Con solo 3.300.000 abitanti per 176.215 km², un’estensione territoriale simile all’Italia, l’Uruguay rischia di sfigurare rispetto ai “giganti” Brasile e Argentina. In realtà, è uno dei Paesi più sicuri e vivibili del Sud America, anche se la Farnesina consiglia sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio per l’Uruguay prima di partire.
Tuttavia, se pensi di visitare il Sud America, l’Uruguay è un ottimo candidato e uno dei più sicuri.
Cosa potrai vedere nel suo territorio?
Bellissime città coloniali come Montevideo e Colonia de Sacramento, o località balneari di tutto rispetto come Punta del Este e Cabo Polonio o, ancora, Riserve naturali ricchissime.
Avrai l’imbarazzo della scelta, insomma. E senza dover fare sempre lunghi viaggi interni come in Brasile. Se vuoi scoprire tutto ciò che puoi visitare nel piccolo Stato uruguaiano leggi il nostro articolo dedicato.
Tuttavia, un tema da considerare sempre è la sicurezza del viaggio. Valutiamo allora le condizioni igienico e sanitarie dell’Uruguay e i rischi dovuti a criminalità e tensioni sociali.
Per quanto riguarda la salute, i problemi maggiori si verificano in caso di imprevisti. Infatti, in Uruguay vi sono malattie endemiche de evitare e strutture sanitarie da valutare attentamente.
Devi sapere che si sono registrati casi di infezione da Dengue, in particolare nelle regioni del nord, vicino a Salto, a Montevideo e a Canelones.
Nelle zone di campagna e più povere, è invece presente la Tripanosmiasi americana (Malattia di Chagas). Una malattia per cui non esiste vaccino. L’unico modo per difenderti è l’uso di repellenti per insetti per ridurre il rischio di punture e di trasmissione. Per informarti in modo più approfondito sulla questione, visita la sezione specifica del sito del Ministero degli Esteri.
Infine, sebbene l’acqua di Montevideo e delle città maggiori sia potabile, è meglio bere da bottigliette sigillate. Sono poi sconsigliati anche i bagni nelle spiagge della capitale.
Per quanto riguarda il servizio sanitario pubblico uruguaiano, bisogna dire che non è al livello degli standard europei. In caso di bisogno, è bene rivolgersi alle strutture private. I costi però sono salati: anche 1.000 € per una distorsione.
Lo stesso si può dire in merito alla reperibilità dei farmaci: piuttosto buona ma anche a prezzi piuttosto alti.
Principalmente per questi motivi ti consigliamo di assicurarti che nella tua polizza di viaggio siano inserite alcune garanzie sanitarie: l’invio di medicinali, il rimpatrio aereo sanitario e il rimborso per le spese mediche.
Sebbene l’Uruguay sia uno degli Stati più progressisti e sicuri del Sud America, negli ultimi anni si è rilevato un aumento del tasso di delinquenza e di microcriminalità. Con epicentro principale Montevideo.
Il centro storico della capitale, Ciudad Vieja, e il porto sono le aree dove prestare maggiore attenzione, specialmente nelle ore serali.
I quartieri più periferici poi, come il Barrio Marconi, Borro, Casavalle e altri, sarebbe meglio evitarli alla sera.
Per questo motivo è auspicabile richiedere alla propria compagnia assicurativa alcune garanzie specifiche, come l’assistenza di un legale o il rimborso per gli oggetti di valore contenuti in valigia.
Ad Amerigo.it abbiamo realizzato una copertura assicurativa che in un sol colpo racchiude tutte le garanzie più utili per viaggiare in Uruguay.
Al suo interno, senza costi aggiuntivi avrai:
In aggiunta puoi ottenere anche una garanzia contro ritardi e annullamento dei voli e coperture specifiche per i tuoi animali da compagnia se li vuoi portare in viaggio con te.
Per una panoramica più esaustiva dell’offerta visita: https://www.amerigo.it/polizza-viaggio.
Prima di partire è bene informarsi anche sui documenti necessari all’ingresso e altre formalità. Vediamole di seguito.