Un viaggio in Bolivia è il desiderio di molti ed è facile intuire il motivo per cui tantissimi viaggiatori da tutto il mondo scelgono proprio questa meta per le loro vacanze. Città metropolitane ad alta quota circondate da un paesaggio montuoso mozzafiato, foreste e giungle selvagge di una varietà naturale sconfinata, luoghi incontaminati al confine fra cielo e terra, architetture e tradizioni popolari remote perfettamente tramandate per mostrare al mondo, ancora oggi, tutta la magnificenza culturale e folkloristica di questa splendida perla del Sud America: sono solo alcune delle imperdibili cose da vedere che fanno della Bolivia il luogo ideale per un viaggio sospeso nel tempo che ci consenta di assaporare tutto il fascino di una nazione sostanzialmente povera ma ricchissima di splendori da ammirare e godere pienamente. Tutto questo, però, solo partendo con in tasca una buona assicurazione di viaggio per la Bolivia. Perché? È presto detto.
C'è da considerare, infatti, che proprio la Bolivia è un paese soggetto a diverse tipologie di rischio che possono compromettere la tranquillità e la serenità del nostro soggiorno. Di questi rischi, possiamo individuarne fondamentalmente due categorie: quelli sociali e quelli naturali.
Per quanto riguarda i rischi sociali, bisogna sapere che la Bolivia, essendo – come accennato – un paese ancora prevalentemente povero (o comunque basato su culture e politiche sostanzialmente rurali al di fuori dei contesti metropolitani), fa registrare non di rado episodi legati a disagi urbani che sfociano spesso in manifestazioni contornate anche da violenti scontri con le forze dell'ordine. In più, è importante sapere che in Bolivia è in costante aumento il tasso di micro criminalità locale, specialmente nelle maggiori città e, talvolta, anche nei quartieri centrali oltre che nella valle delle Yungas, nelle zone rurali del Dipartimento di Santa Cruz e Pando, Cochabamba e nei dintorni del Lago Titicaca.
Dal punto di vista prettamente naturale, invece, bisogna considerare gli eventuali disagi provenienti soprattutto dalle condizioni climatiche del paese. In Bolivia, infatti, possono spesso verificarsi situazioni di emergenza (frane, smottamenti, allagamenti) dovute alle forti precipitazioni che hanno luogo durante la stagione delle piogge che va da novembre ad aprile. È possibile tenere sempre sott'occhio le condizioni meteorologiche del paese attraverso i costanti aggiornamenti forniti dal sito web https://www.nhc.noaa.gov, ma sarà sempre indispensabile seguire anche le indicazioni fornite dalle autorità e dagli organi di informazione locali.
Per far fronte, dunque, ad ogni eventuale rischio legato a queste o ad altre possibili situazioni di difficoltà o emergenza, assieme a tutto l'occorrente per il viaggio e per la permanenza sul posto sarà molto importante mettere in valigia anche e soprattutto un'assicurazione di viaggio per la Bolivia che garantisca la salvaguardia della propria incolumità personale.
Per entrare in Bolivia è richiesto un passaporto che abbia validità residua pari ad almeno sei mesi a partire dal momento in cui si arriva nel paese. É obbligatorio, inoltre, fornire anche il biglietto aereo sia di andata che di ritorno.
Per quanto riguarda, invece, il visto d'ingresso, questo non è necessario se non si resta in Bolivia per più di tre mesi. Tuttavia, è importante sapere che le autorità di frontiera, solitamente, appongono sul passaporto un timbro valido per 30 giorni di permanenza: per questo motivo, è bene specificare agli addetti se si ha intenzione di rimanere nel paese per oltre un mese ma per non più di 90 giorni, in modo tale da non incorrere in eventuali problemi burocratici o legislativi con le autorità locali.
In più, se si è in possesso di una somma di denaro il cui valore supera i 10.000 dollari statunitensi (o l'equivalente in altra moneta), questa va dichiarata alla dogana.
Come specificato in precedenza, la Bolivia è un paese sostanzialmente povero per quanto riguarda la maggior parte delle località predilette dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. In linea, purtroppo, con questa specifica condizione sociale, il paese fa registrare una scarsa presenza di strutture ospedaliere che, oltretutto, non risultano essere nemmeno adeguatamente fornite di personale medico specializzato.
Esistono, invece, diverse cliniche private di qualità e competenza decisamente migliore, ma si tratta di servizi particolarmente costosi e prevalentemente situati nelle principali città (La Paz, Santa Cruz de la Sierra, Sucre, Cochabamba). In questi centri ospedalieri è possibile beneficiare di tutti i principali medicinali di più ampio consumo, ma occorre comunque fare molta attenzione in caso di necessità di trasfusioni di sangue durante eventuali ricoveri d'emergenza: i controlli alle condizioni delle sacche di sangue utilizzate, infatti, possono non risultare accurati generando, di fatto, un alto rischio di contrazione di gravi malattie infettive.
Anche nelle strutture ospedaliere private, inoltre, non è garantita la possibilità di ricevere eventuali interventi chirurgici di particolare complessità, motivo per cui sarà comunque necessario recarsi in un altro paese (a proprie spese) per ricevere l'assistenza richiesta.
