“One Happy Island”.
Questo è il soprannome dell’Isola di Aruba. In effetti, è una località balneare incredibile che offre ogni tipo di esperienza: lunghissime spiagge bianche e mare cristallino dove rilassarsi, aree attrezzate per fare snorkeling, crociere panoramiche su diverse imbarcazioni, escursioni nel deserto, movida.
Insomma, non manca proprio nulla per godersi una vacanza felice.
Tuttavia, come in ogni parte del mondo, è bene partire prendendo alcune precauzioni, come l’assicurazione di viaggio per Aruba.
Vediamo allora quali sono le garanzie più importanti per godersi il viaggio in questa perla dei Caraibi in serenità e acquistare la polizza che fa per te.
Le strutture sanitarie sono anzi eccellenti. Purtroppo però tutti i trattamenti medici a cui potresti essere sottoposto sono a pagamento, anche le prestazioni di pronto soccorso.
Per quanto riguarda le malattie endemiche, poi, le più diffuse sono:
Tutte patologie trasmesse dalla puntura di una specie di zanzara nota come “aedes aegypti”. Per questo motivo è bene che ti porti sull’isola repellenti per insetti e che scelga alloggi dove sono presenti zanzariere.
Tra le altre malattie si riscontrano casi di Epatite A, B, C.
Come prevenirle?
Consigliamo di consultare il tuo medico curante per valutare se può essere utile vaccinarsi almeno contro l’Epatite A. Infatti, sebbene non vi siano vaccinazioni obbligatorie, questa è caldamente consigliata.
Inoltre, dal 2018 è obbligatorio vaccinarsi contro febbre gialla per coloro che arrivano dai 43 Paesi considerati a rischio.
Tutto considerato, fai attenzione a inserire nella tua polizza viaggio per Aruba, la garanzia per il rimborso delle spese sanitarie e l’invio di medicinali non presenti sull’isola.
La sicurezza ad Aruba è pressoché buona. Tuttavia, sono in aumento episodi di microcriminalità a danno di turisti stranieri. Presta dunque attenzione nelle aree poco affollate.
Inoltre, da qualche tempo si sono verificati casi di pirateria nei pressi dell’isola.
In ultimo, durante la stagione dei cicloni, tra giugno e novembre, si riscontrano talvolta disagi o situazioni di emergenza. Ti consigliamo allora di informarti sulla situazione meteorologica di Aruba presso il sito Internet www.aruba.com.
Per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, sono molto consigliate le garanzie per l’annullamento del volo, per ottenere assistenza legale e il rimborso per l’eventuale perdita o furto di oggetti contenuti in valigia.
Prendendo in esame le maggiori criticità dall’isola, Amerigo.it ha strutturato un’assicurazione sanitaria di viaggio per Aruba che comprenda tutte le garanzie principali.
Tra le più importanti:
Inoltre, puoi aggiungere anche la garanzia per l’annullamento del viaggio.
Oltre alla polizza viaggio per andare in vacanza su questa bellissima isola caraibica avrai bisogno anche di determinati documenti e recapiti istituzionali per ogni esigenza.
L’unico documento necessario per andare ad Aruba è il Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi.
Non avrai l’obbligo di ottenere il Visto turistico per un soggiorno inferiore ai 3 mesi. Una volta trascorsi, puoi ottenere una proroga all’Immigration Office del Paese.
Consolato d’Italia Maracaibo (Venezuela)
Indirizzo: Avenida 17 (Baralt) entre calles 71 y 72 n 71-55
Quinta la Querencia, Maracaibo, Zulia, 4005
Tel: +58.261.783.1980/0834 e 7523691
Fax: +58.261.783.0343
Sito web: www.consmaracaibo.esteri.it
E-Mail: segre.maracaibo@esteri.it