L’isola più orientale del Mar dei Caraibi è l’Isola di Barbados, una nazione indipendente e piena di spiagge paradisiache.
Tra il tradizionale tè del pomeriggio e gli edifici di epoca coloniale di Bridgetown, in questo Stato del Commonwealth puoi trovare il luogo ideale per una vacanza all’insegna del sole e del relax.
Tuttavia, per garantirti un viaggio sereno e spensierato è buona norma acquistare un’assicurazione di viaggio per Barbados.
Infatti, tra un giorno al mare e l’altro, i turisti sono soggetti ad alcuni rischi, sia di natura sanitaria che naturale. Considerata la posizione geografica dell’isola di Barbados, per esempio, potresti incontrare brutto tempo e addirittura uragani in determinati mesi dell’anno.
Per scoprire qual è il periodo migliore per organizzare una vacanza a Barbados, leggi il nostro articolo dedicato.
Nei prossimi paragrafi approfondiamo invece i principali rischi che i viaggiatori incontrano a Barbados e le garanzie assicurative più utili per tutelarsi.
In primo luogo, sappi che l’acqua corrente nell’isola non è sicura al 100%. È sempre meglio bere da bottiglie d’acqua sigillate oppure bollire l’acqua per almeno 15 minuti prima di berla.
Oltre ai rischi di infezioni intestinali dovuti all’ingestione di acqua non potabile, nell’Isola di Barbados si sono registrate diverse malattie endemiche. Le più rilevanti sono lo “Zika virus”, una malattia virale trasmessa da una particolare specie di zanzara (aedes aegypti) responsabile anche della febbre dengue e della “Chikunguya”.
Inoltre, negli ultimi anni vi è stato un forte incremento nella diffusione del virus HIV.
Di contro, bisogna dire che le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono di buon livello.
Tuttavia, per garantirti assistenza medica di qualità in caso di necessità è bene richiedere di inserire specifiche garanzie sanitarie all’interno della tua polizza sanitaria di viaggio. Per esempio, il rimpatrio aereo, il rimborso delle spese mediche o l’invio di medicinali non presenti in loco.
Come per quanto riguarda la Sanità pubblica, anche la sicurezza generale a Barbados generalmente garantita. Tutt’al più, è preferibile evitare spiagge o aree di campagna isolate a causa di possibili rapine. Le zone più interessate sono: Flower Forest, Andromeda Garden e Nicholas Abbey.
I fenomeni di microcriminalità a danno di turisti, infatti, risultano in crescita negli ultimi anni.
I pericoli più consistenti derivano però dalla natura: l’isola di Barbados è infatti in una zona sismica a causa della presenza del vulcano sottomarino Kick’em Jemmy.
Per monitorare la sua attività e il rischio di terremoti, consulta il sito ufficiale di Barbados.
Inoltre, durante la stagione delle piogge, in particolare tra giugno e novembre, sull’isola di Barbados possono abbattersi cicloni e uragani, generando forti disagi.
Anche in questo caso, ti consigliamo di consultare il sito governativo ufficiale per ricevere informazioni affidabili e aggiornate sulle condizioni meteorologiche e climatiche dell’isola.
Considerando ciò, ti suggeriamo di richiedere nella polizza di viaggio anche garanzie per il possibile annullamento del viaggio e il rimborso del valore economico di oggetti preziosi contenuti in valigia.
Per garantirti una vacanza serena e al sicuro da eventuali rischi, amerigo.it ha pensato a un’assicurazione che contenesse tutte le garanzie più utili per viaggiare a Barbados a un prezzo fisso.
Tra le coperture assicurative incluse troverai:
E tante altre ancora, a cui potrai aggiungere anche la garanzia opzionale per l’annullamento del viaggio.
Oltre a una buona assicurazione di viaggio è bene anche essere a conoscenza dei documenti obbligatori per poter entrare nello Stato insulare indipendente di Barbados e i contatti utili in caso di emergenza.
Per un soggiorno inferiore ai 90 giorni non ti sarà richiesto il visto turistico. Il Passaporto, invece, sarà obbligatorio e dovrà essere valido per almeno altri 6 mesi dopo la data di partenza per il tuo viaggio.
Ricordiamo anche che, fin dal 1 aprile 2016, vengono prese le impronte digitali a tutti i viaggiatori in entrata e in uscita dai porti e dagli aeroporti di Barbados.
In caso di dubbio o bisogno puoi sempre contattare l’Ambasciata d’Italia a Caracas o il Vice Consolato Onorario di Bridgetown.
Ambasciata d’Italia Caracas
Via: Calle Sorocaima entre Avenidas Tamanaco y Venezuela, El Rosal, Caracas 1060, Edificio Atrium - P.H.
Tel: 0058 212 9527311
E-mail: ambcaracas@esteri.it
Vice Consolato Onorario Bridgetown
Via: Bannatyne Plantation House - Christ Church, Barbados - West Indies
Tel: 001-246.437.12.28
E-mail: italcons@caribsurf.com