Organizzare le proprie vacanze scegliendo di girare in lungo e in largo la Colombia può significare affrontare uno dei viaggi più belli, pieni di cose da vedere e ricchi di soddisfazioni sensoriali della propria vita, e scegliere una buona assicurazione viaggio Colombia può garantirlo.
Malgrado tutte le difficoltà sociali e politiche che è ancora costretta ad affrontare, la Colombia rimane uno dei paesi più affascinanti di tutto il Sudamerica.
Dal punto di vista naturalistico, si possono fare escursioni sulla Catena Montuosa più alta del Sudamerica, le Ande, oppure visitare il Polmone verde del mondo, la Foresta Amazzonica.
Il Paese infatti è il terzo al mondo per il maggior numero di specie di animali e il primo in merito alle specie di uccelli (Sono ben 1700 le specie di uccelli). Per scoprire questa unica biodiversità vi sono ben 36 parchi nazionali e 15 zone protette.
Inoltre, la Colombia è l’unico Stato del continente ad affacciarsi su entrambi gli Oceani e a goder il sole del Mar dei Caraibi o della costa pacifica. Un’esperienza che non può che mettere allegria. La stessa che si può vivere nel secondo Carnevale più famoso al mondo dopo quello di Rio.
Infine le città si stanno sviluppando velocemente negli anni, in particolare Bogotà, Medellin, Cartagena.
Tantissime le possibilità di scoprire questo Stato dell’America del Sud, ma anche tante possibilità di incontrare disavventure, che è sempre bene conoscere e prevenire.
Per questo Amerigo.it ha pensato a delle polizze viaggio che tutelassero gli amanti dei viaggi.
Cosa è bene conoscere per quanto riguarda la Colombia?
Quali rischi puoi correre e quindi quali garanzie inserire nella tua polizza viaggio.
Per prima cosa, quando si viaggia fuori dall’Europa, è bene considerare quali caratteristiche abbia la sanità pubblica dello Stato che visitiamo e quali sono gli altri rischi per la salute. Per cui sarebbe sempre bene pensare a un’assicurazione sanitaria.
Le cliniche private hanno un buono standard di servizi, mentre quelle pubbliche non sono al livello delle strutture europee.
Inoltre, ti sarà presentato il costo di qualsiasi intervento sanitario di cui potresti aver bisogno. E spesso sarà salato.
Un'assicurazione sanitaria di viaggio invece copre le spese mediche e ti può evitare un ingente esborso economico.
Inoltre, spesso potresti avere difficoltà a ritrovare i medicinali di cui hai bisogno o, peggio, trovare dei medicinali contraffatti.
In Colombia poi, vi sono casi di malaria, febbre gialla, Dengue e Zika virus.
Non ci sono vaccinazioni obbligatrorie, ma la vaccinazione contro la febbre gialla è altamente consigliata per chi abbia intenzione di visitare i parchi o i Dipartimenti di Magdalena. Per altre si consiglia di consultare il medico prima della partenza.
Per quanto riguarda la situazione igienico sanitaria e idrica, l’acqua corrente nei grandi centri abitati dovrebbe essere potabile, tuttavia si segnalano casi di infezioni intestinali: meglio bere da bottiglie di acqua sigillate.
La Colombia è un Paese ricco di biodiversità e paesaggi diversi, ma è anche soggetto a rischio sismico. Inoltre conta 5 vulcani a elevato rischio di eruzione.
La costa pacifica poi può essere colpita da cicloni e tsunami che possono anche compromettere i collegamenti via terra.
In alcuni casi quindi non sarebbe male poter ricevere assistenza e soccorso.
Le coperture sanitarie di un'assicurazione di viaggio ti possono garantire una consulenza medica telefonica, servizi di soccorso, trasporto sanitario, anche il rimpatrio aereo se necessario, oppure a rimborsare il costo dei medicinali o inviarli se non presenti in loco.
In alcuni casi, rimborsa i costi di una permanenza forzata e, in base all’agenzia assicurativa, anche altro.
Detto per quanto riguarda la sicurezza sanitaria, si apre il tema della sicurezza personale.
In Colombia la situazione è notevolmente migliorata da qualche anno a questa parte con gli accordi presi nel 2016 con i guerriglieri FARC.
Tuttavia si registrano diversi fenomeni:
Oltre alle garanzie sanitarie potrebbero servirne alcune per tutelare i tuoi effetti personali.
Garanzie per il rifacimento dei documenti, il rimborso degli oggetti e anche per le spese di prima necessità nel caso di ritardi nella consegna delle valigie in aeroporto sono molto consigliate.
Inoltre, delle coperture per le spese legali potrebbero essere utili.
Considerato tutto questo, Amerigo.it cosa propone?
Amerigo.it ha pensato a una polizza online e con già comprese le garanzie più adatte per una vacanza in Colombia.
Per un viaggio in Colombia vi sono diverse coperture utili:
E altre, consultabili nella nostra Polizza viaggio.
Bene, ora sei pronto per richiedere la tua assicurazione viaggio per la Colombia e partire in serenità.