e antichi templi e fortezze che emergono dal verde intenso delle foreste. Ma per garantirsi una vacanza indimenticabile, è molto importante partire sempre con un'assicurazione viaggio Sri Lanka in tasca.
Tra le rovine di Anuradhapura e il suo Sri Maha Bodhi (l'albero più antico del paese), la “rocca del leone”, i templi delle grotte di Dambulla e molto altro ancora, infatti, ogni singola meraviglia rischia di non essere un bel ricordo se non ci si assicura un viaggio tranquillo e sereno.
Per viaggiare in sicurezza in un paese così lontano e diverso dal nostro come lo Sri Lanka, è necessario portare con sé una buona assicurazione di viaggio perché può capitare di contrarre malattie, rimanere vittime di infortuni o essere coinvolti in spiacevoli accadimenti (furti e borseggi) che possono compromettere sia il viaggio che la permanenza sul luogo.
In Sri Lanka si registrano, infatti, diverse tensioni sociali che possono mettere in pericolo la tranquillità dei viaggiatori assieme a un sempre presente rischio terroristico e un consistente tasso di micro-criminalità nelle zone turistiche.
Inoltre, data la considerevole lontananza del posto (che dista circa 10 ore di volo dall'Italia), può capitare anche che la compagnia di viaggio perda i bagagli o li riconsegni danneggiati, così come che si verifichino dei furti in aeroporto che possono compromettere fin dall'inizio la tranquillità del soggiorno creando non pochi problemi.
Un primo motivo per cui è molto importante partire solo dopo aver stipulato un'assicurazione viaggio Sri Lanka riguarda le condizioni della sanità pubblica nel paese.
In Sri Lanka, infatti, le strutture sanitarie non sono di livello accettabile. Soprattutto fuori dalle grandi città, può essere anche molto difficile ricevere assistenza medica per eventuali situazioni di emergenza. Sono comunque presenti delle strutture ospedaliere private, ma i costi – soprattutto per i turisti stranieri – possono essere anche molto elevati, con particolare riferimento ad eventuale bisogno di trasferimento sanitario in altro paese o rientro in patria per ricevere cure mediche adeguate.
Tutto ciò risulta ancora più preoccupante se si considera che in Sri Lanka sono in aumento i casi di dengue anche di tipo emorraggico. Endemica è anche la febbre chikungunya – anch'essa provocata dalla puntura di una zanzara – che può essere anche mortale nel caso in cui il fisico fosse già debilitato da altri malanni.
La malaria è stata invece debellata, ma si consiglia comunque di prestare attenzione adottando misure preventive durante la permanena nel Paese (abiti a maniche lunghe, rimedi antizanzare, repellenti, ecc). Secondo le indicazioni della Farnesina, inoltre, è importante:
partire solo dopo aver effettuato vaccinazioni per Epatite A e B, colera e tetano;
avere con sé una scorta di medicinali contro stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc;
consumare acqua e bevande solo se imbottigliate e non aggiungere ghiaccio;
proteggere la pelle con creme solari.
Viste tutte le difficoltà che si possono riscontrare per far fronte ai vari rischi per la salute e per la propria incolumità fisica, un'assicurazione viaggi Sri Lanka deve necessariamente garantire il pagamento o il rimborso delle eventuali spese sanitarie sostenute per ottenere cure mediche.
Ma data la scarsa efficienza delle prestazioni mediche locali, sarà estremamente importante che l'assicurazione sanitaria includa, tra le sue garanzie, anche il trasferimento dell'assicurato in un altro Paese che sia in grado di offrire strutture e attrezzature mediche migliori. Sarà importante anche, però, che l'assicurazione sanitaria garantisca anche il rientro sanitario nel proprio paese, in modo da evitare eventuali problemi medici anche in paesi vicini.
Sarà importante, poi, che l'assicurazione viaggi Sri Lanka fornisca anche un servizio di assistenza medica grazie al quale poter ricevere informazioni importanti in caso di necessità e chiedere di predisporre, eventualmente, l'invio di medicinali non disponibili sul posto.
E quanto al rischio di perdere o vedersi danneggiare i bagagli, ovviamente, una buona polizza viaggio dovrà anche includere garanzie riguardanti smarrimento e danneggiamento.
Partendo munito di un'assicurazione di viaggio Amerigo per lo Sri Lanka potrai ottenere il rimborso o il pagamento delle spese mediche rese necessarie da infortuni, malattie o servizi di primo soccorso, day hospital, interventi di chirurgia o prestazioni di fisioterapia. Con la polizza Amerigo potrai anche coprire eventuali spese di acquisto medicinali in Sri Lanka se in possesso di apposita ricetta medica.
La polizza di Amerigo di copre per 100 giorni dal ricovero ospedaliero fino alla data di dimissione, estendendo la copertura di 30 giorni dopo il rientro in Italia e fornendoti anche un servizio di assistenza medica telefonica disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Tra le garanzie dell'assicurazione di viaggio Amerigo avrai anche il rimborso delle spese per il trasporto sanitario in altro Paese, per il rientro sanitario in Italia e per il rientro anticipato di compagni di viaggio o in copertura dei costi sostenuti da un tuo familiare che voglia venire ad assisterti sul posto.
Amerigo si occupa anche di inviarti eventuali farmaci non disponibili in loco e prende in carico le spese di un eventuale prolungamento forzato del soggiorno, coprendo i costi di una sistemazione in camere d'albergo comprensiva di prima colazione.
Quanto ai bagagli, Amerigo ti rimborsa in caso di smarrimento o danneggiamento (mancata riconsegna o furto, rapina, incendio, scippo) coprendo anche le eventuali spese di rifacimento dei documenti andati persi e considerando anche abiti e oggetti indossati, così come apparecchiature elettroniche e preziosi.
Sono garantiti anche servizi di assistenza legale (in sede penale o civile) e di interpretariato per non avere problemi di comunicazione.