Ad ogni modo, sia presso gli ospedali pubblici che in quelli privati i servizi sanitari sono a pagamento in assenza di un'assicurazione e le tariffe, in genere, risultano notevolmente superiori a quelle italiane.
Anche per tutta questa serie di motivi, allora, avere a portata di mano un'assicurazione di viaggio per la Bolivia che garantisca anche le più importanti coperture sanitarie sarà fondamentale per far fronte ad ogni eventuale necessità in caso di infortuni, incidenti o contrazione di malattie nel corso della propria vacanza all'estero.
In base a tutte queste informazioni, allora, una buona assicurazione di viaggio per la Bolivia dovrà necessariamente garantire coperture in grado di pagare o rimborsare le eventuali spese sanitarie sostenute o da sostenere nel caso in cui fosse necessario ricevere cure mediche a seguito di incidenti, infortuni o malattie sopraggiunte durante il proprio soggiorno all'estero.
Considerando, in particolare, anche e soprattutto la possibilità di riscontrare problemi nel caso in cui si verificasse l'urgenza di sottoporsi ad interventi chirurgici complessi ma non forniti dalle strutture ospedaliere boliviane sia pubbliche che private, sarà fondamentale che l'assicurazione di viaggio per la Bolivia includa tra le sue garanzie anche la possibilità di ricevere rimborsi per spese legate al trasferimento sanitario presso strutture ospedaliere meglio attrezzate ma situate in un altro paese.
Meglio ancora se l'assicurazione di viaggio per la Bolivia prende in cario anche le eventuali spese per un rientro sanitario in Italia, in modo tale da permettere all'assicurato di ricevere tutte le cure necessarie beneficiando dell'assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.
In più, un'adeguata assicurazione di viaggio per la Bolivia dovrà anche garantire all'assicurato un eventuale rimborso per l'eventuale acquisto di medicinali all'estero, oltre a garantire l'invio di farmaci eventualmente non disponibili sul posto.
Oltre a tutto questo, però, sarà indispensabile che l'assicurazione di viaggio per la Bolivia fornisca garanzie relative anche alla salvaguardia dei propri bagagli. Questo perché, durante le oltre 12 ore di volo necessarie per raggiungere il paese, considerando anche tutti gli eventuali scali aeroportuali in assenza di voli diretti, può capitare che la compagnia scelta per il viaggio smarrisca o danneggi gli effetti personali del viaggiatore, provocando non pochi problemi che, di fatto, rischiano di trasformare la propria vacanza in un'esperienza da dimenticare.
Mettendo in valigia l'assicurazione di viaggio per la Bolivia fornita da Amerigo.it potrai beneficiare del pagamento o del rimborso per le eventuali spese mediche rese necessarie dal sopraggiungere di malattie o dal verificarsi di incidenti o infortuni nel corso della tua vacanza all'estero. Queste coperture, nello specifico, includono anche prestazioni di primo soccorso, fisioterapia, day hospital e l'eventuale necessità di interventi chirurgici.
In più, l'assicurazione di viaggio per la Bolivia di Amerigo.it fornisce anche coperture il cui scopo è quello di rimborsare l'assicurato anche nel caso in cui fosse necessario acquistare farmaci sul posto, oltre a garantire l'invio di medicinali all'estero comprensivo di un servizio di assistenza medica telefonica attivo sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro.
Le garanzie fornite dall'assicurazione di viaggio per la Bolivia di Amerigo.it coprono un periodo massimo di 100 giorni a partire dal momento in cui avviene il ricovero ospedaliero, con estensione ai 30 giorni successivi al rientro dell'assicurato in Italia.
La polizza viaggio di Amerigo.it, però, include anche la possibilità di ricevere supporto e assistenza nell'organizzazione dell'eventuale trasferimento sanitario in un altro paese nel caso in cui le strutture ospedaliere boliviane non fossero in grado di fornire cure adeguate in caso di bisogno. Il tutto, ovviamente, con conseguente rimborso spese.
Ma l'assicurazione di viaggio fornita da Amerigo.it, tra le sue garanzie, include anche:
organizzazione e copertura delle spese per il rientro sanitario in Italia;
rimborsi per il rientro anticipato di familiari o compagni di viaggio;
copertura delle spese per familiari intenzionati ad assistere il proprio parente all'estero;
rimborsi in caso di prolungamento forzato del soggiorno all'estero (sistemazione in albergo con prima colazione inclusa).
L'assicurazione di viaggio per la Bolivia di Amerigo.it, inoltre, fornisce anche assistenza legale (sia in sede civile che penale) e un servizio di interpretariato per far fronte ad eventuali problemi di comunicazione.
In più, la polizza viaggio di Amerigo.it include anche garanzie per rimborsi in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli da parte del vettore, comprensivi delle spese per il rifacimento di documenti andati persi e di ulteriori garanzie a copertura di conseguenze relative a scippo, furto, rapina e incendio. Vengono presi in considerazione anche abiti e oggetti preziosi (anche indossati) e apparecchi elettronici (smartphone, tablet, ecc).