Per garantirsi una vacanza all'insegna del relax più assoluto in località balneari di indimenticabile fascino e bellezza naturale, moltissimi turisti da ogni parte del mondo, ogni anno, scelgono di mettersi in viaggio per raggiungere quel vero e proprio paradiso terrestre che risponde al nome di Antigua e Barbuda. Quella di raggiungere queste latitudini, nel bel mezzo del magnifico arcipelago delle Piccole Antille (sul versante più esterno del Mar dei Caraibi) è una decisione che lascia ben poco da motivare: proprio ad Antigua e Barbuda (specialmente ad Antigua), infatti, divise tra piccole isolette, calette e insenature, si trovano molte tra le spiagge più belle di tutto il mondo. Ma per godersi senza riserve tutto lo splendore di queste magnifiche località caraibiche è a dir poco fondamentale partire solo dopo essersi muniti di una buona assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda.
C'è da fare attenzione, infatti, a un paio di considerazioni molto importanti, valutazioni che possono letteralmente salvare la tranquillità e la serenità di una vacanza in queste splendide terre.
Anche se ad Antigua e Barbuda, in sostanza, non si registrano specifici pericoli o particolari criticità legate all'ordine pubblico, bisogna comunque sapere che si tratta di una zona non del tutto esente da fenomeni di micro criminalità locale proprio a danno dei cittadini stranieri. Talvolta si registrano, infatti, episodi di furto e borseggio con sporadiche aggressioni anche a scopo sessuale (talvolta anche all'interno di strutture turistiche di media o alta fascia).
Ma i rischi maggiori che possono compromettere il relax assoluto di una vacanza ad Antigua e Barbuda sono prevalentemente legati a fenomeni climatici tipici di queste latitudini. Nel corso della stagione dei cicloni che va da giugno a novembre, infatti, possono verificarsi forti disagi e situazioni di emergenza legati anche ad altri fenomeni meteorologici estremi come, su tutti, gli uragani, che di fatto possono provocare seri danni alle infrastrutture che, a loro volta, limiterebbero fortemente l'eventuale intervento di autorità locali e servizi di assistenza consolare.
Perciò è molto importante tenersi sempre aggiornati sulle condizioni meteorologiche della zona attraverso il sito https://www.nhc.noaa.gov, come anche seguire scrupolosamente le disposizioni comunicate dalle autorità locali tramite i portali https://antiguaobserver.com e http://www.antiguamet.com.
In più, dal momento che per raggiungere Antigua e Barbuda ci vogliono più di 10 ore di volo partendo dall'Italia, considerando anche l'eventualità di uno o più scali aeroportuali, può capitare di perdere o vedersi danneggiare i propri effetti personali dalle compagnie aeree scelte per il viaggio, compromettendo, anche in questo caso, la serenità della vacanza in quanto costretti a fronteggiare lo smarrimento di documenti personali, oggetti di valore o altro materiale necessario alla permanenza sul posto.
Per tutti questi motivi, dunque, stipulare un'assicurazione di viaggio prima della partenza per Antigua e Barbuda è a dir poco fondamentale per fare in modo che la nostra vacanza trascorra nel migliore dei modi, vale a dire in assoluta tranquillità e in piena capacità di far fronte, eventualmente, a qualsiasi rischio legato alla nostra salvaguardia personale.
Per entrare ad Antigua e Barbuda è richiesto un passaporto convalidità residua di almeno 6 mesi a partire dal momento dell'ingresso nel paese. Il visto d'ingresso, invece, non è richiesto se si intende soggiornare per non più di 90 giorni di tempo.
All'arrivo ad Antigua e Barbuda, invece, è obbligatorio esibire sia il biglietto di andata che quello di ritorno come garanzia della effettiva possibilità di tornare al proprio paese di provenienza una volta terminata la vacanza.
Per quanto riguarda l'importazione di valuta estera, non si registrano limiti e sono accettate tutte le carte di credito esistenti. È in vigore soltanto un sistema che prevede il pagamento dei diritti di dogana per ogni articolo importato, fatte salve alcune concessioni eventualmente emesse dal governo locale.
In caso di necessità, per richiedere informazioni specifiche o semplicemente per avere un sempre utilissimo riferimento istituzionale, c'è da sapere che ad Antigua e Barbuda non è presente un'ambasciata italiana ma risulta essere competente l'Ambasciata d'Italia a Panama, il cui indirizzo è P.H.PLAZA 58, Oficinas 601/602/603/, 6° piano, esquina de la Calle 58 Este con la Avenida Ricardo Arango, Obarrio, Ciudad de Panama. Questi, invece, i contatti:
telefono centralino: +507 225 8948/49/50;
fax:+507 227 4906;
cellulare di reperibilità per emergenze : +507 69427852;
e-mail: ambpana.mail@esteri.it;
È presente un Consolato Onorario a Saint John's (la capitale) presso Falmouth Harbour - Antigua W. I. Questi i contatti:
telefono: 001 268 460 1543;
fax: 001 268 460 1444.
