Taiwan è uno dei luoghi più affascinanti e accoglienti dell'intero continente asiatico. Crocevia di molte culture nel corso dei secoli, Taiwan offre una grande varietà di bellezze da ammirare e di esperienze da vivere. Anche solo la capitale Taipei offre un passaggio nel cuore della cultura sociale e civile del posto. Il National Palace Museum, ad esempio, conserva la più grande collezione d'arte cinese del mondo con oltre settecentomila esemplari custoditi, mentre il Taipei 101, simbolo della città, è uno dei più alti edifici esistenti al mondo. Allo stesso tempo, Taiwan garantisce un approccio significativo alla sua storia millenaria attraverso il tempio di Longshan (luogo di unione fra buddhismo e taoismo) ma regala anche la possibilità di fare surf approdando su spiagge deserte, esplorare una vastissima giungla fatta di piante rarissime e godere di una cultura culinaria da primato assoluto. Il tutto, però, solo con la certezza di avere in tasca una buona assicurazione di viaggio per Taiwan. Perché? Molto semplice.
Taiwan è un paese in cui la sicurezza interna non ha mai fatto registrare situazioni particolarmente critiche. Il tasso di criminalità si mantiene su livelli alquanto bassi ma si verificano comunque, soprattutto nei centri metropolitani, casi di furto e scippo principalmente a danno di turisti stranieri.
Geogaficamente, Taiwan si trova in una zona ad alto rischio sismico: sono frequenti, infatti, scosse di terremoto anche di alta intensità.
Quanto al clima, invece, Taiwan è soggetta a potenti tifoni soprattutto nel periodo che va da maggio a novembre. Per restare informati in merito, è sempre bene tenere sott'occhio il sito https://www.gdacs.org/.
C'è poi da sapere una cosa molto importante: la Repubblica Italiana non riconosce Taiwan in qualità di Stato Indipendente e, di conseguenza, non ha relazioni diplomatiche. Per questo a Taiwan non ci sono Ambasciate e Consolati ma solo un Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale che fornisce assistenza e servizi consolari ai concittadini. L'indirizzo è Suites 1808/9 International Trade Building, Fl.18, N.333, Sec.1, Keelung Rd., Taipei 11012, Taiwan. I recapiti sono:
tel: +886 2 23450320;
fax: +886 2 27576260;
cellulare per emergenze: 00886921226046;
e-Mail: segreteria.taipei@esteri.it; visti.taipei@esteri.it ; consolare.taipei@esteri.it;
sito Web: https://taipei.esteri.it/.
Tra le altre cose, la Farnesina fa sapere che:
è vietato fotografare installazioni militari;
è sconsigliato praticare il campeggio;
nelle zone di montagna c'è il rischio di incontrare serpenti velenosi.
Taiwan gode di strutture ospedaliere di buon livello come, su tutte, il National Taiwan University Hospital e il Taipei Veterans General Hospital. Il personale medico-sanitario è ben qualificato e in grado di comunicare anche in lingua inglese. Per ricevere soccorso in situazioni di emergenza, però, è obbligatorio pagare subito o anticipatamente le prestazioni richieste, i cui costi sono sostanzialmente contenuti ma possono crescere a seconda della gravità della situazione o del tipo di intervento richiesto.
Quanto alla presenza di eventuali malattie locali, di recente sono aumentati i casi di febbre dengue con concentrazione nelle città di Kaohsiung e Tainan. Perciò è importante, dove possibile, prevenire le punture di zanzara o comunque richiedere subito una vista medica nel caso in cui si percepissero sintomi come febbre alta, forte mal di testa, dolore agli occhi o alle articolazioni ed eruzioni cutanee.
Nei mesi estivi si possono riscontrare casi di epatite virale ed enterite virale infantile. In più, negli ultimi anni sono aumentati anche i casi di AIDS.
Per salvaguardare la propria salute è molto importante:
bere acqua solo se filtrata o in bottiglia evitando di aggiungere ghiaccio;
evitare di mangiare cibi cucinati in strada.
Considerando tutti questi specifici rischi per la propria sicurezza e salute personale – e valutando anche gli eventuali intoppi derivanti dai costi e dalle modalità di pagamento per le spese sanitarie – un'assicurazione di viaggio per Taiwan è fondamentale per contrastare situazioni di emergenza che possono compromettere la tranquillità della vacanza.
In particolare, sarà indispensabile che l'assicurazione di viaggio per Taiwan preveda, tra le sue garanzie, soprattutto la copertura delle spese mediche eventualmente sostenute per ricevere cure ospedaliere adeguate in caso di malattia o infortunio. Ma sarà indispensabile che la polizza viaggio garantisca anche il trasferimento sanitario presso strutture ospedaliere di un altro Paese o il rimpatrio aereo sanitario per ricevere cure ospedaliere in Italia.
A Taiwan, inoltre, non dovrebbero esserci particolari problemi di reperibilità per farmaci sia nella capitale che nelle altre città del posto, ma sarà comunque utile che l'assicurazione di viaggio fornisca anche la possibilità di riceverne dall'Italia in caso di bisogno. Il tutto, ovviamente, disponendo anche di un buon servizio di assistenza che, all'occorrenza, venga in soccorso immediatamente.
C'è poi da considerare che per arrivare a Taiwan dall'Italia ci vogliono almeno 19 ore di volo, con un atterraggio a Taipei spesso preceduto da uno o più scali aeroportuali. In queste situazioni può capitare di perdere o ricevere i propri bagagli visibilmente danneggiati. Ecco perché è importante che l'assicurazione di viaggio per Taiwan includa anche garanzie di assistenza e rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento dei propri effetti personali.
Con la polizza viaggio per Taiwan di Amerigo.it potrai ricevere rimborsi in caso di spese mediche sostenute per curare malattie o infortuni, con coperture aggiuntive per pronto soccorso e in caso di day hospital o interventi chirurgici.
L'assicurazione viaggio di Amerigo garantisce coperture anche nel caso in cui fosse necessario richiedere l'invio di farmaci (dietro prescrizione obbligatoria) che eventualmente non trovi a Taiwan, mettendoti a disposizione anche un servizio di assistenza medica telefonica per ricevere informazioni utili o consigli.
Tra le garanzie fondamentali dell'assicurazione di viaggio per Taiwan, Amerigo include il trasporto sanitario in altro Paese o il rimpatrio sanitario comprensivo di rimborso spese per rientro di amici o familiari al seguito.
Amerigo prende in carico anche eventuali spese di prolungamento forzato del soggiorno all'estero coprendo le spese per una sistemazione in hotel con prima colazione.
E quanto ai bagagli, l'assicurazione viaggio di Amerigo per Taiwan offre assistenza e rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento considerando anche furto, rapina, scippo, mancata riconsegna e la possibilità di coprire anche le spese per eventuale necessità di rifacimento dei documenti personali.
In caso di problemi di comunicazione, la polizza viaggio di Amerigo mette a tua disposizione anche interpreti esperti affiancati, nel caso in cui fosse necessario, da un servizio di tutela legale in sede penale e civile.