La polizia locale, invece, risponde al numero di telefono (268) 4620125/26.
Per quanto riguarda la situazione sanitaria ad Antigua e Barbuda, c'è da dire che il livello delle strutture ospedaliere, sia pubbliche che private, è generalmente buono. Tuttavia, in entrambi i casi, si tratta di servizi particolarmente costosi per beneficiare dei quali, dunque, è assolutamente indispensabile avere con sé un'assicurazione di viaggio che possa coprire tutte le spese rese necessarie da un eventuale ricovero ospedaliero.
Per quanto concerne lo stato di salute generale riscontrabile nel paese, si registrano frequenti casi di trasmissione di zika virus da parte della zanzara aedes aegypti, che è anche causa di dengue e chikungunya (malattia virale caratterizzata da febbre alta e forti dolori alle articolazioni).
Le principali strutture di pronto soccorso di Antigua e Barbuda sono:
Holberton Hospital (Saint John's): telefono (268)4620251;
Adelin Medical Centre (Saint John's): telefono (268) 4620866.
Una buona assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda, dunque, sarà indispensabile per coprire le eventuali spese da sostenere nel caso in cui fosse necessario richiedere un ricovero ospedaliero in seguito a malattie sopraggiunte durante il soggiorno sul posto o in caso di incidenti e infortuni che rischiano di compromettere seriamente l'intera vacanza.
L'assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda, però, per garantire una protezione completa all'assicurato deve anche includere specifiche garanzie che permettano di ampliare il ventaglio di assistenza sanitaria. Tra queste, ad esempio, deve figurare necessariamente la possibilità di organizzazione e copertura delle spese per un eventuale trasferimento sanitario verso strutture ospedaliere appartenenti ad un altro paese limitrofo, nel caso in cui le cure ricevute sul posto non risultassero sufficienti o adeguate alle esigenze dell'assicurato.
Ulteriore garanzia di protezione, poi, sarà anche la possibilità, da parte dell'assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda, di coprire le spese per un eventuale rientro sanitario in Italia, così come di fornire un adeguato servizio di assistenza medica per la comunicazione di ogni necessità, l'attivazione delle garanzie e l'organizzazione del da farsi in caso di sinistro.
Inoltre, considerando la durata del volo in base alla notevole distanza che separa il paese dall'Italia, una buona assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda deve anche includere specifiche garanzie riguardanti la possibilità di fornire all'assicurato pagamenti e rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli da parte della compagnia aerea scelta per il viaggio.
L'assicurazione di viaggio fornita da Amerigo.it per una tranquilla e serena vacanza ad Antigua e Barbuda garantisce coperture relative al pagamento e al rimborso delle eventuali spese mediche da sostenere nel caso in cui fosse necessario curare malattie o infortuni verificatisi durante la vacanza all'estero.
Nello specifico, le garanzie della polizza Amerigo coprono spese relative a operazioni chirurgiche, prestazioni di primo soccorso, servizi di fisioterapia o day hospital, ma anche le spese necessarie per acquistare medicinali all'estero (con prescrizione medica obbligatoria).
In caso di ricovero ospedaliero sul posto, l'assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda di Amerigo.it garantisce le sue coperture per un periodo massimo di 100 giorni, ai quali si vanno ad aggiungere, però, anche i 30 giorni successivi al rientro in Italia.
L'assicurazione di viaggio di Amerigo.it per Antigua e Barbuda, in più, garantisce anche un adeguato servizio di assistenza medica telefonica sempre attivo e indispensabile per gestire ogni specifica operazione di soccorso e ricevere, all'occorrenza, consigli e informazioni dettagliate.
Tra le garanzie dell'assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda fornita da Amerigo.it, però, sono incluse anche quelle riguardanti la possibilità di usufruire del trasporto sanitario dal luogo di vacanza a strutture ospedaliere meglio atterzzate e situate in un altro paese. A questo si aggiunge anche la disponibilità di rimborsi per l'eventuale rientro sanitario in Italia.
Sono previste anche altre importanti garanzie tra le quali:
invio di medicinali all'estero se non disponibili sul posto;
garanzie per prolungamento forzato del soggiorno, con sistemazione in albergo e prima colazione;
tutela legale in sede civile e penale;
servizio di interpretariato per eliminare eventuali difficoltà di comunicazione.
E inoltre, l'assicurazione di viaggio per Antigua e Barbuda di Amerigo.it garantisce anche coperture in grado di fornire il pagamento o il rimborso delle eventuali spese rese necessarie da situazioni di smarrimento o danneggiamento bagagli da parte del vettore, che includono situazioni di furto, rapina, scippo e incendio considerando anche oggetti e abiti indossati dall'assicurato, oltre ad altri oggetti di valore e apparecchiature di natura elettronica.